vesta-fiori-chiari-brera-cocktail-bar-coqtail-milano

Vesta Fiori Chiari, un’ondata di novità in Brera

Tra vicoli stretti lastricati di pavé, boutique di lusso e negozi storici che fanno da corollario alla storica Pinacoteca, Brera da poco ospita nel suo distretto un piccolo gioiello culinario e non solo. Si chiama Vesta Fiori Chiari, la nuova insegna del gruppo Triple Sea Food, che oltre a deliziosi piatti di pesce si distingue anche per la parte bar di grande impatto.

Brera si rinnova con Vesta Fiori Chiari

Milano, capitale del mangiar bene e del bere di qualità, aveva bisogno di potenziare con un nuovo locale uno dei suoi quartieri più affascinanti. Brera, diventata negli anni una destinazione prevalentemente turistica, in fatto di ristorazione ha sempre registrato alti e bassi. Ora però quel tempo sembra finito.

Vesta, progettato dall’architetto Stefano Belingardi e Studio BEST per il gruppo Triple Sea Food, cattura e ammalia i passanti fin dal suo scenografico ingresso. Il suo dehors è il primo vero e proprio luogo di aggregazione per i bon-vivant che si incontrano entrando.

Incantati dal dehors di Vesta

dehors-monumentale-vesta-fiori-chiari-coqtail-milano

Come una grande terrazza, che si affaccia tra via dei Fiori Chiari da un lato e sull’ex chiesa di San Carpoforo dall’altro, Vesta invita a sostare in questo suo salotto a cielo aperto che, grazie anche a una maestosa scalinata in marmo di travertino, gioca con prospettive e luci.

La tettoia, realizzata con tagli di vetro trasversali, consente infatti alla luce naturale di illuminare tutto l’esterno durante l’arco della giornata. Fare uno stop diventa un must. Sia scegliendo uno degli ampi gradini che guardano la via e i passanti che girano ammirati, sia optando per il bancone bar con le sue sedute frontali che invogliano a godere dei drink della carta.

Ode al mare

Chi davvero vuole fare una sorta di “Vesta Experience” deve entrare. Il ristorante, guidato dello chef Giorgio Bresciani, è dedicato al culto del pesce e al meglio che a Milano giunge dalle coste italiane e straniere. La scelta è ampia. Si può ordinare al raw bar, che offre una strepitosa offerta di crudi, oppure farsi servire dalla carta uno dei piatti più elaborati e tradizionali che sempre esaltano la qualità della materia prima proposta.

Le stanze segrete

aperitivo-cocktail-in-brera-coqtail-milano

Le sorprese però non mancano. Fluido come l’acqua l’ambiente trasporta, come una corrente impetuosa, chiunque voglia esplorare Vesta in ogni suo angolo. Lasciata la sala principale si può richiedere di sostare in quella segreta. Dietro una parete nascosta, nella parte opposta del ristorante, si nasconde un rifugio elegante in grado di ospitare fino a 14 commensali.

L’accoglienza riservata a chi si accinge a sedersi è calda e cordialmente accomodante. Sarà facile dunque decidere di fermarsi al piano meno uno per una cena esclusiva oppure per un evento privato creato ad hoc all’intero del fumoir attrezzato con impianti di aspirazione. Cornice perfetta per una serata e un dopocena speciali anche qui non mancano ottima musica selezionata dal dj set e un’ampia scelta di signature drink e grandi classici.

La carta cocktail di Vesta Fiori Chiari

vesta-fiori-chiari-cocktail-coqtail-milano

Se la proposta culinaria di Vesta non si può perdere quella liquida è da scoprire. I cocktail firmati dal locale sono diversi, ma ce ne sono alcuni che vanno provati prima di altri. Dal fresco e speziato Celebrity Mule a base vodka, caramello, lime e lemongrass contrastati da un top ginger beer e un tocco di bitter, al Dolce Vita in Brera che si distingue come un inno all’eleganza creato con bitter, gin, liquore francese, yuzu e champagne.

Per chi ama le note amaricanti un po’ spinte c’è il Negroni del Golfo dove il gin e il bitter giocano con i sentori marcati di un vermouth francese, del limone e del basilico. Mentre per i veri appassionati di Martini c’è il Pornostar Martini, acidulo e armonico al tempo stesso grazie agli spiccati accenti del passion fruit addolciti dal miele e dalla vaniglia in due dita di vodka.

Oppure da assaggiare c’è il Fashion Paloma. Drink fresco quanto basta, questa rivisitazione del classico messicano allieta ogni momento grazie a un mix di tequila, mezcal, dragoncello, yuzu, lime, agave e soda al pompelmo rosa. Da ordinare non tanto per concludere una piacevole serata, ma per iniziare una sorta di appuntamento fisso proprio al Vesta.

Immagini courtesy Vesta Fiori Chiari