Aviation cocktail: la ricetta IBA dedicata ai piloti inglesi

Aviation-cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Delicato e viola ma sour nel gusto. Ecco la ricetta del cocktail IBA nato in Inghilterra durante la Prima Guerra Mondiale

Forse sul fondo del bicchiere vi sarà possibile vederci una medaglia.

Quella di tutti gli aviatori inglesi a cui il drink Aviation è dedicato. Casomai doveste ordinarlo al bancone, non dimenticate che un brindisi andrà fatto innanzitutto a loro.

Insomma anche i cenni storici hanno una loro percentuale alcolica. E, quasi sempre, i drink sono una dedica a persone o a personaggi dai gusti di mixology chiari e definiti: di fatti, talvolta sono proprio i gusti delle persone a fare i drink.

La nascita dell’Aviation Cocktail

L’Aviation piace sin dal 1916, anno in cui sembra aver fatto ufficialmente comparsa in Inghilterra. Parliamo degli anni della Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, ci sono voci le quali sostengono che il drink sia stato inventato qualche anno prima, nel 1911.

Comunque, è stato Hugo Ensslin a pubblicarne per la prima volta la ricetta –quella che prevedeva un’aggiunta di liquore alla violetta. E qui si dirama un’altra storia. Sì, perché, a partire dal 1930, il famoso Savoy Cocktail Book rimosse il liquore alla violetta dagli ingredienti dell’Aviation, privando così la bevanda del suo colorito violaceo e intenso.

E anche di quella sfumatura di gusto un po’ più delicata, perché, senza quell’ingrediente, il cocktail assunse un sapore quasi completamente sour –specialmente per via del sorso secco del gin e del succo di limone.

Liquore alla violetta o crème de violette?

Il liquore alla violetta scomparve dal mercato beverage americano intorno al 1960: era sempre più raro trovarlo, ecco perché venne rimosso dalla ricetta dell’Aviation.

Più tardi però, nel 2007, la crème de Violette fece la sua ricomparsa ed ecco che il drink riacquistò colorito: un colorito che ancora oggi è vivo. E che ci piace. Un sacco.

Dal 2011 l’Aviation è un cocktail ufficiale IBA.

Aviation cocktail, la ricetta

L’Aviation è un drink particolarmente sobrio e longilineo. Viene infatti servito in coppetta. Parliamo di uno short drink appartenente alla categoria dei sour, perfetto da sorseggiare dopo cena, quasi a sigillare la serata.

Ecco la ricetta del drink Aviation dedicato ai piloti inglesi e che, sorso dopo sorso, un po’ ci fa volare.

Ingredienti

45 ml gin

15 ml maraschino

15 ml succo di limone

5 ml crème de violette

Preparazione

Inserire all’interno di uno shaker tutti gli ingredienti: il gin, il maraschino, il succo di limone e la crème de violette e agitare con vigore. La miscela sarà poi servita all’interno di un bicchiere a coppetta precedentemente raffreddato.

Garnish

La decorazione, opzionale, è per davvero una ciliegina sulla torta. Al maraschino, chiaramente