eugin-gin-stagionali-Coqtail-Milano

4 Gin stagionali per un concerto di gusto e profumi

C’è un tempo per raccogliere, uno per distillare e uno per degustare. Lo sa Eugenio Belli, imprenditore e mente creativa di Eugin Distilleria Indipendente che, oltre ai suoi più celebri e premiati gin, produce Limited Edition uniche nel loro genere. Dedicate a 4 gin stagionali.

Le quattro stagioni di Eugenio Belli

Eugenio-Belli-Eugin-Distilleria-Coqtail-Milano

Chi l’avrebbe detto che a Meda, nel cuore della Brianza, si trovasse una distilleria di gin che, in meno di due anni, è riuscita a farsi notare nel mare magnum in cui navigano migliaia di etichette del distillato.

E ci è arrivata anche con gin i cui ingredienti seguono la stagionalità ma, soprattutto, la rispettano.

In Italia, si sa, negli ultimi 5 anni il mercato del gin ha spopolato, ma tra le tante la Eugin Distilleria Indipendente si è affermata come la più giovane riconosciuta e premiata.

I premi di Eugin 

Tutto merito di Eugenio Belli (e suo fratello) che, ad appena 30 anni e con una laurea in filosofia, ha avviato un’azienda vicino Milano che ha davvero dei numeri.

Dopo aver conquistato il BtoB Awards come migliore start up della Brianza per il 2019, Eugin ha partecipato al Premio B’Nu Spirits raggiungendo il podio con la medaglia d’oro e quella di bronzo per le sue prime creazioni: Eugin N°9 ed Eugin N°7. 

Eugin-distilleria-indipendente-Meda-Coqtail-Milano

Gin stagionali ad alto grado di genuinità

Ma vere sinfonie alcoliche sono “le quattro stagioni” di Belli. All’International Taste Awards 2020, Eugin si è aggiudicata ben sei premi, due dei quali dedicati alla Limited Edition Estate e Primavera che si sono guadagnate l’argento.

Ecco il segreto. “L’autenticità degli ingredienti e della storia che sta dietro a ogni mio gin parla di elementi naturali e biologici al 100%. Ogni botanica, radice o fiore che uso è scelto in base alla disponibilità della natura che non forzo, ma rispetto. Per questo molti degli ingredienti vengono raccolti personalmente da me”. Non solo.

In particolare, la gradazione dei gin stagionali varia in base alla sensibilità del master distiller. Eugenio Belli, infatti segue la mutevolezza di ciascuna stagione e, di volta in volta, si adatta ai prodotti della terra disponibili in quel periodo affinché possano nel suo gin esprimersi al meglio. Altra particolarità: la distillazione dei gin stagionali è caratterizzata quasi sempre da cotte uniche per un’emozionante (e unica) esperienza.

Una primavera di profumi e sapori

gin-stagionali-primavera-Eugin-Coqtail-Milano

Per esaltare al massimo gli ingredienti primaverili per eccellenza, i fiori scelti per questa edizione vengono distillati in corrente di vapore per preservarne al meglio i delicati aromi.

Eugin Edizione Speciale Primavera è un London Dry Gin molto morbido. Belli lo realizza soltanto nel periodo dell’anno in cui crescono spontanei i fiori di primula. Se non l’avete già provato liscio, fatelo.

Se siete appassionati del bere miscelato il Gin Tonic è il drink che meglio lo valorizza. Attenzione solo alla tonica che dovrà essere piuttosto neutra per non coprire i sentori floreali ed erbacei.

L’estate in bottiglia 

gin-stagionali-gin-eugin-Coqtail-Milano

In estate il sole e il caldo vengono imbottigliati nell’edizione limitata di Eugin dedicata a questa stagione. La presenza di botaniche molto delicate come l’ortica e i fiori di sambuco vengono distillati seguendo una tecnica mista: i primi in corrente di vapore, mentre il ginepro, i semi di coriandolo e la radice di angelica sono distillati a diretto contatto con il liquido.

Assaggiarlo vi riporterà all’estate in campagna, al profumo di prato e di erba tagliata calda, grazie alla presenza di ortica fiorita che conferisce una nota biscottosa e lievitata. A questa si aggiunge l’amarognolo del miele di castagno e la scorza di limone che danno quel quid piccante che dà tono e allo stesso tempo pulisce il palato”, racconta l’esperto.

Chi assaggia Eugin Edizione Speciale Estate riconosce un London Dry Gin erbaceo e morbido, ideale per una bevuta liscia, con ghiaccio, a temperatura ambiente oppure miscelato in un Gin Tonic e un Negroni.

“Si sta come d’autunno…” 

gin-stagionali-autunno-eugin-Coqtail-Milano

Diciamola tutta. Eugenio Belli più che un master distiller è un poeta di sapori e profumi. E per l’edizione Autunno l’ingrediente principe è dato da un frutto che, dalla raccolta alla cottura, racconta tutta la stagione: la castagna.

Attraverso una particolare lavorazione siamo riusciti a conferire al nostro gin Autunno un’insolita nota affumicata che lo fa distinguere da un London Dry Gin molto classico”, spiega Belli.

Il risultato è una composizione che sorprende. Al naso e al palato, l’equilibrio del gin della distilleria Eugin è raggiunto grazie all’unione tra l’affumicato della castagna e la freschezza del ginepro. Sapori e sentori che si chiudono con la morbidezza della caldarrosta e la persistenza di aromi tipicamente legnosi. Da provare nel Gin Tonic, ottimo nel Negroni.

Proud of my Winter Limited Edition

eugin-gin-stagionali-Coqtail-Milano

Se devo essere orgoglioso di qualcosa è sicuramente dell’edizione invernale. Di solito in Brianza a dicembre non c’è granché da raccogliere o coltivare di spontaneo”, continua Belli. Così per quest’anno ha rivisto interamente la ricetta della Limited Edition.

Avete mai passeggiato in un bosco, quando ha smesso di piovere da poco e le fronde degli alberi continuano a proteggere il terreno dai raggi del sole? Il sottobosco profuma di muschio.

Proprio come il mio gin che sul finale sa di natura inesplorata e di licheni”, conclude Eugenio Belli. Da provare e gustare liscio.