ceccato-garden-bar-nuova-apertura-lago-di-como-coqtail-milano

Ceccato Garden Bar, la nuova perla sul Lago di Como

Giardino privato, terrazza affacciata sul lungolago e cocktail preparati come si deve: sono le coordinate del Ceccato Garden Bar, nuova meta godereccia per chi frequenta il Lago di Como.

Inaugura Ceccato Garden Bar

L’indirizzo di riferimento è Lungo Lario Trieste 16, a Como. Qui sorge un edificio storico, facilmente riconoscibile per lo stile Liberty dei primi del ‘900 e per il bel giardino all’italiana che lo circonda. Dall’altro lato della strada l’occhio corre sulle acque del lago, fino alla riva opposta e ai monti che la sovrastano.

Al numero 16 un tempo sorgeva una gelateria. Ora c’è il Ceccato Garden Bar, che ha recentemente aperto dopo un restyling completo organizzato da Villa d’Este S.p.A. e dal designer Vincenzo Dascanio. È rimasta l’atmosfera Liberty, e non poteva essere diversamente: largo, dunque, al ferro battuto e ai colori nobili. Il resto è nuovo di zecca.

La drink list

cocktail signature villa d'este coqtail milano

La drink list è stata realizzata in collaborazione con Giancarlo Mancino ed è suddivisa in quattro sezioni. Futurist si rifà al Futurismo e punta i riflettori su spiriti poco utilizzati in miscelazione: abbiamo il Nocino e persino il vino Barbera. La selezione dei Classici, com’è facile intuire, comprende alcune colonne della mixology: dal Dry Martini al Tom Collins, dal Paloma al Daiquiri e via elencando.

ceccato-garden-bar-nuova-apertura-lago-di-como-coqtail-milano

C’è poi la Aperitivo Collection, che celebra “l’amaricante pre-cena e quel ricco patrimonio culturale italiano che incarna il rituale senza tempo dell’aperitivo”, così dice anche la presentazione del menu: ecco dunque l’Americano, il Negroni, il Bellini o il Mi-To.

Ultima, non certo per demerito, la sezione Signature: è la proposta più originale e i nomi dei cocktail rimandano ai gusti del gelato, in omaggio alla gelateria che un tempo occupava gli spazzi di Ceccato Garden Bar. Ad esempio, il Fragola & Panna Gimlet (gin infuso alle fragole, cordiale al burro, americano), oppure il Pistacchio Sour (pisco, succo di lime, gelato al pistacchio), o ancora il Caffè Colada (tequila infusa al caffè, succo di limone, gelato al cocco e succo d’ananas).

Chi lo desidera può affiancare la bevuta ad alcuni piatti. Il menu nasce dalla mente di Michele Zambanini, executive chef di Villa d’Este, e prevede insalate, snack, sandwich, donburi, pizza e dessert.

Le informazioni da non perdere

garden-bar-ceccato-veranda-coqtail-milano

Il Ceccato Garden Bar è aperto tutti i giorni: dalle 12 alle 23 di domenica, lunedì e martedì, mentre dalle 12 a mezzanotte dal mercoledì al sabato. Che si trovi in Lungo Lario Trieste 16 già lo sapete. Ora non vi resta che andarci.

Immagini courtesy Villa d’Este