The Spirit of Van Gogh: quando i quadri sono nei bicchieri

the-spirit-of-van-gogh-the-spirit-milano

La drink list primavera/estate 2019 del The Spirit omaggia Vincent Van Gogh con dieci cocktail artistici

Siamo sicuri che anche Vincent Van Gogh avrebbe apprezzato il fatto che il The Spirit ha dedicato un’intera drink list all’artista olandese dalla pennellata rapida.

La primavera/estate del locale di Via Piacenza, 15 assomiglia a un ingresso al museo e in effetti la nuova cocktail list ricorda proprio una brochure di benvenuto: le pagine da sfogliare al The Spirit sono dieci e mettono sete, curiosità e…la consapevolezza che per certe opere d’arte il dettaglio più nascosto si percepisce attraverso il gusto.

Se tre è il numero perfetto, cinque è invece quello più creativo: Carlo Simbula (bar manager), Jacopo Castronovo (head bartender), Ivan Francesco Filippelli (bartender), Marco Rociola (bartender) e Juan Carlos Viso che ha concepito la location. Eccoli gli ingredienti del riferimento milanese che da due anni continua a rivoluzionare il concetto di fine drinking.

The Spirit of Van Gogh è un progetto di opere da bere. Tra queste:

the-spirit-of-van-gogh-tulipani

Tulipani. Sembra quasi di poterne cogliere uno: la coppa utilizzata ha la stessa fisionomia del famoso fiore olandese. Gli ingredienti rendono il drink profumato e dolce –adatto soprattutto al palato femminile. Protagonista è il gin che omaggia le vaste distese di ginepro tutte olandesi. Il colore è una carezza per lo sguardo, il suo sapore è invece più simile a un abbraccio.

the-spirit-of-van-gogh-starry-night

Starry Night. La notte stellata di Van Gogh nella sua accezione alcolica. Le vivide pennellate blu dell’artista olandese colorano anche la coppetta in cui viene servito il drink: il blu deriva dalla violetta, fiore provenzale che arricchisce questo capolavoro di mixology. Il gin fa posto al calvados, il distillato di sidro di mela che alleggerisce il cocktail e gli dona una nota fruttata.

the-spirit-of-van-gogh-la-vigna-rossa

La Vigna Rossa. Il colore intenso richiama uno dei dipinti più celebri di Vincent Van Gogh, tutto giocato sulla complementarità del giallo, rosso e viola. Un drink da aperitivo servito in una coppetta raffinata e vintage, il sorso riserva una piacevole nota dolce. In questo cocktail è addirittura sbocciato un fiore –ed è racchiuso all’interno di una sfera di ghiaccio.

Provato per voi

the-spirit-of-van-gogh-estate-provenzale

Estate Provenzale. Che sapore hanno i famosi tulipani di Van Gogh? Fresco e piacevole e se siete dei pollici verdi non vi resta che correre a provare la versione proposta dal The Spirit. Il cocktail è realista, esteticamente impeccabile, servito in un vaso di terracotta proprio come quello dipinto dal’artista olandese: dal vaso-bicchiere, poi, spuntano dei piccoli girasoli che rendono la bevuta un’esperienza senza dubbio multisensoriale.

The Spirit

Via Piacenza 15, 20135 Milano

Mar-Dom 18:00-22:00

www.thespirit.it