Bentley-cocktail-ricetta-ingredienti-storia-Coqtail-Milano

Bentley cocktail, la ricetta del motore alcolico della mixology

Il Bentley cocktail fu servito per la prima volta nel 1927 dal bartender Harry Craddock al bancone del Savoy Hotel a Londra. Il rimando all’elegante autovettura inglese non è affatto un caso: piuttosto è un caso alcolico di omonimia che è diventato storia.

Il rombo alcolico del Bentley

Il motore è caldo, accesso. Date una bella accelerata –o shakerata, per così dire: quella che vi sarà utile a far viaggiare il vostro Bentley cocktail direttamente in coppetta. Ma ci raccomandiamo: non dovete berlo ad alta velocità.

Il Bentley è una promessa automobilistica senza ruote, ma con un motore scoppiettante che è il Calvados, l’acquavite normanna prodotta a partire dal sidro di mele.

Il cocktailpreserva l’eleganza delle autovetture della famiglia reale inglese: invece del parabrezza squadrato, segue curve più tondeggianti e gentili, quelle della coppetta dentro cui è servito. Come dite? Dov’è il fumo del motore una volta premuto l’acceleratore?

È proprio lì, sul bordo del bicchiere: è la scorzetta di limone che fa da garnish al drink.

La storia del Bentley cocktail

Un drink che è storia. Il Bentley fu creato e servito dal celebre bartender del passato Harry Craddock, al bancone del Savoy Hotel di Londra nel 1927. Il bartender realizzò la sua miscela in omaggio ai successi dei “Bentley Boys”, ovvero un gruppo di piloti e appassionati di motori che, tra gli anni ’20 e ‘30, portarono alla vittoria per ben 4 volte consecutive le auto della “B” modello 3 Litre.

I premi vinti alla 24 Ore di Le Mans dal team dei Bentley Boys, capitanato anche dal pilota e magnate Woolf Barnato, portarono nello stesso periodo all’invenzione del cocktail Bentley (a base Calvados) la cui ricetta figura nello storico libro di Craddock, “The Savoy Cocktail Book”.

Nel 1961 (fino al 1986) il Bentley entra a far parte della nicchia dei cocktail IBA, ossia quelli riconosciuti dall’International Bartenders Association.

Il tocco francese del Bentley cocktail è evidente, oltre che nella scelta del distillato della Normandia, anche nell’utilizzo del vermouth rosso francese: speziato, intenso. Se il Calvados è il motore del drink, il vermouth rosso ne è il volante utile a direzionarne il gusto.

Bentley Cocktail ricetta, ingredienti e preparazione

Ecco allora la ricetta di uno dei drink più apprezzati anche da chi non ha un palato british. Scoprite come preparare il cocktail Bentley anche nel vostro salotto di casa.

Ingredienti

  • 45 ml di Calvados (in alternativa, Brandy)
  • 45 ml di Vermouth rosso

Procedimento

Versare le due parti alcoliche del drink all’interno di uno shaker già colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente per breve tempo, poi filtrare la miscela in una coppetta ben fredda.

Garnish

Guarnire con una zest di limone.