A lezione di (Aperitivo) Milanese da Daniel Canzian

Aperitivo-Milanese-Daniel-Canzian-Mattia-Pastori

I Sette signature drink dell’aperitivo milanese di Canzian creati con Mattia Pastori

Drink in progress – succede da Daniel Canzian che, i grandi classici, non li serve solo al piatto. E se nessuno se la beve vi assicuriamo che, il ristorante, la mixology ve la fa proprio sotto gli occhi perché i cocktail in carta sono ultimati esattamente là dove li avete chiesti – a tavola.

Questa novità va ben oltre la ristorazione, anzi le regala alleati importanti tra post cena e il momento (sacro) dell’aperitivo. E ad avere alleati è Canzian per primo: da un lato il talento della miscelazione Mattia Pastori, ideatore della (patriottica) drink list; dall’altro Drinkable Berebeneovunque, società di catering e consulenza in ambito beverage che ha contribuito a realizzare questo progetto che intende brindare (nel vero senso della parola) a Milano, città dell’aperitivo.

Una missione di recupero della tradizione che parte già da come si pronunciano i sette signature drink in carta –i nomi sono in dialetto milanese e noi consigliamo di provarli tutti per darsi subito da fare con la pronuncia. Americano, Spritz e Negroni sono reinterpretati con tutta la bravura tecnica di Mattia Pastori e affiancati dai finger food di Canzian dalle combinazioni assolutamente azzeccate.

A lezione di aperitivo milanese:

Aperitivo-Milanese-Daniel-Canzian-Mattia-Pastori-el-sciur

El Sciur. Vodka, Select Aperitivo, Italicus, abbinato a mousse di cavolfiori e olio al curry. Classico, azzardato, tra i sentori anche l’etnico della spezia indiana. Il drink è servito in coppa ed è elegante –sarà che si tratta dell’omaggio che Pastori ha dedicato a Daniel Canzian. L’ispirazione viene dagli aperitivi anni ’60, quando nel mondo della miscelazione si iniziava a capire il grande potenziale della vodka.

Aperitivo-Milanese-Daniel-Canzian-Mattia-Pastori-tel-chi

Tel Chi. Ed è subito twist –sullo Spritz. E infatti non manca il prosecco in questa rivisitazione così contemporanea e così distante dall’Italia dato l’utilizzo del wasabi e del rafano. Un drink pungente e con gran carattere, che punta tutto sul buon gusto delle differenze. In abbinamento, Canzian propone un crostino con prosciutto cotto e rafano.

Aperitivo-Milanese-Daniel-Canzian-Mattia-Pastori-el-professur

El Professur. Mattia Pastori sceglie di rivisitare uno dei suoi signature, il Negroni del Professore e gioca con la tecnica dell’affumicatura per rendere il drink incredibilmente aromatico. Tra gli ingredienti il Vermouth analcolico homemade, il Bitter Monin e il Seedlip Grove 42. Il pairing gastronomico non poteva certo escludere uno dei must di Daniel Canzian –la terrina di finto fagiano del Duca di Salaparuta.

Provato per voi

E’ un sorso impegnativo quello de El Ganassa, il drink che richiama gli anni ’80, a base di grappa Casta, Spumante Brut, sciroppo di bitter e spremuta di pompelmo rosa. Struttura e compostezza fanno di questo drink un capolavoro da alternare a una tartelletta di maionese di prezzemolo e cavolo cappuccio. L’equilibrio di questo pairing è un assoluto crescendo che però raccomandiamo solo ai palati più audaci.

Daniel Canzian

Via Castelfidardo angolo via San Marco, 20121 Milano

Lun-Ven 12:00-15:00 19:00-00:00

Sab 19:00-20:00

https://danielcanzian.com/