La ricetta del Mint Julep, cocktail IBA al sapore di menta

Mint-Julep-Cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Il Bourbon whiskey è alla base di questo drink bevutissimo dagli americani. Prepararlo sarà facile come bere un bicchier d’acqua

Il Mint Julep è un cocktail attraverso il quale si fa il tifo.

Sì, perché quello che dovete sapere è che il drink è abbondantemente consumato dagli americani durante il “Kentucky Derby”, la corsa dei cavalli.

Se noi italiani ce la caviamo con una birra, i tifosi degli States no. Sarà che il drink è a base di Bourbon whiskey, icona americana decisamente agevolata dalle foglie di menta fresca e dal tocco zuccherino di questo drink.

Mint-Julep-BOB-Coqtail-Milano
Mint Julep in highball, Courtesy BOB Milano

Il Mint Julep è un cocktail IBA

Il Mint Julep risulta tra i cocktail IBA dal 2011. Incerta è invece la data della sua invenzione: se ne parlava già nel 1803 in un libro londinese pubblicato da John Davis.

Ma pare che a dare una spinta incoraggiante alla sua diffusione sia stato Henry Clay, un senatore americano che consolidò l’usanza di ordinarlo al bancone del Round Robin Bar del Willard Hotel a Washington.

Il drink ha un colore ambrato e gli appassionati di Bourbon non faranno certo fatica a riconoscerne la presenza all’interno del “julep tin” nel quale il Mint Julep si beve che è una bellezza.

Niente garnish superflui, soltanto qualche fogliolina di menta (rintracciabile anche sul fondo del bicchiere).

Perché si chiama Mint Julep?

Mint-Julep-Menta-Coqtail-Milano

Una curiosità sul nome: Mint Julep significa sciroppo dolce alla menta.

E infatti i riflettori sono tutti puntati su quest’ultimo che può essere preparato in due diversi modi: a caldo, lasciando in infusione la menta in acqua bollente e poco zucchero per due settimane, oppure a freddo, preparando un pestato con le foglie di menta, zucchero e un po’ d’acqua.

Non lo avete ancora sorseggiato che già vi sembra dissetante.

E allora eccovi la ricetta del Mint Julep!

Ingredienti:

60 ml di Bourbon whiskey

1 cucchiaino di zucchero

4 rametti di menta

2 cucchiaini di acqua

Procedimento:

Sul fondo del Julep Tin adagiare le foglioline di menta, unire l’acqua e lo zucchero e premere delicatamente con l’aiuto di un pestello. Successivamente versare all’interno dello stesso bicchiere il ghiaccio tritato, aggiungendo progressivamente il Bourbon avendo cura di miscelare con rigore il tutto.

Garnish:

Il vostro Mint Julep è pronto: bisognerà che aggiungiate come garnish soltanto qualche fogliolina di menta!

Salute!

Mint-Julep-BOB-Milano-Coqtail-Milano
Mint Julep in highball, Courtesy BOB Milano