Milano-Torino-Camparino-in-Galleria-Coqtail-Milano

Il Milano-Torino è un cocktail italiano diventato Mi-To

Assicuratevi di avere vermouth e bitter, perché la ricetta dello storico cocktail Milano-Torino vi farà sentire un po’ come al Camparino in Galleria, il locale milanese dove ancora oggi se ne serve la classica versione. Anche il Mi-To ha la sua leggenda e questo affascina soprattutto perché non ci dà conferme.

Il Mi-To alcolico del Nord Italia

Potete vederla in due diversi modi:

  • Il cocktail Milano-Torino rappresenta una via facilmente accessibile per un aperitivo storico da preparare a casa.
  • Il Mi-To è l’esatta via di mezzo, l’ago della bilancia tra un Americano e un Negroni.

Attenzione: questo non è un test, perciò non c’è una risposta giusta. Possono chiaramente esserlo entrambe.

Il cocktail Milano-Torino, meglio conosciuto nella sua versione abbreviata Mi-To, è un vecchio drink che, come tutti i classici della mixology, potrà sempre contare su qualcuno che lo tenga in vita.

Una miscela che gode insieme del privilegio dell’immortalità e di quello della notorietà perché il drink è bevuto davvero everywhere.

La storia del Milano-Torino

Rosso bitter, il cocktail Milano-Torino si dice sia nato presso lo storico Caffè Campari, di fronte al Camparino, il cocktail bar epocale che, milanesi e non, sanno di trovare sotto la celebre galleria.

Il locale ha subito un restyling giusto l’anno scorso, ma custodisce ancora tra le sue pareti questa italianissima miscela che celebra due grandi orgogli del beverage italiano: il bitter di Milano e il vermouth di Torino.

Tommaso Cecca, Bar Manager del Camparino, non conferma la notizia, ma racconta di come il Milano Torino veniva servito.

Note amaricanti e dolcezza gentile del vino liquoroso si bilanciano in un bicchiere Old Fashioned che sembra quasi gonfiare il petto all’idea di contenere una miscela, che, nonostante il colore rosso che la contraddistingue, non vuole proprio tramontare.

Milano-Torino a metà strada tra Americano e Negroni

Abbiamo fatto accenno al fatto che il cocktail Milano-Torino sia a metà strada tra un Americano e un Negroni: a dire il vero, è proprio luiad aver ispirato la creazione di entrambi i drink. Aggiungete uno splash di soda al Mi-To e otterrete un Americano. Aggiungete il gin e sarà semplice capire che sarete passati a un Negroni.

Se siete dei Negroni lover o degli Americano lover, ma non avete ancora assaggiato il cocktail Milano-Torino, potrete rimediare subito con la ricetta.

Milano-Torino la ricetta

Milano-Torino-ricetta-ingredienti-storia-Mi-To-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 45 ml bitter
  • 45 ml vermouth rosso dolce

Preparazione

In una coppetta ghiacciata versare gli ingredienti e miscelare.

Garnish

Guarnire il cocktail con una fetta d’arancia.

Immagini Courtesy Camparino in Galleria