Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Villa-Serbelloni-Coqtail-Milano

I migliori cocktail bar sul Lago di Como

Non è soltanto spiagge, monumenti storici e giardini rigogliosi, il Lago di Como offre tanto anche dal punto di vista mixology con tanti cocktail bar da provare. Ecco cosa non perdere dei migliori locali sul Lago di Como.

I locali per bere bene a Como

C’è una sorta di cammino del buon bere che corre lungo le sponde del Lago di Como, toccando tutti i comuni della riviera. Che siano dehors con vista lago, giardini, terrazze o rooftop di grandi hotel di lusso, questi spazi spiccano per l’alta qualità del servizio e gli ottimi classici, twist e signature ispirati ai profumi, sapori e ingredienti del territorio. Qui, una selezione dei migliori cocktail bar Lago di Como, tra cui i protagonisti dell’ultima edizione della Como Lake Cocktail Week.

Migliori cocktail bar Lago di Como: At home

Il luogo perfetto per l’aperitivo? Si chiama At home e, come riflette il nome, è il posto giusto per sentirsi a proprio agio, proprio come a casa. Ottima la proposta food, interessante quella cocktail, da godersi all’interno del locale o nel dehors. Dietro al bancone di At home si preparano piccoli piatti e drink i cui ingredienti lavorati o miscelati ricreano momenti unici.

Via Porta, 16

Bar Terrazza Darsena – Bellagio

All’interno del Grand Hotel Villa Serbelloni si trovano il Verri’s Bar e la Terrazza Darsena con vista sul Lago di Como. Quest’ultima, posizionata all’altezza dell’ingresso della Villa, permette di ammirare il bacino d’acqua da est a ovest lasciando ogni ospite incantato dal panorama, soprattutto al tramonto. Qui l’aperitivo è un rito che va consumato lentamente per godere della bellezza della vista, come della bontà del drink. Se avete fretta ripassate un’altra volta, perché appena entrati il tempo si ferma come per incanto.

Via Roma, 1

Canova Bar – Villa d’Este

Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Villa-d-Este-Coqtail-Milano

Se vi fermate a Villa d’Este vi sentirete come se foste in visita a palazzo reale. Costruita nel 1568 come residenza estiva di un cardinale, questa dimora era molto frequentata dagli aristocratici del tempo. Nel 1873 fu trasformata in hotel il cui giardino è diventato patrimonio mondiale dell’Unesco. Soffermarsi per un aperitivo ha un che di fiabesco. A tutti i romantici: il bar Canova sarà la vostra nuova casa del buon bere.

Via Regina, 40

Migliori cocktail bar Lago di Como: Casa Acquadulza

Chi cerca un luogo in cui rifugiarsi lontano dal caos sappia che Casa Acquadulza ospiterà ogni appassionato di mixology con piacere. Informale e semplice, pur mantenendo un’alta attenzione ai dettagli, il locale si trova all’interno di una ex-foresteria ristrutturata e trasformata in un B&B, con un bar e un ristorante bistrot che non passano inosservati. E se non volete rimettervi alla guida subito l’aperitivo o la cena, non preoccupatevi. Potrete sempre riposare una notte in una delle camere del palazzo con vista lago.

Via Giuseppe Mazzini, 3

Fresco Cocktail Shop

Quando si pensa a un luogo giovane e rilassante si parla di Fresco Cocktail Shop, il cocktail bar che da dieci anni è considerato una sorta di porta bandiera della mixology innovativa della zona. Salotto buono della Como bene, Fresco è lo spazio pensato per godersi un drink e rallentare il ritmo frenetico della giornata. Artefice di tutto questo è Andrea Attanasio che, con le sue ricette, è da anni considerato il punto di riferimento del bere miscelato nel panorama comasco. Ogni menu di Attanasio è ricercato e richiama una clientela che vuole bere bene degustando, con calma, cocktail originali.

Viale Lecco, 23

Harry’s Bar

Affacciato sull’incantevole riva di Cernobbio c’è l’Harry’s Bar, rinomato locale del Lago. L’ambiente è elegante ma non pretenzioso e vi catapulta in un’atmosfera anni ’70. Sorseggiando il vostro cocktail, dai classici ai signature, troverete che semplicità e tradizione sono gli ingredienti principali utilizzati all’Harry’s. Anche nei piatti tipici proposti. Se non vi piace il brusio delle voci che lo affollano durante l’aperitivo, fateci comunque un salto magari anticipando l’orario.

Piazza Risorgimento, 2

Migliori cocktail bar Lago di Como: Hemingway Cocktail Bar

Hemingway-Cocktail-Bar-Benedict-Como-Coqtail-Milano

Un’icona della miscelazione comasca? Lo storico Hemingway Cocktail Bar che da oltre 40 anni è considerato lo spazio giusto per l’aperitivo. Dai classici ai signature proposti troverete sicuramente il vostro cocktail che potrete degustare mollemente sprofondati in una delle sedute blu che accompagnano il resto degli arredi in stile coloniale.

Via Filippo Juvara, 16

Filario Hotel

Che sia ancora estate o vogliate invece goderne gli ultimi scampoli di sole concedetevi qualche ora al Filario Hotel. Verrete piacevolmente colpiti dall’elegante ospitalità caratteristica peculiare di questo luogo di lusso. Rifugiatevi al bar, se non desiderate fare l’ultimo bagno nella piscina a sfioro, se non siete ospiti di una delle 13 suite o non avete voglia di fermarmi al Ristorante Filo, seppur ognuna di queste cose valga veramente il viaggio fino al lago. Dunque, una volta al bancone ordinate uno dei classici della carta e, se il tempo lo concede, sorseggiatelo al Beach bar sulla spiaggia dell’hotel, meta indiscussa per un aperitivo al tramonto.

Località Bagnana, 96 Lezzeno CO

Grand Hotel Tremezzo

cocktail-bar-lago-di-como-Grand-Hotel-Tremezzo

Un cocktail con vista panoramica? Fatevelo servire al Grand Hotel Tremezzo, iconico spazio in stile Art Nouveau, che gode di tutta la bellezza del Lago di Como. Dalla spiaggia privata che punta verso le acque cristalline di fronte a Bellagio fino alle vette delle Grigne, questo hotel di lusso sarà sicuramente eletto tra i vostri luoghi speciali. Non appena vi metterete piede. Soprattutto se siete appassionati di mixology, oltre che di cucina. Prendetevi dunque tutto il tempo per scegliere se fermarvi al T Bar, con i suoi interni eleganti e raffinati, o al T Beach con BBQ en plain air, più giovane e informale, che vi consente di sorseggiare il vostro drink preferito direttamente dalla spiaggia. Oppure, siate saggi. Non scegliete e, semplicemente, restate.

Via Regina, 8 Tremezzina

Il Sereno

Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Il-Sereno-Coqtail-Milano

Siete a Como e gli indirizzi dove fermarsi a bere sono tanti? Scegliete Il Sereno Bar & Lounge, il cocktail bar con vista panoramica spettacolare. Affacciato sulle sponde del Lago offre signature cocktail raffinati abbinati ai finger food dello chef Raffaele Lenzi. Se volete trascorrere qualche ora immersi nel lusso questo è l’indirizzo esclusivo fatto per voi. Non a caso è anche riconosciuto come vera e propria icona del design contemporaneo quale realizzazione dall’architetto Patricia Urquiola.

Via Torrazza, 10

Migliori cocktail bar Lago di Como: Il Sorso

Nel cuore della vita notturna comasca potete scoprire anche una piccola enoteca che si chiama Il Sorso. Oltre ai vini, i cocktail sono tutti da sperimentare. La ricerca delle etichette proposte per i drink è molto selezionata come gli ingredienti che compongono i piatti che potrete gustare in abbinamento per aperitivi e lunch en plein air nel garden allestito in piazza.

Alessandro Volta, 8

Kincho – Sheraton Lake Como Hotel

Se avete tempo, lasciata Como, allungatevi verso Cernobbio dove troverete il Kincho. Aperto solo in estate il bar consta soltanto di gazebo in legno sistemato a bordo piscina dell’hotel Sheraton Lake Como. Oltre ai deliziosi drink fatevi incuriosire dal menu ristorante all-day-dining. Non ve ne pentirete.

Via Per Cernobbio, 41

Krudo

Se cercate il locale di Como in cui assaggiare ottimi cocktail, senza rinunciare alla scelta del migliore distillato con cui farselo preparare, segnatevi questo nome: Krudo. Con quasi mille bottiglie esposte è considerato una delle offerte più interessanti della città. Lasciatevi stupire dalla drink list che spazia dai classici ai twist fino ai signature. Tutti accompagnati da ottimi piatti serviti fino a tarda notte. Ai tavoli interni o fronte nel dehors.

Piazza Alessandro Volta, 26

CO.MO Bar & Bistrot  – Mandarin Oriental, Lago di Como

Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Mandarin-Oriental-Coqtail-Milano

Racchiuso tra le mura della storica Villa Roccabruna, oggi Mandarin Oriental del Lago di Como, si trova il CO.MO Bar & Bistrot. Come entrati vi sentirete avvolti da un’atmosfera magica. Camminando sugli storici parquet in legno o rilassandovi sui comodi divani in pelle e velluto apprezzerete il bancone bar in marmo e la fornita bottigliera in vetro e ottone da cui spicca l’eccellenza della distillazione oltre a qualche etichetta rara. Da provare i signature.

Via E. Caronti, 69

Posta Design Hotel

Posta-Design-Hotel-Il-sogno-Coqtail-Milano

In uno dei più interessanti edifici razionalisti di Como realizzati da Giuseppe Terragni si trova il Posta Design Hotel che ospita a sua volta il delizioso Posta Bistrot, uno spazio dove cucina e cocktail sono valorizzati da un gusto sofisticato e da una elevata qualità estetica. La location per l’aperitivo è un gioiello grazie alla terrazza, intima e accogliente, che si affaccia sulla storica piazza Volta. Un consiglio, soffermatevi a sorseggiare uno dei cocktail proposti. Ma fatelo soprattutto al tramonto.

Via Giuseppe Garibaldi, 2

Ristorante da Pietro

Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Coqtail-Milano

Chi lo dice che un ottimo ristorante non possa farsi notare anche per la sua proposta cocktail? Lo storico Ristorante da Pietro, situato in piazza Duomo a due passi dal lago, si distingue proprio per questa sua doppia anima. La chiave di tutto è la passione per i dettagli che emerge appena si varca la soglia. Dal design elegante e informale degli interni, dai piatti ricercati e dai cocktail innovativi e sempre legati al territorio. Se cercate invece una soluzione più smart fermatevi al Da Pietro Pop Up, proprio di fronte al ristorante al numero 19. L’altro lato della stessa medaglia.

Piazza del Duomo, 16

Terrazza 241 – Hilton Lake Como

Rooftop-Bar-Hilton-Lago-di-Como-Coqtail-Milano

Dal rooftop del nuovo Hilton Lake Como non si gode soltanto di una stupenda vista ma si sorseggiano strepitosi cocktail. Fatevi consigliare se non avete le idee chiare oppure scegliete uno dei classici dal menu accompagnati da piccoli piatti particolari. Un consiglio? Provate le lumache affumicate su pane croccante.

Via Borgo Vico 241

Migliori cocktail bar Lago di Como: The Brothers Cafè

Se vi trovate in centro, non perdetevi una sosta al The Brothers Cafè, un piccolo locale che si apre sulla strada collegata alle piazze Volta e Mazzini. Qui, a qualsiasi ora della giornata potrete trovare ciò che più desiderate bere e stuzzicare, grazie a un’attenta miscelazione alcolica proposta dall’aperitivo e una piccola, quanto deliziosa, pasticceria proposta per la colazione. Quest’ultima, ovviamente, per chi è mattiniero e non rinuncia al pasto più importante della giornata.

Via Paolo Carcano, 2

Una Finestra sul Lago

Una-finestra-sul-lago-Coqtail-Milano

Se vi piacciono i cocktail creativi questo è il locale in cui è entrare. Si chiama Una Finestra sul Lago ma il suo nome romantico descrive solo una parte della sua vera anima. Affacciato sul Lario, con una terrazza che lo domina, il locale, dall’atmosfera elegante ma rilassata, possiede una cucina che appaga ogni palato e un bar da intenditori in cui i signature proposti seguono una sola regola maniacale. La perfezione.

Via Santa Marta, 32b

Migliori cocktail bar Lago di Como: Villa Lario

Migliori-cocktail-bar-Lago-di-Como-Villa-Lario-Coqtail-Milano

Chi già conosce Villa Lario sa che questa lussuosa oasi di relax è anche una delle migliori destinazioni gastronomiche affacciate sul Lago. Qui, però troverete anche un cocktail bar che vi potrà stupire con classici fatti secondo la regola, twist e signature molto interessanti. Per curiosi ma anche per i palati più fini.

Via Giacomo Matteotti, 34

Vintage Jazz Food & Wine

Vintage-Jazz-Food-Wine-Lago-di-Como-Coqtail-Milano

Senza la grande passione di Davide Ballerini per il jazz e per tutto il mondo che ruota intorno all’hospitality, il Vintage Jazz Food & Wine non esisterebbe. Cuore del locale, una cantina super selezionata e una miscelazione di qualità, a cui fa da contraltare la musica dal vivo che anima il cocktail bar e il ristorante affacciato sulla vivace piazza Mazzini.

Via Olginati,14

Immagini courtesy Como Lake Cocktail Week

Coqtail Milano