cocktail-caraibici-ricette-ingredienti-preparazione-Coqtail-Milano

7 cocktail caraibici, le ricette per sentirsi già in vacanza

Cocktail caraibici la cui miscela è la risacca del mare quando si ritrae sulla spiaggia. La spiaggia sulla quale potrete passeggiare semplicemente gustando uno dei drink che vi suggeriamo in questa news. Abbiamo selezionato le miscele più diverse, fresche e cremose, per farvi sentire veramente in vacanza.

Sette cocktail caraibici da preparare a casa

La mixology è formidabile nel liquefare le atmosfere caraibiche e vacanziere all’interno di tumbler bassi o alti, bicchieri highball e coppette: valigie in vetro di tutte le forme e dimensioni. Dipende da quanto tempo intendete soggiornare nella vostra località tropicale.

I giorni della settimana si esprimono in sorsi, quelli che vi suggeriamo di gustare appieno se deciderete di preparare uno dei sette cocktail caraibici che vi proponiamo, per sentire il sole caldo, la sabbia asciutta e le onde del mare ovunque vogliate, anche a casa.

Cosa intendiamo con cocktail caraibici?

Certo non vi facciamo preparare una valigia senza prima dirvi cosa metterci dentro.

I cocktail caraibici in verità non sono miscele chissà quanto distanti: non c’è fuso orario, perché si tratta di drink preparati dai bartender di tutto il mondo.

Si tratta di proposte di mixology internazionali –molto spesso diventate dei veri e propri cult, dei must del mondo beverage.

Le ricette di sette drink caraibici da gustare a casa

In questa news il nostro intento è quello di “rispolverare” i sette cocktail caraibici da gustare comodamente nel vostro angolino preferito, che sia in veranda o in poltrona. Ecco come prepararli

Ti’ punch

O “petit punch”. L’accezione francese è un chiaro indizio della meta di viaggio: l’isola caraibica della Martinica, famosissima per la produzione di zucchero e rum. Che sono anche gli ingredienti basilari di questa miscela, assieme al lime.

Il Ti’ punch è un drink da poter gustare all day, dall’aperitivo all’after dinner. Non esistono limiti per questo alcolicissimo bagaglio da viaggio. Ecco la ricetta di Difford’s Guide.

Ingredienti

  • 45 ml rum
  • 7,5 ml sciroppo di zucchero di canna
  • 1 fettina di lime

Preparazione

Versare lo sciroppo di zucchero di canna e il rum nel bicchiere old fashioned con pochi cubetti di ghiaccio. Spremere la fettina di lime, far ricadere il succo nella miscela e mescolare con un bar spoon.

Garnish

Guarnire con una zest di lime.

Piña Colada

cocktail-caraibici-pina-colada-ricetta-Coqtail-Milano

Il cocktail Piña Colada è l’attrazione alcolica di Puerto Rico, e più precisamente del Caribe Hotel a San Juan, dove è stato inventato nel 1954 e da allora replicato, aggiornato, ovunque.

Del cocktail Piña Colada vi piacerà senz’altro la consistenza setosa e fresca. La miscela è dolce e decisamente esotica: largo a cocco e ananas, uniti al rum. Ecco come prepararlo, proprio come l’IBA insegna.

Ingredienti

  • 50 ml rum bianco
  • 30 ml di Crema di cocco
  • 50 ml di Succo di ananas fresco

Preparazione

Versare in un frullatore il ghiaccio e tutti gli ingredienti. Azionare sino a quando il drink avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa. Per prepararlo alla maniera di Porto Rico, aggiungere qualche goccia di succo di lime fresco

Garnish

Decorare con una fettina di ananas e una ciliegina

Cocktail Caraibici, Mojito

chinese-box-mojito-Coqtail-Milano
Mojito, Chinese Box Milano

Stella di Cuba, anche se il Mojito non è una stella a cinque punte. È piuttosto una cometa dalla scia alcolica che ha gli sfavillanti sentori del rum. Il Mojito è un cocktail caraibico fresco, dissetante e ricorda sicuramente un viaggio: già fatto o da fare. Ecco la ricetta del famosissimo rum cocktail.

Ingredienti

  • 45 ml rum bianco
  • 20 ml succo di lime
  • 6 Foglie di menta
  • 2 teaspoon di zucchero di canna
  • Splash di soda

Preparazione

Mischiare la menta al succo di lime e allo zucchero di canna, aggiungere uno splash di soda e il ghiaccio a cubetti, per poi passare al rum bianco. Il drink va completato con un altro po’ di soda.

Garnish

Guarnire con le foglie di menta.

Dark’n’Stormy

Dark-'n'-stormy-cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Un drink tempestoso, che deriva dall’incontro (o scontro?) dei due soli ingredienti che lo compongono: il rum, che subentrò nelle Bermuda intorno al 1806 e il ginger beer, arrivato sin qui grazie alla marina reale inglese.

Il cocktail Dark’n’Stormy ha un gusto deciso, che rimanda alla precisa traiettoria di una freccia. Ecco come preparare il cocktail IBA anche a casa.

Ingredienti

  • 60 ml rum
  • 100 ml ginger beer

Preparazione

Versare la ginger beer in un bicchiere highball colmo di ghiaccio e toppare con il rum.

Garnish

Decorare con una zest di lime.

Cocktail Caraibici, Rum Punch

Rum-Punch-Day-Coqtail-Milano

Se non siete ancora riusciti a fare un viaggio alle Barbados, potete magari iniziare a pianificarlo partendo da questo drink, il Rum Punch, uno dei cocktail caraibici più efficaci nel ricreare le atmosfere calde e vacanziere a casa vostra e nella vostra testa.

Potrete giocare con infinite qualità di rum –le isole caraibiche ne hanno infatti di diverse tipologie. Questa è la ricetta di Difford’s Guide.

Ingredienti

  • 45 ml rum
  • 30 ml sciroppo di zucchero
  • 15 ml succo di lime
  • 60 ml acqua fresca
  • 2 dash di Angostura

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio e agitare con vigore. Filtrare la miscela in un Collins glass.

Garnish

Guarnire il cocktail Rum Punch con una fettina di arancia e una ciliegia al maraschino.

Cuba Libre

Il cocktail caraibico festeggia l’indipendenza di Cuba dopo il conflitto ispano-americano. Il drink fu ideato nei primi anni del 1900. Ottenuta la libertà, la miscela non ci ha messo molto a diffondersi ovunque nei locali internazionali, soprattutto perché preparare un buon Cuba Libre è semplicemente una questione di immediatezza.  L’importante è che non vi facciate mancare il rum e la cola.

Ingredienti

  • 50 ml rum
  • 120 ml cola
  • 5 ml succo di lime
  • 1 dash Angostura

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un Collins glass con ghiaccio e mescolare con un bar spoon.

Garnish

Guarnire il cocktail Cuba Libre con una fettina di lime.

Cocktail Caraibici, Painkiller

Nato negli anni ’70 presso il cocktail bar Soggy Dollar nelle Isole Vergini Britanniche, il cocktail caraibico del posto ha qualcosa in comune con il Piña Colada: tre ingredienti. Il rum, il cocco e l’ananas.

Ma c’è una nota vitaminica data dalla presenza del succo d’arancia e anche una punta esuberante data dall’impiego di noce moscata che serve a guarnire questo cocktail tiki. A voi la ricetta.

Ingredienti

  • 45 ml rum
  • 90 ml succo d’ananas
  • 22,5 ml succo d’arancia
  • 15 ml crema di cocco
  • Un pizzico di noce moscata

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e agitare. Filtrare la miscela in un Collins glass.

Garnish

Guarnire con della noce moscata grattugiata in cima e una fettina di ananas.