Bee's-Knees-cocktail-ricetta-storia-Coqtail-Milano

Bee’s Knees, ricetta e storia: quando il miele diventa alcolico

Vedetela così: se non salvaguardiamo le api, non potremo più bere il Bee’s Knees cocktail. Perciò leggete questa news che vi farà capire quanto anche loro diano un grande contributo alla mixology, dato che il miele è fondamentale per preparare il cocktail Bee’s Knees.

Bee’s Knees: dicasi cocktail con miele

Il cocktail Bee’s Knees, se pronunciato, quasi ricorda il ronzio delle api che passano di fiore in fiore per assicurarci un prodotto fondamentale: il miele.

È proprio il miele ad essere il centro del cocktail, contenuto in quella coppetta da drink che sembra proprio un alveare. Si dice che questa sia una miscela alleata della salute –dato il notevole impiego di limoni e arance.

Spoiler

Le arance sono state introdotte nella ricetta originale soltanto più tardi. A detta di David Embury (e a letta del suo libro The Fine Art of Mixing Drinks del 1948), l’aggiunta di uno splash di succo d’arancia era utile a rendere il cocktail Bee’s Knees ancora più interessante.

Ad ogni modo, il Bee’s Knees è interessante a prescindere perché è inserito tra i cocktail IBA nella categoria New Era Drinks. Anche se le sue origini sono tutt’altro che recenti.

Storia del cocktail IBA Bee’s Knees

Il cocktailci riporta a una Parigi all’epoca segnata da un trend particolare, in cui le donne si riunivano in locali esclusivamente al femminile. Pare che il cocktail Bee’s Knees sia emerso proprio in questo contesto.

A tale proposito c’è un vecchio articolo del 1929 di una rivista di Brooklyn il quale sosteneva che le origini del drink avessero a che fare con una milionaria americana che –detta senza mezzi termini- si godeva la vita parigina.

Lo storico di mixology Jared Brown scoprì l’articolo che, nell’ultimo paragrafo, sosteneva che il Bee’s Knees cocktail avesse a che fare con una vedova, tale Mrs Margret Brown, meglio conosciuta con il nome di “The Unsinkable Molly Brown”.

Visse fino al 1932 e pare fosse una superstite del Titanic: il cocktail fu una sua invenzione e all’epoca non consisteva che in una deliziosa miscela in cui prevalevano il limone e il miele.

Ricetta-Bee's-Knees-New-Era-Cocktail-Coqtail-Milano

Per molto tempo si è creduto che il cocktail fosse stato ideato in America durante il Proibizionismo poiché il limone e il miele erano utili a camuffare il gin di bassa qualità.

Per fare il Bee’s Knees ci vuole il miele

Esatto. Come già chiarito all’inizio dell’articolo, il miele è indispensabile per l’identità del cocktail Bee’s Knees. Avete due possibilità: utilizzare uno sciroppo di miele o utilizzare del miele “raw”, crudo, così come gli apicoltori l’hanno messo in vasetto.

Nel primo caso, preparare uno sciroppo di miele è semplicissimo e contrariamente a quanto possiate pensare, non va aggiunto zucchero ma soltanto acqua. Il rapporto corretto tra miele e acqua è sintetizzabile in questa proporzione 3:1.

Dunque, per ogni tre parti di miele, ne dovrete aggiungere una di acqua. Riscaldate e miscelate continuamente sino a che il miele non si sarà sciolto. Dello sciroppone avrete già sentito parlare: è lo stesso utilizzato nel cocktail Penicillin (in questo caso, si parla di sciroppo di miele e zenzero).

Se invece preferite il miele “raw”, prima di compiere il passaggio centrale della preparazione del Bee’s Knees, miscelate quattro cucchiai di miele con il succo di limone e con il succo d’arancia direttamente nello shaker, fino a quando non si sarà completamente anche in questo caso.

Curiosità

Anche il cocktail Bee’s Knees ha ispirato i bartender a creare delle alternative: twist che però hanno solo a che fare con la sostituzione del distillato.

Quello ufficiale è il gin: rimpiazzatelo con il rum bianco e otterrete un cocktail Honeysuckle. Se invece preferite un buon rum giamaicano, otterrete un drink che si chiama Honey Bee.

La ricetta del Bee’s Knees, Cocktail IBA

Ricetta-Bee's-Knees-Coqtail-Milano

Spunti di bartending a parte, quel che ci interessa è darvi la ricetta ufficiale, quella indicata nel portale dell’International Bartenders Association.

Ingredienti

  • 52,5 ml dry gin
  • 22,5 ml succo fresco di limone
  • 22, 5 ml succo fresco d’arancia
  • 2 cucchiaini di sciroppo di miele

Preparazione

In uno shaker, miscelare lo sciroppo di miele con il succo di arancia e con il succo di limone. Una volta sciolto, aggiungere il gin e agitare, dopo aver colmato lo shaker con ghiaccio. Filtrare in una coppetta da drink.

Garnish

Guarnire il cocktail Bee’s Knees con zest di arancia o di limone.