Sete in Brera? Ecco i cocktail bar che vale la pena scegliere

Dry-Milano-via-Solferino-Locali-Brera-Coqtail-Milano

Avete voglia di un buon aperitivo. O di un after dinner da bere con calma. Ecco i migliori cocktail bar in Brera!

Tra pavé e vicoli, i cocktail bar in Brera a Milano son simili a fiori appena sbocciati.

Senza di loro, uno dei quartieri in assoluto più belli della città non si potrebbe affatto ammirare a dovere: i tavolini all’aperto e la vista sui muri pastello e sulle finestre basse e strette, fanno dei locali in zona un vero e proprio belvedere mentre intanto c’è buon bere.

I cocktail bar in Brera a Milano

Brera rappresenta la Milano che sa affascinare e noi qui vi consigliamo di andare se avete o se avete un primo appuntamento oppure se volete semplicemente perdervi.

Nella calma delle sue piccole strade, nel clima familiare al bancone di uno dei cocktail bar nel quale ancora non eravate stati, tra i tavolini uno accanto all’altro che ricordano i bistrot francesi. E in effetti più che di locali forse è bene specificare che alcuni sono da definirsi proprio bistrot, in perfetto accordo con l’anima bohemienne di Milano che vi concede un momento di stacco.

Non c’è frenesia, non si fanno corse, non si beve a lunghi sorsi come accade a chi ha fretta. In Brera tutto rallenta e allora rallentiamo il passo anche noi e con le parole ci fermiamo davanti a ognuno di questi locali, come si fa per guardare una vetrina.

Ecco i cocktail bar in Brera e i bistrot

Qui i nostri suggerimenti per bere bene in questa magnifica, seducente zona milanese.

IT Milano

IT-Milano-Brera-cocktail-bar-Coqtail-Milano

IT Milano si è da poco guadagnato un posto nel firmamento della guida Michelin: il ristorante dello Chef Gennaro Esposito ha ben festeggiato il suo successo mentre voi potrete festeggiare il vostro giorno memorabile direttamente al bancone della zona bistrò, al centro della quale, proprio come il nocciolo di un frutto, se ne sta tondo un bancone circolare, che conferisce alla sala un’aura magica, certamente alcolica.

La drink list firmata Marco Tavernese propone miscele sempre fresche, esotiche e grandi classici rivisitati. Insomma twist divertenti preparati da chi ci sa fare e offerti a chi invece sa bere. Le proposte di mixology sono accompagnate da finger food deliziosi e nulla vi vieta di chiedere al bancone un piatto tutto vostro.

La location è cool e chic, l’illuminazione elegante e soffusa e sono tanti i lavoratori in giacca e cravatta che qui si trasformano e diventano clienti all’ora dell’aperitivo. Scegliete IT Milano se volete fare un figurone.

IT Milano – Via Fiori Chiari, 32

Aperto il lunedì dalle 18:30 alle 02:00.

Aperto dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 02:00.

Aperto la domenica dalle 12:00 alle 17:00

Cocktail bar in Brera: Agua Sancta

Agua-Sancta-Locali-Brera-Milano-Cocktail-Bar-Coqtail-Milano

Messico, colori, Mezcal e tanta Tequila. Agua Sancta si definisce la nuova mezcaleria di Milano, un modo per sentirsi in vacanza anche se siete da poco andati via dal vostro ufficio. Il locale in Corso Garibaldi è piccolo ma non passa inosservato. Il design è fresco e frizzante e non le troverete mai le sedie dello stesso colore.

È un Messico che cede al calore del tocco mediterraneo e quel che ne deriva è una proposta tutta nuova, giocosa, che agli ottimi drink abbina tacos, guacamole, nachos e aguachile. I drink sono il vero motivo per cui scegliere Agua Sancta: oltre ai Signature c’è una pagina, della drink list, completamente dedicata ai Margarita.

Più che mama-non m’ama l’indecisione è su “quanti ne bevo?”. Da fare invidia la selezione di Tequila e di Mezcal se riuscirete ad arrivare fino all’ultima pagina del (corposissimo) menu. Se siete in tanti, noi vi consigliamo una caraffa di Sangria. Immaginate che festa.

Agua Sancta – Corso Garibaldi, 110

Aperto dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 02:00.

Aperto la domenica dalle 12:00 alle 00:00

Chiuso il lunedì

Tibi – Bistrot Provençal

Ecco un perfetto bistrot in stile francese. Il Tibi è un angolino di Francia dov’è quasi vietato starsene al cellulare: il locale stesso invita i suoi clienti a chiacchierare e a guardarsi negli occhi, ad essere socievoli più che social.

L’offerta food & beverage, come ci si aspetta, è italo-francese: i drink homemade, come il più classico Gin Tonic, vengono affiancati all’aperitivo da un tris di formaggi francesi. È soltanto uno degli esempi che sicuramente vi faranno gola. Il locale gioca tutto sui toni rossi e bianchi, ha un arredamento vintage e i tavolini così piccoli che si sta piacevolmente appiccicati anche l’uno di fronte all’altro.

Scegliete il TIBI ad occhi chiusi se state cercando un po’ d’intimità. Date anche uno sguardo alla carta dei vini: ci sono tantissime etichette che vi faranno sul serio sentire in Francia.

Tibi Bistrot Provençal – Via San Fermo, 1

Aperto dal lunedì al sabato dalle 19:00 alle 02:00.

Chiuso la domenica

Cocktail bar in Brera: Dry Milano

Dry-Milano-Brera-Locali-Coqtail-Milano

Il pioniere del food pairing a Milano. Sono passati molti anni da quando Dry si è inventato una bella storia: la pizza e i drink insieme sullo stesso tavolo. Da interessante sfizio, questo abbinamento alla fine è esploso ed è diventato una certezza nella città meneghina.

Dry Milano cresce in maniera esponenziale in novità, tecnica, visioni originali. La drink list di Federico Volpe ne è una prova lampante e dissetante perché al suo interno è fatta di cemento. Provate a chiedere al bancone cos’è che bisogna bere per affermare di non averlo mai bevuto da nessun’altra parte. Vi serviranno di sicuro un Vintage Negroni.

Il locale ha gli sgabelli alti, i tavoli di ottone, sedie e cubotti: no, non sono pouf su cui sedersi ma assaggi delle loro buonissime focacce da gustare in accompagnamento al drink. Dry Milano significa cena ma significa anche aperitivo e after dinner, anche dopo mezzanotte con una special carta after-midnight.

Dry Milano – Via Solferino, 33

Aperto dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 02:00.

Chiuso il lunedì

Pandenus Mercato

Pandenus ha un tocco internazionale. Soprattutto perché qui ci potete fare il brunch il sabato o la domenica. Chi sceglie questo locale sa già che avrà una doppia scelta: italiana e continentale, dalla cotoletta alla milanese alle omelette francesi al club sandwich un po’ più all’americana.

La drink list è quella famosa in tutto il mondo perché comprende il più cocktail più beverino e quello più corposo come il Bloody Mary, spaziando per Gin Tonic, Mojito, Negroni. L’atmosfera del locale è sbarazzina di giorno e un po’ più pettinata alla sera. Il bancone luccica di bottiglie che mostrano fiere etichette che noi tutti conosciamo bene.

Il locale ha un piccolo dehors esterno che noi consigliamo soprattutto al mattino: sarà più piacevole godersi l’aperitivo tra amici e raggi di sole. La clientela di Pandenus è varia e va oltreconfine, proprio per via dell’animo internazionale del locale. Da provare assolutamente è il loro brunch –accompagnato da un medium drink fruttato e…sparkling!

Pandenus Mercato – Via Mercato, 24

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 00:00

Aperto il sabato dalle 08:00 alle 02:00

Aperto la domenica dalle 08:00 alle 23:00