st.-moritz-cocktail-week-prima-edizione-2023-coqtail-milano

St. Moritz Cocktail Week, mixology ad alta quota

La prima edizione della manifestazione dedicata al buon bere animerà l’Engadina dal 16 al 19 febbraio 2023. Tra degustazioni, cene con pairing e ospiti internazionali, i migliori cocktail bar si preparano ad accogliere la St. Moritz Cocktail Week.

Al via la prima edizione della St. Moritz Cocktail Week

Dal Lago di Como a St. Moritz il sorso è breve. Il lusso del buon bere sposta il suo baricentro dalle placide acque lombarde a quelle ghiacciate dell’Engadina, grazie alla prima edizione della St. Moritz Cocktail Week. Il format di successo della Como Lake Cocktail Week trasloca infatti in una location invernale e porta in Svizzera una mixology experience senza pari.

Un percorso di assaggi liquidi e abbinamenti food si svilupperà tra 20 diverse location, a partire dall’esclusivo party di inaugurazione del 15 febbraio al Badrutt’s Palace Hotel. L’obiettivo? Educare al bere di qualità e spingere l’onda della sperimentazione e della creatività, oggi di tendenza ai banconi di tutto il mondo.

Annalisa Testa, organizzatrice della manifestazione e Marijana Jakic, Brand Manager di St. Moritz, hanno sviluppato un’importante sinergia che prenderà vita nella quattro giorni della cocktail week. “Condividiamo un profilo di ospiti simile a quello del Lago di Como e con questa partnership possiamo beneficiare di sinergie durante le stagioni estive e invernali. Con la St. Moritz Cocktail Week ci rivolgeremo in particolare alle generazioni più giovani”, ha commentato Jakic.

I cocktail bar coinvolti

Suvretta-House-St.-Moritz-Cocktail-Week-2023-Coqtail-Milano
Suvretta House

La mixology experience proposta dalla St. Moritz Cocktail Week passa attraverso sfarzosi hotel 5 stelle, street bar, ristoranti stellati e nuove aperture della stagione. Prima tappa sono il Renaissance Bar del Badrutt’s Palace Hotel, cuore pulsante della nightlife di St. Moritz e il King’s Social House, bistrot che propone i piatti dello chef Jason Atherton.

Il Kulm Country Club firmato da Norman Foster con la sua terrazza affacciata sul ring per il pattinaggio sul ghiaccio e il rinnovato Bar & Lobby del Kempinski Grand Hotel des Bains arricchiscono l’elenco dei partecipanti. Ci sono poi l’Anto’s Bar del Suvretta House, lo Sky Bar sul rooftop dell’Hotel Monopol e il Piano Bar dell’Hotel Schweizerhof.

Per non parlare di Hato, Balthazar e Balthazar Downtown con la cucina andalusa di Paco Morales e il Gamma’s at Scala, pop-up bar sede della Cocktail Competition della St. Moritz Cocktail Week.

Salendo in quota ci sono poi il Paradiso Mountain Club (con vista sul lago ghiacciato), il White Marmot Restaurant & Bar, l’inedito Celeste Bistrot, gioiello a Salastrains del ristorante Krone e la nuova Langosteria a Chesa Chantarella. Tappa obbligatoria anche al Roth Bar, installazione artistica firmata da Björn, Oddur e Einar Roth, figlio e nipoti dell’artista Dieter Roth, in esposizione all’Hauser & Wirth St. Moritz.

I signature cocktail della St. Moritz Cocktail Week

St.-Moritz-cocktail-week-mixology-ad-alta-quota-coqtaoil-milano

Ogni partecipante alla manifestazione di alta mixology, proporrà degli inediti cocktail pensati per seguire il tema della prima edizione. “Postcards from St. Moritz” sarà una dedica alle cartoline che ritraggono la magia del paesaggio innevato e i personaggi famosi che hanno calcato le acque ghiacciate del lago fin dai primi anni del Novecento.

Una giuria di esperti di settore valuterà le miscele di ogni location e decreterà la migliore che, il 19 febbraio, si aggiudicherà il titolo di miglior Signature Drink.

Gli eventi da non perdere alla St. Moritz Cocktail Week

st.-moritz-cocktail-week-edizione-2023-coqtail-milano

Il weekend lungo della St. Moritz Cocktail Week è costellato di appuntamenti con la mixology e l’alta gastronomia. Ecco quali segnare in calendario:

15 febbraio

  • h. 18:00-20:00 – Opening Cocktail al King’s Social House del Badrutt’s Palace con Dirk Hany, Director del Bar am Wasser di Zurigo e Andrea Delvo, Chef Des Bars del Badrutt’s Palace. La drink list è dedicata a Belvedere Altitude.

16 febbraio

  • 16 febbraio h. 18:00 – Bartending show al Balthazar con Fabrizio Molteni e Stefano Giacomelli, bartender della Como Lake Cocktail Week.
  • 16 febbraio h. 19:00-22:00 – Gucci Giardino 25 inizia il take over del Renaissance Bar al Badrutt’s Palace con il Jardin d’hiver (fino al 18 febbraio) e i drink di Martina Bonci, Bar Manager di Gucci Giardino 25.
  • 16 febbraio h. 20:00 – Tiki Dinner al Krone Restaurant, cena con menu degustazione di 5 portate con i piatti dello chef Samuel Carugati e i signature cocktail dal Rita’s Tiki Room di Milano.

17 febbraio

  • 17 febbraio h. 10:00 – St. Moritz Cocktail Competition.
  • 17 febbraio h. 14:00-16:00 – Tiki Après-Ski al Celeste Bistrot.
  • 17 febbraio dalle 17:00 – Oyster and Grand Margaritas Night con Remy Savage, proprietario di Bar Nouveau di Paris, A Bar with Shapes for a Name di Londra e Bordeaux e dell’Abstract Bistro di Lyon.
  • 17 febbraio h. 18:00-20:00 – Aperitivo al Roth Bar per una visita privata all’opera d’arte contemporanea, accompagnata da un twist on classic.

18 febbraio

  • 18 febbraio h.12:00-15:00 – White Marmot’s Lunch & Dance sulle piste di Corviglia con cocktail pairing e musica. Pit stop sulle piste al Paradiso Mountain Club e in Langosteria.
  • 18 febbraio h.18:00 Paradiso Barcelona all’Anton’s Bar, Suvretta House con Giacomo Giannotti, owner del locale di Barcellona al primo posto della classifica dei World’s 50 Best Bars.
  • 18 febbraio h.18:00 – Carlo Cracco al Balthazar Restaurant con i cocktail miscelati da Yasmine Montesano, bar manager di Cafè Cracco in Galleria, Milano.

19 febbraio

  • 19 febbraio h. 14:00 – Mixology into the wild – camminata nel bosco con tappa in una chamanna allestita per un tasting di piccola pasticceria e cocktail caldi a base di WhistlePig Rye Whiskey.
  • 19 febbraio h. 22:00 – Closing party allo Sky Bar e premiazione del miglior signature cocktail.

Immagini courtesy St. Moritz Cocktail Week, credits Agostina Schenone