Viva il food pairing! Il pizza e cocktail che ci convince

Pizza-e-cocktail-locali-milano-cosi-fa-antonino-esposito

Da Amor Milano a Giolina: sono 3 i locali milanesi da provare a cena o per un aperitivo con pizza e cocktail

Non tutti i cavalieri sono uomini: ci sono anche le pizze.

Bisogna riconoscere che i drink di questi tempi sono pretenziosi e al bancone (ma anche a tavola) dopotutto la meritano una compagnia che sia alla portata di ogni sorso. Ed ecco quindi che bartender e pizzaioli fanno squadra (e meraviglie).

Pizza e cocktail sembrano fratelli separati alla nascita: una combinazione azzeccatissima, una sorta di spalla a spalla commestibile che piace ai milanesi coccolati da un’offerta food & beverage che propone tante alternative –proprio come una pizza a spicchi.

Ed è a questo pairing che vogliamo dare attenzione: un azzardo stuzzicante, tenace e azzeccatissimo.

Quali sono i tre locali must a Milano per quello che è già un intramontabile trend – pizza e cocktail?

Così Fa Antonino Esposito – Via Solferino, 27

Pizza-e-cocktail-locali-milano-cosi-fa-antonino-esposito-1

Un pairing alla sorrentina. Tra drink e pizze c’è un’intesa…partenopea. Antonino Esposito si è ben inserito nella storica Via Solferino, rivoluzionando l’offerta di locali che riempiono la strada. L’imbarazzo della scelta è altresì in carta, in quel menu dove poter scegliere tra differenti tipologie di impasto (al riso venere, ai cereali, infuso ai limoni di sorrento Igp, gluten free, al grano arso) e tra differenti geometrie di pizza. Se lo chef fosse bravo nel disegno? Non lo sappiamo, sappiamo però che da Così le pizze non sono solo tonde ma a bouquet, a farfalla, quadrate, a fagotto, a ciambella e a cannolo. Senza dimenticare la mitica Frusta Sorrentina (brevettata). Il pairing è d’obbligo con le proposte di mixology create nell’american bar del locale: la bellissima Sorrento è da bere grazie a drink creativi come un Bloody Cetara (con colatura di alici, da provare con la pizza marinara!) o il Bon Bon tra vodka alla vaniglia e limoncello di Sorrento.

Chiuso lunedì. Da martedì a domenica aperto 12:00 – 14:00 e 19:00 -00:00

Giolina Milano – Via F. Bellotti, 6

Pizza-e-cocktail-locali-milano-giolina

Giolina è multitasking: pizza e cocktail, un due in uno che però non è da ridurre a una di quelle promozioni formato convenienza che molto spesso tradiscono le aspettative. Nel locale di Porta Venezia la qualità di questo food pairing si riconosce subito: arriva al bancone a testa alta, col bordo alveolato e napoletano e con un’impronta di mixology minimalista, raffinata e aromatica. Cocktail ben vestiti e dai nomi dialettali e maschili, pizze -11 in totale- che si chiamano coi numeri, giusto per tenere il conto. Provate la classica Vun (c’è il pomodoro e e c’è la mozzarella fior d’Agerola) con un buon drink Martini (con Vermouth dry e quell’oliva che a volta sulla pizza piace parecchio). Materie prime gioiello e ricercate per le pizze e distillati che sanno il fatto loro, per i drink. Vincono l’essenzialità e il buon gusto in questo ambiente vintage coi libri sugli scaffali e il pianoforte.

Chiuso lunedì. Da martedì a domenica aperto dalle 12:30 – 15:00 e dalle 19:00 – 00:30

Amor Milano – Corso Como, 10

Pizza-e-cocktail-locali-milano-amor-alajmo

Se il locale è pieno di maschere (belle, dorate e veneziane –ideate da Philippe Starck) è invece facilmente smascherabile l’eccellenza del nuovo locale degli Alajmo. La fantasia dello chef stellato Massimiliano si è concretizzata in un ambiente fast casual che ha come protagonista il suo brevetto culinario, fedelmente appoggiato da qualche drink ben scelto e messo in carta: la pizza al vapore. Ce ne sono di diverse combinazioni –imperdibile quella con acciughe, chorizo, stracciatella e zafferano da gustare insieme all’innovativa Cocalandre con aggiunta di Rum, o la pizza con base integrale, uovo, bacon e cipolla al balsamico con uno Spritz Alajmo. Un food pairing stellato e stellare e che risulta leggero come bere un bicchier d’acqua. È saporito ed elegante, Amor Milano con le sue combinazioni…vaporose.

Image Credits Lido Vannucchi

Lunedì – Giovedì 8:00 – 22:00, Venerdì 8:00 – 00:00, Sabato aperto 10:00 – 00:00, Domenica 10:00 – 22:00