Negroni-di-Egnazia-Bar-del-Portico-Coqtail-Milano

Arrivano le live cocktail class di Borgo Egnazia

La mixology pugliese ha un indirizzo preciso. Quello del Bar del Portico, nel cuore della corte di Borgo Egnazia. Qui, in attesa di riaprire per l’orario dell’aperitivo e l’after dinner, prendono vita lezioni digitali per realizzare i drink dall’animo pugliese del Beverage Director Dario Gentile. Ecco come partecipare alle live cocktail class di Borgo Egnazia.

La mixology del Bar del Portico

Se c’è una cosa che a Borgo Egnazia non manca, è l’attenzione nel rendere unica l’esperienza di ogni ospite. Il resort celebre per il suo stile elegante e i servizi esclusivi, può dire la sua anche nel campo della mixology.

Bar-del-Portico-Borgo-Egnazia-Coqtail-Milano

Il Bar del Portico, realizzato interamente in pietra e aperto agli ospiti del resort, è il cuore della ricerca beverage di Dario Gentile, che sperimenta combinazioni di gusto capaci di esprimere appieno il terroir pugliese.

La drink list è un inno alla Puglia più autentica, con preparazioni home-made realizzate partendo da ingredienti autoctoni e profumi mediterranei, grazie alle botaniche raccolte nell’orto di Borgo Egnazia e nelle campagne limitrofe.

Così, aspettando di potervi godere di nuovo l’atmosfera raffinata del Borgo e degustare un Egnazia Vermouth Rosso on the rocks, potrete concedervi un aperitivo virtuale.

live-cocktail-class-Dario-Gentile-Borgo-Egnazia-Coqtail-Milano

Il Bar del Portico si apre alle experience digitali

Muniti di smartphone, oppure di un pc, potrete prenotare il vostro sgabello al bancone del Bar del Portico, preparandovi a vivere un’experience digitale immersiva.

Tra racconti della storia della mixology e ricette realizzate live, potrete apprendere le basi della miscelazione, oppure approfondire tematiche più avanzate, specialmente se avete già dimestichezza con la disciplina.

La parola d’ordine è infatti personalizzazione. Ogni live session viene pensata su misura per coinvolgere gli ospiti virtuali e renderli protagonisti, facendoli sentire dei veri mixologist.

live-cocktail-class-Borgo-Egnazia-Coqtail-Milano

Come funzionano le live cocktail class di Borgo Egnazia

Collegandovi al sito del resort potrete scegliere la live cocktail class di Borgo Egnazia che più vi ispira tra queste.

Live Cocktail Class: After Dinner

Un’ora per approfondire tutto ciò che compone un drink, dalle materie prime, agli abbinamenti, fino ai procedimenti.  Con i mixologist del Bar del Portico realizzerete tre cocktail iconici perfetti per il dopo cena.

Insieme a curiosità sulla loro storia e sugli ingredienti che li compongono, imparerete trucchi e tecniche per miscelare drink con un perfetto equilibrio.

Live Cocktail Class: Basic Mixing Techniques

Un viaggio attraverso long drink e proposte per l’aperitivo. Questa live cocktail class firmata Borgo Egnazia è per chi vuole stupire i propri ospiti padroneggiando le tecniche di miscelazione.

Partendo dall’uso del jigger, del mixing glass e dello shaker, i bartender del Bar del Portico vi seguiranno mentre verserete le vostre creazioni all’interno del bicchiere.

In un’ora di tempo, realizzerete due signature drink freschi e dissetanti, ripercorrendo la storia dell’happy hour e dei cocktail che hanno segnato la cultura del bere miscelato in Italia.

live-cocktail-class-Borgo-Egnazia-Negroni-Coqtail-Milano

Avete scelto la live class? Adesso preparate gli ingredienti!

Una volta scelta l’experience digitale preferita, riceverete una mail di conferma con tutte le indicazioni per partecipare alla live cocktail class di Borgo Egnazia.

Una lista dettagliata vi suggerirà gli ingredienti da tenere con voi per realizzare i drink insieme ai bartender del Bar del Portico, mentre il link Zoom per prendere parte alla lezione digitale, vi verrà inviato 15 minuti prima dell’inizio.

Noi di Coqtail Milano abbiamo fatto un viaggio nella storia dell’aperitivo, realizzando insieme alla barlady Ilenia Brescia tre twist on classic che portano la Puglia all’interno del bicchiere. Qui trovate la ricetta completa del Negroni di Egnazia, signature di Dario Gentile che potrete facilmente replicare a casa.

Negroni di Egnazia

live-cocktail-class-Borgo-Egnazia-Negroni-Egnazia-Coqtail-Milano

Il conte Camillo lo avrebbe degustato a bordo piscina, al calar del sole di una calda giornata d’estate. Negroni di Egnazia è l’espressione più sincera della mixology del Bar del Portico, servita in un grande classico dell’aperitivo.

Il cocktail viene realizzato con gin, bitter infuso con pomodorini secchi e l’Egnazia Vermouth rosso, il primo vermouth di origine pugliese con 21 aromi tra cui rosmarino, timo, lavanda e scorze di agrumi del Gargano.

Servito in un tumbler basso con un cubo di ghiaccio cristallino, viene profumato con un peel d’arancia e del rosmarino.

Ingredienti

  • 30 ml bitter infuso con pomodorini secchi
  • Egnazia Vermouth Rosso 30 ml
  • 30 ml gin

Procedimento

In un bicchiere versare i tre ingredienti in parti uguali, iniziando dal bitter, realizzato lasciandovi dei pomodorini secchi in infusione per una settimana. Aggiungere il vermouth e il gin, procedere con uno stir per raffreddare la miscela e decorare con un cubo di ghiaccio.

Garnish

Vaporizzare gli oli essenziali dell’arancia e decorare con un rametto di rosmarino per arricchire la nota aromatica che, grazie ai pomodorini secchi, farà apprezzare dei sentori simili a quelli del cioccolato.

Non vi resta che riservare la vostra live cocktail class di Borgo Egnazia

Per scoprire tutti i segreti del Don Sergio, drink beverino e low ABV dedicato al founder di Borgo Egnazia e degustare un Borgo Spritz, prenotate il vostro sgabello virtuale al Bar del Portico!

Immagini Courtesy Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano – Fasano (BR)

Credits Giorgio Barone e Gregory Venere