Il congresso di Identità Golose torna al MiCo dal 21 al 23 aprile. All’interno del palinsesto sono numerosi gli appuntamenti con la mixology. In più, il coordinatore di Identità Cocktail 2022, Mattia Pastori, sarà presente con uno stand. Qui, durante la tre giorni, si terranno altrettanti incontri con professionisti del settore, masterclass e degustazioni.
Identità Golose: gli appuntamenti con la mixology
Da giovedì 21 a sabato 23 aprile il Congresso di Alta Cucina torna al MiCo, dedicando grande spazio anche alla mixology.
Identità Cocktail 2022 quest’anno intreccia il tema portante della settima edizione del congresso: “Il futuro è oggi”. A snocciolare questo concetto, esplorando tutte le possibilità della mixology c’è Mattia Pastori, coordinatore del palinsesto degli incontri e founder di Nonsolococktails.
Con un suo stand all’interno del MiCo, aspetta i drink lover per una serie di degustazioni e dialoghi con diversi esperti dell’universo beverage. Ma non finisce qui.
Gli eventi di Identità Cocktail da segnare in agenda
La sala gialla 1 dedica tre giornate al mondo della mixology, parlando con esperti di settore e ospiti internazionali.
Identità cocktail 2022, gli incontri di giovedì 21 aprile
Si inizia giovedì 21 aprile alle 11:00 con Valentina, Fabio e Roberto Rizzo della Farmacia dei Sani di Ruffano in arrivo da Lecce, che lascia la parola alle 12.00 a Simone Caporale per raccontare del suo SIPS a Barcellona. Alle 13.15 proseguono Mirko Maurello del The Lodge Members Bar di Napoli insieme allo chef stellato Paolo Barrale di Aria Restaurant. Alle 14.30 Mattia Cilia dei Cantieri Sultano di Ragusa si unisce a Umberto Calemme di Cocciuto per esplorare il pairing più pop del momento. Chiudono la giornata alle 16.00 Devis D’Ercole dello Shake di San Benedetto del Tronto ed Errico Recanati di Andreina a Loreto.
Gli appuntamenti di venerdì 22 aprile
Venerdì 22 apre la giornata Domenico Carella di Carico alle 10:45 con Riccardo Gaspari del SanBrite di Cortina d’Ampezzo, mentre alle 11.45 sarà il turno di Mario Farulla del Teatro Lirico di Milano insieme ad Aurora Mazzucchelli di Casa Mazzucchelli. Alle 12:45 sale sul palco il Four Seasons di Firenze con l’Head Mixologist Edoardo Sandri e lo chef Paolo Lavezzini, mentre alle 14.00 Agostino Perrone e Giorgio Bargiani del Connaught Bar di Londra incontrano tutti i mixology lover. Alle 15.15 è la volta di Guglielmo Miriello del Mandarin Oriental Hotel di Milano seguito alle 16.30 Matteo Di Ienno e Simone Caponnetto, di Locale Firenze
Identità cocktail 2022, gli incontri di sabato 23 aprile
L’ultima giornata di Identità cocktail inizia alle 11:00 con Martina Bonci di Gucci Giardino 25 accompagnata da Karime Lopez e Kondo “Taka” Takahiko di Gucci Osteria, Firenze. Alle 12.00 Andrea Arcaini immerge gli ospiti nel mondo dei cocktail Tiki mentre alle 13.30 Mattia Pastori dialoga con il celebre pizzaiolo Franco Pepe a proposito di food pairing. Il tutto “condito” da qualche suggerimento su come utilizzare l’olio in miscelazione. Alle 15.00 è il turno di Sabina Yausheva, Miglior Barlady per la Guida Identità Golose 2022, mentre alle 16.00 ci sono Daniele Bresciani dell’Armani/Bamboo Bar di Milano con Francesco Mascheroni, Executive chef di Armani/Ristorante dell’Armani Hotel di Milano.
Le attività con Mattia Pastori
Mattia Pastori terrà delle tavole rotonde presso lo stand Nonsolococktails per confrontarsi con altri professionisti di spicco nel settore mixology. Venerdì 22 aprile a partire dalle 15:00 il focus sarà il Design del Bar con tre aziende leader del settore.
Le Masterclass avranno inizio da giovedì 21 aprile con “Aperitivo all’italiana: quando i salumi incontrano i cocktail”. Sempre giovedì si proseguirà con una Masterclass sul rum, sia puro che miscelato.
Venerdì 22 aprile sarà la volta di Luca Ardito -Bar Manager del cocktail bar Vertigo dell’Hotel UNA Milano Verticale- dal titolo “L’importanza del momento dell’aperitivo in un cocktail bar” (dalle 12:00 alle 13:00). E poi dalle 17:00 alle 18:00 se parteciperete alla Gin Tonic Experience, potrete osservare Mattia Pastori preparare uno dei drink in assoluto più amati, esplorando diverse etichette del distillato di ginepro.
Sabato 23 aprile infine, Mattia Pastori terrà una Masterclass sulla nuova frontiera della mixology, che pare già essere saldamente consolidata. “Low Alcol. Non più un trend, ma uno standard della miscelazione”.
Insomma, il palinsesto mixology di Identità Cocktail 2022 è ricchissimo e dal 21 al 23 aprile porterà in scena il meglio delle tendenze drink e dei food pairing. Non perdetevelo!