Dove andare a bere a ottobre. I migliori eventi cocktail di Milano

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Carlo-e-Camilla-in-Duomo

Dalle serate alcoliche del Bulk a quelle esclusive di Carlo e Camilla in Duomo e Officina. Ecco gli eventi di ottobre a Milano a tema mixology

Ottobre sta per terminare e, dall’ora dell’aperitivo, si festeggia l’arrivo dell’autunno con serate d’eccellenza. Tra i locali da segnalare: il Bulk Mixology Food Bar, Carlo e Camilla in Duomo e Officina. Tante le occasioni per fare tappa in questi luoghi cool.

Ecco qui la nostra selezione degli eventi di ottobre a Milano:

Serata a cinque stelle al Bulk Mixology Food Bar

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Latin-America-Bulk

Se volete assaggiare i drink di cinque tra i bartender più influenti della scena contemporanea, dal 21 al 25 ottobre il Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli si trasforma in un vero e proprio hub dell’alta miscelazione sudamericana. Qui, all’interno dell’Hotel VIU Milan, il resident bar manager Ivan Patruno, dà il benvenuto dalle 20.00 ai blasonati Jose Luis Leon dal Messico, Roberto Berdecia da Porto Rico, Màrcio Silva dal Brasile, Tato Giovannoni dall’Argentina e Aaron Diaz dal Perù. Una settimana intensa che vede i protagonisti della Latin America Cocktails & Food Experience cimentarsi al bancone del Bulk con cocktail creati ad hoc e presentati, a ogni serata, con i piatti studiati per l’occasione dalla brigata dello Chef Giancarlo Morelli.

Bulk Mixology Food BarVia Aristotile Fioravanti, 4

Ingresso su prenotazione

Eventi di ottobre a Milano: A “scuola” prima dell’aperitivo con Mattia Pastori

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Latin-America-Bulk-Josè-Luis-Leon-Martinez
Jose Luis Leon

Siete appassionati di mixology e desiderate conoscere, in un colpo solo, le cinque star della miscelazione latino-americana? I premiati ai World’s 50 Best Bar, i bartender Leon, Berdecia, Silva, Giovannoni e Diaz (presenti anche al Bulk), prima dell’ora dell’aperitivo brindano al nuovo spazio co-working Nonsolococktails. Gli ospiti di Mattia Pastori, il 23 ottobre, dalle 12.00 alle 17.00, sono infatti i primi professionisti che nei locali milanesi di via Alghero danno il via a sessioni di studio, condivisione di idee e sperimentazione dedicati a tutti coloro che vogliono conoscere i segreti dei loro drink.

Nonsolococktailsvia Privata Alghero, 20

Ingresso su prenotazione

Eventi di ottobre a Milano: Disco Not Disco, appuntamento da Carlo e Camilla in Duomo

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Carlo-e-Camilla-in-Duomo

È risaputo, oggi la tendenza in città vuole che con i drink vi sia un abbinamento gastronomico e un’offerta musicale di livello. Se siete amanti della buona musica, ma volete godervi le migliori note live in un locale raffinato, ogni giovedì dalle 18.00 alle 21.00, a partire dal 24 ottobre, Carlo e Camilla in Duomo diventa il nuovo punto di riferimento per un’esperienza che appaga i sensi a 360 gradi. Con una drink list dedicata e finger food dello Chef Faggionato, giovane promessa della cucina selezionata dallo Chef Cracco, “Disco Not Disco” diventa l’appuntamento settimanale in cui la Disco Music, ma anche il Soul e la House music accompagnano serate giovani e sempre più prêt-à-porter. La selezione musicale a cura dei Dj milanesi Nora Bee e Alex De Ponti, creatori anche del format, si pone l’obiettivo di portare la buona musica al centro dell’interesse comune in una città come Milano che sa dare grande risalto alla qualità in tutte le sue forme. Da segnare in agenda.

Carlo e Camilla in Duomo – Via Victor Hugo, 4

Ingresso libero

Candelaria dietro al bancone di Officina: da Parigi a Milano

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Officina

Dalla sua apertura, avvenuta nel 2011 a Parigi, Candelaria ha imboccato la strada vincente di proporsi come eccellenza dei migliori distillati d’agave. Nascosto dietro una taqueria, ogni sera Candelaria detta le tendenze ai palati parigini e rafforza le sue conoscenze sulla cultura latino-americana. Il 24 novembre Candelaria porta tutto il suo sapere, concentrato in bottiglie di tequila e mezcal, a Milano da Officina. Un appuntamento da non perdere a partire dalle 19.30 con l’head barlady Cristina Hernandez.

Officina, Via Giovenale,7

Ingresso libero

Al Dry Milano: cocktail, pizza e Dj set

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Dry-Vittoria-Hyde-Francesco Quarna

Al Dry Milano di viale Vittorio Veneto la serata ha una marcia in più: prima si gustano “pizza & cocktail”, particolarità di entrambi i Dry supervisionati dallo chef stellato Andrea Berton, e poi si fa festa a ritmo di musica. La formula è super e già sperimentata con successo. Si chiama Ipse Mixit e, il 24 ottobre dalle 22.30, promette uno dei party più glam della scena musicale milanese, ospitando l’entertainer Valentina Pegorer e la cantante Vittoria Hyde, fondatrice dei Vittoria &The Hyde Park. Non mancherà uno special guest: Francesco Quarna, speaker di Radio Deejay con la passione per l’enologia. A corollario di una personalissima playlist musicale anche i drink creati a regola d’arte dal bar manager Federico Volpe e le ottime pizze sfornate da Lorenzo Sirabella, pizzaiolo pluripremiato in forza allo storico Dry di Solferino. Trinomio perfetto, insomma, che trasforma un qualsiasi giovedì di fine ottobre nel giorno ideale in cui divertirsi davvero.

Dry Milano – viale Vittorio Veneto 28

Ingresso libero

BoB Milano, la casa del whiskey

Eventi-Milano-Ottobre-Cocktail-Coqtail-Milano-Wild-Turkey-Night-Bob

Se il whisky ha ispirato alcuni dei cocktail più famosi, BoB Milano è uno dei pochi locali della città che può vantare ben 120 etichette diverse di questo distillato. Per il 31 ottobre, dalle 19.00 alle 23.00, nel locale guidato da Lucian Bucur e Cesar Araujo, si celebra l’american whiskey. Durante la The Wild Night gli ospiti potranno divertirsi a scoprire i segreti del bourbon scegliendo, in base al gusto, i cocktail proposti dal team di Wild Turkey. In carta si prevedono il Boulevardier, un drink nato nel 1927 come variante del Negroni ma anche il Kentucky Mule, il Mint Julep, il Manhattan, il Wild & Ginger e l’Old Fashioned.

BoB Milano – Via Pietro Borsieri, 30

Ingresso libero