Cocktail bar sui Navigli? Ecco i locali che più ci convincono

Cocktail-bar-sui-navigli-MAG-cafè-Coqtail-Milano

Dall’american bar con le tavole da surf al design d’ispirazione giapponese: abbiamo una selezione di cocktail bar sui Navigli che di sicuro non vi annoierà.

Che belli i Navigli, soprattutto nelle giornate di sole. Ma questa, che è una delle zone in assoluto più frequentate dagli amanti dell’aperitivo, non si spopola neanche nelle più fredde sere invernali.

I migliori cocktail bar sui navigli

La lingua d’acqua separa le due sponde nelle quali i cocktail bar sono tutti in fila, l’uno di fianco all’altro a formare una terza e una quarta sponda dove i fiumi d’alcol si possono navigare coi bicchieri.

I dehors dei cocktail bar sui Navigli sono tutti invitanti e nonostante siano parecchi riescono comunque a ricreare degli angolini un po’ più intimi e appartati dove potersi godere gli ultimi raggi del sole prima del tramonto: scattatevi un selfie col vostro cellulare –ma non dimenticate di mettere ben in vista il vostro cocktail!

Il quartiere per gli amanti dell’aperitivo

I Navigli sono pulsanti e sono uno dei simboli dell’aperitivo a Milano: sarà l’abbondanza di locali ma è certo che vi corrisponde un’abbondanza di persone.

Lo avete già il vostro posto del cuore sui Navigli? Noi intanto ve ne vogliamo consigliare qualcuno e per ognuno vale lo stesso consiglio: farete meglio a prenotare perché queste location sono in generale gettonatissime.

Ecco i cocktail bar sui Navigli dove vale la pena fermarsi per un drink:

Cocktail bar sui navigli: MAG Cafè

Cocktail-bar-sui-navigli-MAG-cafè-Flavio-Angiolillo-Coqtail-Milano
Courtesy MAG Cafè

Il Mag Cafè non è solo forma ma è anche sostanza.

Il locale di Flavio Angiolillo è per davvero il portagioie della mixology. Perdetevi nei dettagli del soffitto e delle pareti, sfogliate i menu che hanno sempre qualcosa da consigliare, divertitevi coi gadget creativi che vi arrivano assieme al bicchiere. Il Mag Cafè mette sempre al centro la sua clientela conquistando ogni giorno una persona nuova.

Se ci andrete, sappiate già che ci ritornerete. La drink list è stagionale e cambia col variare delle stagioni. Autunno inverno, primavera estate: ma le consistenze e le temperature dei drink non seguono certo le stagioni! Anche nelle giornate più rigide, il drink più ghiacciato vi saprà scaldare.

Un consiglio? Fatevi amici i ragazzi del locale: non si sa mai che vogliate accedere allo speakeasy più famoso di Milano.

MAG Cafè – Ripa di Porta Ticinese, 43

Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 01:30

Rita & Cocktails

Il Rita ha consacrato il rito dell’aperitivo a Milano.

Girato l’angolo dopo il ponte di ferro vi ritroverete davanti a una sorta di pietra militare della mixology: il locale di Edoardo Nono è lì dal 2002 anche se col tempo è cambiato e si è allargato. Si è insomma messo comodo in Via Fumagalli, concedendosi un dehors dalle vetrate trasparenti, un bancone quadrato e centrale, una bottigliera tutta in legno, divanetti, tavolini e una drink list da farsi raccontare.

Il Rita è mixology interattiva e sbalorditiva, è un’idea che prende forma nelle coppe, nei tumbler e che fa brainstorming negli shaker. I bartender sanno bene cosa stanno miscelando e invece noi sappiamo bene che nei loro drink ci sono soltanto ingredienti di qualità e le materie prime più insolite.

Il Rita è il locale perfetto per chi non cerca il solito spritz. E’ per i clienti più visionari, quelli che a leggere la cocktail list sono divertiti, il Rita è un locale per grandi osservatori.

All’aperitivo una piccola selezione di finger food. E se proprio non ce la fate ad andare via, sappiate che il locale serve ottimi piatti –dagli hamburger alle proposte più sfiziose.

Rita & Cocktails – Via Angelo Fumagalli, 1

Aperto dal lunedì al sabato dalle 18:30 alle 02:00

Aperto domenica dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 18:30 alle 02:00

Backdoor43

Cocktail-bar-sui-navigli-Backdoor43-Coqtail-Milano
Courtesy Backdoor43

Il Backdoor43 è meglio conosciuto come il cocktail bar più piccolo del mondo.

Conta in tutto quattro posti a sedere, chiaramente su prenotazione. All’interno vi si apre un percorso e sarà interamente a base di rum, la specialità di Mr. V, il bartender mascherato che si divertirà a stuzzicarvi, consigliarvi, stupirvi. Vi consigliamo di lasciarlo fare e di seguire la degustazione che vi propone. Fidatevi che ne varrà la pena.

Il Backdoor43 funziona anche d’asporto: i drink take away sono serviti in bellissimi bicchieri stampati che potrete anche collezionare. Il locale ha dei dettagli incredibili al suo interno che un po’ richiamano il MAG  Cafè. E in effetti sono proprio l’uno di fianco all’altro, due cocktail bar sui Navigli entrambi appartenenti al piccolo impero della mixology di quartiere creato dal bartender Flavio Angiolillo. Per un aperitivo fuori dall’ordinario.

Backdoor43 – Ripa di Porta Ticinese, 43

Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 03:00

Cocktail bar sui Navigli: Pinch Spirits & Kitchen

È vintage e ha un’atmosfera luminosa.

Il Pinch ha tutti i tavoli di legno, così come anche le sedie, grossi lampadari agli angoli e anche grossi dipinti. I divani e i divanetti in velluto, il grande specchio appena sopra la bottigliera, i drink con addirittura le ciliegine in cima ai bicchieri. Basta un Pinch per innamorarsi di questo locale dove potrete permettervi qualsiasi cosa.

Potrebbe capitare che vi ritroviate uno di quegli ombrellini di carta come garnish nei bicchieri e vedrete che sapranno fare la loro bella figura. Il locale riproduce un po’ quel nostalgico retro che però continuerà ad assicurarvi.

Il Pinch è un luogo piacevole e ben inserito nel clima da aperitivo dei Navigli a Milano. È uno di quei posti che senza pretese finirà per entrarvi nel cuore e anche per diventare un ambiente familiare.

Pinch Spirits & Kitchen – Ripa di Porta Ticinese, 43

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 07:00 alle 02:00

Aperto sabato e domenica dalle 10:00 alle 02:00

Iter

Cocktail-bar-sui-navigli-Iter-Coqtail-Milano
Courtesy Iter

Valigia alla mano quando andate da Iter!

Si perché questo è un posto che può farvi viaggiare, portandovi in giro per il mondo: basta chiederlo al bancone. Il locale è originale perché ogni volta propone una drink list con food pairing incentrato su uno specifico Paese: può essere l’Olanda oppure la Francia.

Se ci sono posti che ancora non avete visto state certi che da Iter lo farete. E’ un gran bel gioco di squadra tra cucina e bancone. Oltre che all’aperitivo, noi Iter ve lo suggeriamo per il momento del brunch: la “Domenica della nonna” vi farà scegliere tra tantissime specialità regionali che cambiano settimana dopo settimana.

Il contesto vi diventerà subito familiare, l’atmosfera è leggera, continuamente festosa. Fate caso al tabellone alla parete: sia mai che arriviate in ritardo per la partenza.

Iter – Via Mario Fusetti, 1

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 01:30

Aperto dal sabato alla domenica dalle 09:00 alle 01:30

Rita’s Tiki Room

Cocktail-bar-sui-navigli-Rita's-Tiki-Room-Coqtail-Milano
Credits Coqtail Milano

Al Rita’s Tiki Room c’è un’effervescenza che non si stoppa.

Il nuovo nato del Rita & Cocktails è una vera e propria esplosione di energia: colorata, multiforme e gustosa. Un caleidoscopio della mixology. I cocktail Tiki sono drink esotici, miscele tropicali servite in bicchieri assolutamente in linea con la loro anima liquida.

Perciò se siete amanti della frutta e soprattutto dell’estate, al Rita’s Tiki Room avranno di sicuro ciò che fa per voi.  Il locale è arredato secondo in stile: tanto legno, colori ma anche piante e tucani. I drink oltretutto spaziano dai grandi classici Tiki anni Venti fino agli anni Sessanta.

Potrete scegliere di accompagnarli a piatti saporitissimi preparati nella cucina del locale: ci sono le proposte più lontane dall’Italia e i primi piatti hawaiani, persino giapponesi. Se vorrete dare uno scossone al vostro palato, saprete bene dove andare.

Rita’s Tiki Room – Ripa di Porta Ticinese, 69

Aperto da martedì a domenica dalle 18:30 alle 02:00

Chiuso il lunedì

Cocktail bar sui Navigli: Aspass

La smetterete di andare a spasso se vi imbatterete in un locale come questo. Un posticino tranquillo che un tavolo per voi lo avrà di sicuro.

Aspass è una chicca e dal momento della sua apertura ancora resta unico, distinguendosi dagli altri cocktail bar sui Navigli. Sa di estate anche in pieno inverno ed è qui che sta tutta la sua freschezza. Un aperitivo che è con i fiori e con i fiocchi: un piattino dove abbondano tarallini, olive, chips, giardiniera e focaccine accompagnerà i drink serviti addirittura nei barattoli.

Dai cocktail classici alle proposte più richieste nel mondo della mixology. Il locale è molto sfizioso e ricrea per davvero un’atmosfera serena: ideale per un primo appuntamento o se insieme ai vostri amici avete delle lunghe chiacchierate in sospeso.

Aspass è il posto giusto per starsene lontani dalla confusione e per godersi appieno il momento del drink.

Aspass – Alzaia Naviglio Grande, 46

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 01:00

Aperto sabato e domenica dalle 11:00 alle 01:00

Cocktail bar nei pressi dei Navigli: Tenoha Milano

Con ordine, i sentori del Giappone fanno capolino nell’aperitivo milanese e conquistano tutti quelli che all’inizio neanche ci credevano, a due passi dai cocktail bar sui Navigli.

Tenoha è un polmone verde per la mixology della città: un giardino interno circondato da piante, i tavolini a cielo aperto, la proposta di finger food giapponesi che arriva insieme ai drink di ispirazione nipponica e per questo minimali ed assolutamente equilibrati.

All’interno, 120 posti a sedere con due sale più riservate da otto posti l’una che mostrano al meglio il design giapponese di stampo contemporaneo. Vi sembrerà di trovarvi a Tokyo. Alcune delle proposte tipiche dello street food giapponese (basti pensare al Tonkatsu) seguono a ruota la drink list. I cocktail sono preparati al bancone a vista e sono verdi, gialli, floreali, dissetanti.

Ma la meraviglia di Tenoha la si capisce nelle giornate più calde, quando il cortile interno avrà tutti i tavolini pieni.

Tenoha Milano – Via Vigevano, 18

Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 00:00

Surfer’s Garden

Cocktail-bar-sui-navigli-Surfers-Garden-Milano

Non sarà proprio sui Navigli, ma è comunque nei paraggi e ne vale sul serio il consiglio.

Surfer’s Garden è una location esotica e catapultata nella natura perché di fiori e di piante ce ne sono, ce ne sono eccome! Un cocktail bar che per metà è a cielo aperto e che passa l’esame non solo nelle giornate estive, quando il caldo è tanto e si ha bisogno di un posto fresco le cui proposte da bere lo siano altrettanto.

Sgabelli e sedie diverse a ogni angolo, qualche specchio e poi tante, tante tavole da surf –del resto lo dice anche il nome.

Il Surfer’s Garden è per un aperitivo di fine giornata, per quando vorrete fare tardi, sì, ma con calma, accompagnati dai racconti di Irene Bottura e Yuri Gelmini. Non vi resta che cavalcare l’onda!

Surfer’s Garden – Piazza Caduti del Lavoro, 5

Aperto dal martedì alla domenica dalle 21:00 alle 02:00

Deus Cafe

Le tavole da surf, i murales, i caschi, i graffiti, il motore che continua a rombare. E’ il terzo Deus in città e noi vi consigliamo di prendere una di quelle tavole da surf e tuffarvi nel Naviglio.

L’adrenalina di questo locale è contagiosa. Gli ottimi drink saranno la vostra benzina. Potrete scegliere tra uno dei signature Deus che spaziano dalle creazioni a base di grappa fino ai Super Mule o ai grandi classici, ma sempre con un tocco alternativo e originale, proprio come questo rivenditore di bici e motocicli, con negozi sparsi in tutto il mondo. Per fortuna che di cocktail bar a Milano ce ne sono tre!

La location in zona Navigli sa essere silenziosa ma anche rumorosa, intima e soffusa o lucente di chiacchiericci e gruppi di persone. Il bancone è generoso all’ora dell’aperitivo, con sfizi croccanti come le verdure in pinzimonio e quelle più corpose. Il Deus è metallico, è accogliente, è come un raduno di Harley Davidson anche se non avete addosso nessuna giacca di pelle.

Deus Cafe – Via Privata Sartirana, 1

Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 07:30 alle 01:00

Aperto dal venerdì al sabato dalle 07:30 alle 02:00

Aperto domenica dalle 08:00 alle 01:00