Volcan-de-mi-tierra-reposado-Coqtail-Milano

Volcán De Mi Tierra Reposado, il tequila con certificazione NOM

Volcán De Mi Tierra Reposado è un tequila prodotto utilizzando agave blu Weber che cresce negli Altipiani della regione messicana di Jalisco. Ottenuto da un processo di doppia distillazione, presenta decise note fruttate e invecchia in botti di quercia per metà europee e per metà americane.

Volcán De Mi Tierra Reposado arriva in Italia

Domanda ai drink lover: sapevate che solo il 16% dei brand di tequila può contare su una distilleria di proprietà? Nessun test a sorpresa: vogliamo piuttosto parlarvi di Volcán De Mi Tierra Reposado, appena arrivato sul mercato italiano.

Si tratta di un tequila NOM (che è la certificazione messicana ufficiale che protegge la denominazione d’origine del distillato, gli standard produttivi, ecc.), terzo arrivato in casa Moët Hennessy dopo il lancio di Blanco e Añejo Cristalino, gli altri due distillati d’agave da gustare anche nei migliori cocktail bar italiani.

Le caratteristiche

Volcán De Mi Tierra Reposado è un tequila fortemente legato al suo territorio, tant’è vero che questo legame è presente innanzitutto nel nome. Volcán fa riferimento al vulcano Tequila a piedi del quale, nel 1776, la famiglia Gallardo iniziò a produrre il distillato d’agave in Messico, nella regione di Jalisco.

Viene è prodotto con agave proveniente dalla zona di Los Altos e che subisce una doppia distillazione all’interno di alambicchi di rame e acciaio, per poi invecchiare per un periodo di tempo pari a quattro mesi all’interno di botti realizzate per metà con legno di quercia americano e per metà con legno di quercia europeo.

Questo tequila ha la particolarità di essere molto fruttato: si alternano frutti più esotici come l’ananas a quelli più delicati come pesche e mele rosse, fino al ribes. Oltre al sentore fruttato, anche note più dolci come miele e vaniglia.

Come degustare Volcán De Mi Tierra Reposado

Volcan-de-mi-tierra-reposado-arriva-sul-mercato-italiano-Coqtail-Milano

Si tratta di un tipo di tequila molto versatile e lo si può apprezzare oltre che per la bevuta liscia, anche miscelato. Per esempio in chiave Old Fashioned, insieme a succo d’agave, bitter angostura e scorzetta d’arancia. Per ottenere il massimo dal distillato è meglio gustarlo da solo, in purezza, oppure on the rocks, ossia con cubetti di ghiaccio.

Riguardo al naming, possiamo aggiungere che Reposado simboleggia l’incontro di due reposados che, attraverso il loro interscambio, offrono un prodotto unico e di qualità al punto da ottenere la dicitura NOM.

Volcán De Mi Tierra Reposado si trova nei migliori cocktail bar italiani. Chiedete al vostro bartender di fiducia. Magari, la sorpresa, finirete per berla miscelata.

Immagini courtesy Moët Hennessy Italia