Aperitivo a NoLo, tutti i locali

Aperitivo-a-NoLo-Milano-Tranvai-Coqtail-Milano

Arredi retrò, banconi a prova di tram e salumerie di design: i quattro aperitivi da provare se vi trovate a NoLo, il quartiere milanese a “Nord di Loreto”.

No(n)Lo so. Quante volte lo avrete detto. E quante altre vi è stato detto.

L’interrogativo geografico sul dove-fare-aperitivo ci fa sentire esattamente come davanti al terzo (ed ultimo) tentativo del PIN corretto da inserire prima che il nostro cellulare si blocchi. In una città cosmopolita (e Cosmopolitan) come Milano, i locali per un buon drink e chiacchiere sono tanti quanti sono i suoi quartieri.

Stavolta andiamo a fare aperitivo a NoLoNorth of Loreto. E abbiamo anche una gran sete!

NoLo è un altro lato del carattere sfacciato e prorompente, goliardico e catartico, ostinato e accondiscendente di Milano. E ultimamente NoLo non ha fatto che parlare di sé al punto che la bocca gli è diventata secca. Ecco in soccorso i cocktail bar –dai più insoliti ai più sofisticati, segreti o (piacevolmente) affollati per “irrigare” il territorio di NoLo a dovere.

Vi consigliamo quattro indirizzi per fare aperitivo a NoLo che –prontamente- risponderanno a ogni vostro “dove?”. E forse l’unica cosa davvero complicata riguarderà quale scegliere.

Nik’s & Co – pepper & drink

Via Giovanni Schiaparelli, 14

Nik's & co Aperitivo a NoLo Milano
Credits Nik’s & Co.

Un locale sfacciato. Che già sa che vi potrà piacere. L’aperitivo da Nik’s & Co. non è proibitivo. È anzi una piacevole, gustosa, variegata abbondanza. C’è però del proibizionismo –la parola chiave che ha ispirato il locale che, sul soffitto, ha addirittura le biciclette. La drink list è di compagnia perché oltre a elencare gli originali drink, racconta una, anzi, più storie.

Una sorta di telefilm della mixology in cui ogni scena ha un sapore alcolico. È eccessivo, eccessivamente ben riuscito. All’aperitivo il locale offre in abbinamento ai drink finger food sfiziosi e una selezione di tapas che variano mensilmente. Nik’s & Co è di sicuro una tappa, una tana, una scelta viva. Un po’ di peperoncino (oltre che sui tavoli come segnaposto) in una NoLo dalla mente aperta.

Il locale è aperto il lunedì dalle 07:00 alle 01:00. Da martedì a venerdì dalle 07:00 alle 02:00. Sabato dalle 08:30 alle 02:00. Chiuso la domenica.

Salumeria Del Design

Via Cecilio Stazio, 18

Aperitivo-a-NoLo-Milano-Salumeria-del-Design-Coqtail-Milano
Credits Salumeria del Design

La Salumeria del Design è un posto ghiotto. Di idee, di fame e di sete. Un locale semplice ma comunque attento a fare bella figura. Arredamento (e animo) vintage ma con lo sguardo (e il passo) sempre avanti. Il locale è anche una “progetteria”: un luogo sinergico ed energico, l’ideale per chi ha una personalità curiosa.

All’aperitivo c’è da leccarsi i baffi: e non soltanto per la birra o per i drink in carta, ma soprattutto per i buonissimi taglieri di salumi e formaggi da mangiare senza troppe smancerie. La Salumeria ha proprio il design del gusto, di un buon momento e di un pre-dinner in un ambiente così estremamente confidenziale. Colorato, composto e tutto sommato anche un po’ scomposto. Un raggio di sole per fare aperitivo a NoLo.

Il locale è aperto dal martedì al giovedì dalle 18:30 alle 00:30. Venerdì e sabato dalle 18:30 alle 01:30. Domenica dalle 18:00 alle 23:00. Chiuso il lunedì.

Tranvai

Via Tirano angolo Via Zuretti 71

Aperitivo-a-NoLo-Milano-Tranvai-interni-Coqtail-Milano
Credits Tranvai

Milanesissimo. Così milanese che c’è addirittura riprodotto uno di quei tram d’epoca che rendono ogni tratta sempre un po’ speciale. Ma da Tranvai quel tram resta lì fermo. E se proprio si vuole viaggiare, lo si fa coi sapori. Ampio e senza pretese, questo locale incuriosisce piacevolmente: sembra un chiosco piuttosto curato, ha un soffitto a cielo aperto e quello stesso tram a fare da bancone.

I drink classici tra sedie e tavoli non classici. Sicuramente un pre-dinner di ampio respiro. All’aperitivo focaccia, olive, tarallini e altri piccoli sfizi. Se siete d’idea, potete anche intrattenervi a uno degli spettacoli che vengono organizzati frequentemente.

Il locale è aperto lunedì dalle 17:00 alle 00:00. Da martedì a sabato dalle 18:00 alle 02:00. Domenica dalle 11:00 alle 00:00.

LobbyHouse Cocktails, Stories and Other Stuff

Via Luigi Varanini, 12

Affascinante. Innanzitutto nei contrasti. I bicchieri di ottone, le coppe di vetro e i vassoi di argento. Un vintage retrò interrotto dai tavoli di legno e dalle pareti di mattoni che rendono l’atmosfera un po’ più nuda ed essenziale. Non è un posto nato per caso.

È uno di quei locali nati apposta perché hanno qualcosa da dimostrare. Dietro al bancone c’è Cristiano Serati e dietro il suo nome c’è un’incessante voglia di fare –e di fare bene. Drink per i quali compiacersi, con pochi fronzoli e con i garnish giusti. All’aperitivo serviti lì sul vassoio d’argento tarallini, bocconcini di formaggio e mostarde, olive e tutta la bellezza del non strafare.

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 03:00.