Aperitivo-a-NoLo-Milano-Tranvai-Coqtail-Milano

Aperitivo a NoLo, tutti i locali

Arredi retrò, banconi a prova di tram e salumerie di design: ecco i locali da provare se vi trovate nel quartiere milanese a “Nord di Loreto”. Qui abbiamo raccolto i migliori cocktail bar per un aperitivo a NoLo che non dimenticherete tanto facilmente.

I migliori locali di NoLo a Milano

Dove andate stasera? L’interrogativo geografico sul dove fare aperitivo vi fa sentire esattamente come davanti al terzo (e ultimo) tentativo del PIN corretto da inserire prima che il vostro cellulare si blocchi. In una città cosmopolita come Milano, i locali per un buon drink e chiacchiere sono tanti quanti sono i suoi quartieri. Ma pochi sono quelli giusti.

Stavolta andiamo a fare aperitivo a NoLo –North of Loreto. E abbiamo anche una gran sete!

NoLo è un altro lato del carattere prorompente, goliardico e catartico di Milano. Da tempo non fa che parlare di sé con iniziative, eventi e aperture. Tra i cocktail bar, dai più insoliti ai più nascosti o (piacevolmente) affollati, ecco cosa offre il suo territorio.

Qui, vi consigliamo gli indirizzi per fare l’aperitivo a NoLo. L’unica cosa davvero complicata riguarderà su quale bar ricadrà la vostra scelta.

Nik’s & Co – pepper & drink

Nik's & co Aperitivo a NoLo Milano
Credits Nik’s & Co.

Un locale sfacciato. Che già sa che vi potrà piacere. L’aperitivo da Nik’s & Co. non è proibitivo. È anzi una piacevole, gustosa, variegata abbondanza. C’è però del proibizionismo –la parola chiave che ha ispirato il locale che, sul soffitto, ha addirittura le biciclette. La drink list è di compagnia perché oltre a elencare gli originali drink, racconta una, anzi, più storie.

Una sorta di telefilm della mixology in cui ogni scena ha un sapore alcolico. È eccessivo, eccessivamente ben riuscito. All’aperitivo il locale offre in abbinamento ai drink finger food sfiziosi e una selezione di tapas che variano mensilmente. Nik’s & Co è di sicuro una tappa, una tana, una scelta viva. Un po’ di peperoncino (oltre che sui tavoli come segnaposto) in una NoLo dalla mente aperta.

Nik’s & Co. – Via Giovanni Schiaparelli, 14

Salumeria Del Design

Aperitivo-a-NoLo-Milano-Salumeria-del-Design-Coqtail-Milano
Credits Salumeria del Design

La Salumeria Del Design è un posto ghiotto. Di idee, di fame e di sete. Un locale semplice ma comunque attento a fare bella figura. Arredamento (e animo) vintage, ma con lo sguardo (e il passo) sempre avanti. Il locale è anche una “progetteria”: un luogo sinergico ed energico, l’ideale per chi ha una personalità curiosa. All’aperitivo c’è da leccarsi i baffi. E non soltanto per la birra o per i drink in carta, ma soprattutto per i buonissimi taglieri di salumi e formaggi da mangiare senza troppe smancerie.

La Salumeria ha proprio il design del gusto, di un buon momento e di un pre-dinner in un ambiente così estremamente confidenziale. Colorato, composto e tutto sommato anche un po’ scomposto. Un raggio di sole per fare aperitivo a NoLo. I cocktail? Dai classici MiTo, Negroni e Sbagliato, Americano, Moscow Mule e Hugo. Passando per i signature, come Sanguinaccio fatto di mezcal, succo di pomodoro, sale e pepe, angostura e sal de gusano oppure Bellucci realizzato con china Martini, succo di limone e ginger beer. A voi la scelta.


Salumeria Del Design – Via Cecilio Stazio, 18

Tranvai

Aperitivo-a-NoLo-Milano-Tranvai-interni-Coqtail-Milano
Credits Tranvai

Milanesissimo. Così milanese che c’è addirittura riprodotto uno di quei tram d’epoca che rendono ogni tratta sempre un po’ speciale. Ma da Tranvai quel tram resta lì fermo. E se proprio si vuole viaggiare, lo si fa coi sapori. Ampio e senza pretese, questo locale incuriosisce piacevolmente: sembra un chiosco piuttosto curato, ha un soffitto a cielo aperto e quello stesso tram a fare da bancone.

I drink classici o i signature sono da provare, dai gin tonic al Tranvarillo fatto con il gin, il limone, il bitter, il tamarillo fresco (una specie di pomodoro) e lo zucchero. Volete qualcosa di corposo? Provate il Caf(f)oni realizzato con del bitter aromatizzato al caffè, il vermouth rosso e un po’ di gin. Sicuramente per un post-dinner di ampio respiro. Se invece andate all’aperitivo a NoLo, fatevi accompagnare il cocktail con focaccia, olive, tarallini e altri piccoli sfizi.

Tranvai Via Tirano angolo Via Zuretti 71

Ghe Pensi Mi, aperitivo a NoLo

A NoLo tutti lo conoscono. Perché Ghe Pensi Mi è un locale che si fa notare. La coda all’ingresso e la folla di persone di fronte all’entrata rendono Piazza Morbegno il fulcro nevralgico dell’aperitivo a NoLo. Se non prendete la birra, ma come noi siete qui per i cocktail, sappiate che i drink meritano la sosta e la bottigliera lo conferma. Discreta la selezione di gin, whisky e bourbon sia per una bevuta liscia che per un classico preparato come ricetta comanda.

Ghe Pensi Mi Piazza Morbegno, 2

Hug

Nato dalle ceneri dell’ex fabbrica di cioccolato del quartiere, qualche anno fa ha visto la luce Hug. Un bistrot che è anche tante altre cose unite dallo stesso principio: fare comunità. Dal bar per l’aperitivo al coworking, dallo spazio eventi al brunch della domenica. Qui, è possibile rilassarsi, divertirsi e placare la fame e la sete di ognuno. Il tutto in una location per VIP, very informal people.

Hug – Via Venini 83

Iurio, aperitivo a NoLo

Da una piccola vetrina si apre il mondo di Iurio, il bar bistrot del quartiere che, grazie alla sua identità minimal e allo stesso tempo accogliente è diventato il luogo perfetto per chi vuole mangiare e bere bene a pochi passi dalla folla che anima piazza Morbegno. Piccoli piatti (ottimi i club sandwich) e un’ottima miscelazione (grandi Classici) fanno il resto. Durante l’ora dell’aperitivo o dopo cena.

Iurio – Via delle Leghe, 5

Nolo.So

Se pensate a un locale per tutti, questo è Nolo.So. Tra neon colorati, tavoli e pareti rosa e azzurri, qui si ospitano mostre, dj set e aperitivi davvero interessanti. Per il quartiere di Nolo è un punto di riferimento per bere bene in una atmosfera unica e particolare. Si va dall’aperitivo al post dinner scegliendo tra i signature, i cocktail più famosi e i drink a base gin, vodka, rum e whisky.

Nolo.So – Via Varanini, 5