Bitter-Apple-Limestone-Organic-Coqtail-Milano

Bitter Apple, la bevanda analcolica di Limestone con le mele del Trentino Alto Adige

I drink più esuberanti sono quelli che rendono effervescente la loro fermezza alcolica. Una buona bevanda analcolica è capace di assicurarne il successo. Le bevande gasate supportano distillati e fermentati agendo dritte sul gusto, riuscendo ad ammorbidirlo: per gli alcolici, ciò è senza dubbio utile ad avere una chance in più. Infatti, non è detto che il gusto deciso di un prodotto alcolico possa essere compatibile con ogni palato: c’è infatti chi predilige maggiore leggerezza. Ed è proprio ciò che garantisce una bevanda analcolica come il Limestone Bio Bitter Apple.

Bitter Apple è prodotto in Trentino Alto Adige da Drinkfabrik

Lo stabilimento nei pressi di Merano crea e immette nel settore beverage, bevande analcoliche che riflettono i valori e il territorio del Trentino Alto Adige.

Una zona d’Italia votata alla purezza non poteva che assicurare al mercato della mixology, bevande gasate prodotte collaborando nientemeno che con la natura stessa. La linea di bevande analcoliche Limestone Organics è creata interamente da Drinkfabrik, utilizzando acqua pura proveniente da una fonte propria.

Acqua tonica e bitter (attualmente sono quattro i prodotti a marchio Limestone) sono biologici e attenti all’ambiente dato l’impiego di packaging ecosostenibili -dalle etichette che limitano le emissioni di Co2 ai cartoni che Drinkfabrik realizza affidandosi ad altre piccole aziende locali.

Jakob, Norbert e Daniel sono i tre volti di questo progetto così rivoluzionario e concreto, che assicura al mondo della mixology un flavour di qualità, senza impiego di additivi e aromi artificiali ma contando solo sulle ottime materie prime del Trentino Alto Adige.

I bitter analcolici: che cosa sono

Un perlage più pop rispetto a Champagne e Prosecco. Tra i bitter analcolici più apprezzati e utilizzati dai bartender nella preparazione dei drink classici o di quelli innovativi, ci sono quelli gasati.

I bitter analcolici sono sempre una buona idea, una sorta di asso nella manica nel caso in cui si desideri qualcosa di “non troppo forte”. Questi soft drink sono bevande analcoliche altamente rinfrescanti, gradite soprattutto nelle calde giornate estive.

Il loro gusto è per lo più dolce, dato l’impiego di zuccheri nella loro produzione, con una nota leggermente amaricante sul finale. I bitter analcolici più conosciuti sono quelli alla frutta e agli agrumi, ma nel mercato beverage se ne trovano di più particolari, ai sentori di erbe e spezie come chiodi di garofano, coriandolo, persino cardamomo.

Oltre che miscelati all’interno dei drink, i bitter analcolici possono essere sorseggiati anche da soli, per un aperitivo completamente alcol free. L’ideale è versare la bevanda analcolica in un bicchiere colmo di cubetti di ghiaccio, con una fetta di arancia o di limone a fare da garnish.

Limestone Bio Bitter Apple

Bitter-Apple-Limestone-Organic-cocktail-Coqtail-Milano

Limestone Bio Bitter Apple è una bevanda analcolica completamente biologica che coniuga al suo interno un duo che ha subito convinto tutti, in primis i suoi produttori: la mela verde, più aspra, è infatti stemperata dalla dolcezza della mela rossa.

Nell’etichetta di Bitter Apple si leggono, tra gli ingredienti, estratto di chinino, succo concentrato di limoni provenienti da agricoltura biologica ed estratto di quassia. La nota amaricante arriva proprio sul finale del sorso.

Una bevanda analcolica che risulta molto piacevole anche al naso, perché sprigiona tutti i sentori fruttati delle mele del Trentino Alto Adige. Il packaging è essenziale e vi lascia scorgere il carattere 100% naturale di Limestone Bio Bitter Apple.

La bevanda gasata bio del Trentino Alto Adige è perfetta se affiancata a due distillati in particolare: gin e vodka. Tuttavia, vi consigliamo di provarla anche miscelata ad altre bollicine, chiaramente alcoliche –magari quelle di un buon Prosecco.

In alternativa, se volete apprezzarla in tutta la sua purezza, versatela in un bicchiere colmo di ghiaccio e sorseggiatela così com’è.

Pairing

Il food pairing adatto a esaltare struttura e gusto fruttato di Bitter Apple, prodotta nel bellissimo paesaggio delle Dolomiti, varia sulla base del drink nel quale vorrete impiegare tale bevanda analcolica. Tuttavia, dato lo spiccato gusto di mela, il soft drink è perfetto per un aperitivo a base di formaggi (specialmente freschi ed erborinati) e finger food alle verdure.

Limestone-apple-bitter-Coqtail-Milano

La ricetta del Jamaican Highball

Ingredienti

  • 50 ml rum giamaicano
  • 10-20 ml aceto di limone fatto in casa
  • 20 ml miele liquido (runny honey)
  • 1 Pizzico di sale
  • Limestone Bio Bitter Apple

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti, fatta eccezione del Bitter Apple, in un bicchiere refrigerato con cubetti di ghiaccio. Successivamente, mescolare con delicatezza per 20 secondi. Versare il soft drink ben freddo.

Ricetta speciale: aceto di limone fatto in casa

Per preparare un buon aceto di limone homemade, basterà mettere la buccia di 3-5 limoni non trattati in un barattolo da 1 litro e poi aggiungere 500 ml di aceto di mele. In seguito, aggiungere un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Lasciare in infusione per 2-3 settimane agitando spesso. Alla fine, filtrare attraverso un colino.

Ricetta speciale: runny honey

Per preparare il Runny Honey, è necessario far bollire il miele millefiori di montagna in rapporto 1:1 con l’acqua, fino a quando entrambi si saranno ben mescolati. Lasciare dunque raffreddare.

Immagini Courtesy Limestone Drinks