culurgiones-arrosto-frades-porto-cervo-coqtail

Frades Milano, l’aperitivo sardo all’ombra della Madonnina

Frades Milano, locale dei tre fratelli Paddeu, porta nella city uno speciale aperitivo. Sulla scia del successo del locale di Porto Cervo, il format resta lo stesso prevedendo una proposta di cocktail rivisitati con ingredienti della Sardegna e una degustazione formato tapas tutta da provare.

Frades Milano, l’aperitivo che sa di Sardegna

fratelli-paddeu-frades-milano-coqtail

L’unione tra tre fratelli, i valori della famiglia, il senso di appartenenza e amore verso una terra come la Sardegna. Sono questi gli elementi su cui si basa Frades Milano, progetto meneghino dei fratelli Fabio, Roberto e Valerio Paddeu, che hanno deciso di esportare il concetto di ospitalità e cucina sarda fino a Milano. Il locale di via Giuseppe Mazzini, a due passi dal Duomo e da Palazzo Reale, segue la stessa logica adottata dalla sede di Porto Cervo con proposte che spaziano da una cucina territoriale a quella mediterranea.

Sono le architetture della Sardegna a ispirare l’esclusiva location milanese di Frades Milano, che accoglie i suoi visitatori in ogni momento della giornata. Dal light lunch, passando per l’aperitivo fino alla cena, con un’esperienza gourmet riservata. I cocktail sono al centro dell’offerta del ristorante, con interessanti proposte di mixology capaci di raccontare i gusti autentici della terra sarda attraverso spiriti e liquori prodotti sull’isola.

L’aperitivo di Frades Milano

aperitivo-sardo-frades-milano-coqtail

Il locale offre una formula aperitivo, attiva tutti i giorni dalle 18.30, che unisce ai cocktail una ricca selezione di piccoli piatti. Il drink più rappresentativo della lista è senza dubbio lo Spritz Frades che, al bitter rosso unisce un vermouth sardo e le bollicine finissime di un Vermentino extra dry locale.

Nel menu di Frades Milano, si gioca con il gusto amaricante di cocktail come l’Americano, il Negroni e il Negroni Sbagliato, pensati utilizzando ancora e soltanto ingredienti sardi. Gli amanti del Gin & Tonic hanno la possibilità di scegliere tra una selezione di gin provenienti sempre dall’isola, mentre il Moscow Mule è presentato in una variante che contiene una vodka sarda. Nel menu non manca l’omaggio doveroso alla terra d’origine con il Sardinian Bitter Orange, un perfetto mix tra il bitter e una spremuta fresca di agrumi. 

E per chi gradisce invece un drink analcolico può lasciarsi trasportare dal gusto fruttato del Carmen Miranda, oppure dalla freschezza del Vir-Gin Tonic, a base di distillato analcolico e tonica.

La selezione di tapas

salumi-e-formaggi-sardi-frades-milano-coqtail

I drink vengono accompagnati da una selezione di piatti formato tapas. Si va dai culurgiones arrosto, ricetta signature di Frades Porto Cervo, ai tacos di pane lentu il cui ingrediente protagonista è il gambero rosso crudo. Solo per citare alcuni deliziosi abbinamenti.

All’interno del grande bancone si trova poi una selezione di salumi e formaggi sardi, serviti in tavola insieme a miele e confetture, oltre a tante altre delizie locali. È lo Chef Roberto Paddeu a curare il menu di Frades Milano che include piatti come il sashimi di tonno rosso con tartufo bianco, l’insalata di carciofi e bottarga di muggine, e il polpo al BBQ costruito su un letto di funghi porcini e salsa agliata. A chi non è venuto appetito (e sete) alzi la mano.

Entrare all’interno del locale milanese significa compiere un viaggio multisensoriale che racconta, attraverso i sapori, la storia di questa terra unica. Gli ospiti devono solo scegliere in quale parte della Sardegna andare, al resto ci pensa Frades Milano.

Immagini courtesy Frades Porto Cervo