DISTILLO-fiera-sulla-distillazione-artigianale-micro-distillerie-Coqtail-Milano

Arriva la prima fiera di settore delle micro distillerie

Si chiama DISTILLO e debutterà a Milano martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022. In programma una panoramica sulle nuove tecnologie e sul savoir faire artigianale che ha permesso lo sviluppo capillare delle micro distillerie.

La tendenza emergente della distillazione artigianale

All’estero ne parlano tutti, mentre in Italia è ancora agli albori. Quella del craft distilling, ovvero della distillazione artigianale, è una tendenza che promette di diventare sempre più grande anche nel Belpaese.

Complice il successo della birra, che negli ultimi vent’anni ha visto consolidarsi interessanti realtà su tutto il territorio, stanno nascendo numerose micro distillerie vocate alla produzione di gin, vodka, grappa e altri prodotti di nicchia.

A sostenerlo Carlo Riva e Davide Terziotti, founder di Craft Distilling, la prima società di consulenza italiana che affianca e fa crescere queste piccole realtà. “La tendenza è partita negli Stati Uniti, dove oggi sono duemila le attività sul territorio. Per quanto riguarda l’Europa, l’Inghilterra ha appena superato la Scozia per numero di distillerie, grazie all’apertura di un nuovo stabilimento a settimana. In Francia, inoltre, si contano più di cento unità”.

craft-distilling-davide-terziotti-claudio-riva-Coqtail-Milano
Carlo Riva e Davide Terziotti, Craft Distilling

Le micro distillerie sono una risposta alla crisi

Nonostante il momento storico così particolare, in Italia hanno inaugurato molte micro distillerie e gli esperti di Craft Distilling sostengono che, nel corso del 2021, ce ne saranno almeno 20 nuove.

L’interesse per la produzione di distillati premium trova una spinta dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà” continuano Riva e Terziotti.

“Non è un caso se, tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli USA il mercato degli spirits artigianali è cresciuto in maniera esponenziale, andando controtendenza rispetto al settore”.

DISTILLO intercetta il trend delle micro distillerie

Un trend emergente, quindi, che avrà un mercato sempre più florido nei prossimi anni. Ecco perché Riva e Terziotti hanno deciso di raggiungere tutti i professionisti e gli appassionati al mondo del rame e degli alambicchi con la prima fiera di settore dedicata alla distillazione artigianale.

In scena martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022 alle Officine del Volo di Milano, DISTILLO sarà dedicata alle attrezzature per le micro distillerie, con un programma di seminari e approfondimenti su tutte le novità del settore.

Rivolta agli addetti ai lavori della filiera degli spiriti e a tutti gli appassionati, la fiera punta ad avvicinare il mondo artigianale alle nuove tecnologie nel campo della distillazione.

Cosa aspettarsi da DISTILLO

Seminari su materie prime, produzione e imbottigliamento. L’obiettivo di DISTILLO è quello di creare un network tra espositori e imprenditori interessati ad aprire o espandere gli orizzonti della propria distilleria.

Inoltre, un fitto calendario di conferenze, permetterà ai visitatori di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali di craft distilling.

DISTILLO porterà a Milano un laboratorio di sperimentazione e contaminazione, riunendo in un solo luogo tutti gli attori della filiera. Per riflettere sul mondo dei distillati artigianali, alimentando anche in Italia il grande fermento registrato a livello globale.

Immagini Courtesy DISTILLO