London-Rum-Fest-ottobre-2021-Coqtail-Milano

A ottobre torna il RumFest in presenza

La London Rum Week è pianificata nella capitale londinese a partire dall’11 fino al 17 ottobre 2021, con masterclass, incontri, degustazioni e rum provenienti da tutto il mondo. In più, due manifestazioni nella manifestazione, tra cui il RumFest il 16 e lo Spiced Rum Show il 17 ottobre.

L’edizione 2021 della London Rum Week

L’edizione scorsa della London Rum Week è stata completamente virtuale. Stand, espositori, master blender e rum da ogni parte del mondo si sono tutti concentrati su uno schermo, riservando comunque una buona opportunità. Quella di partecipare a un evento unico nel suo genere -quello dei distillati di una grande famiglia, sempre unita, che si chiama mixology.

Che cosa bisogna sapere delledizione 2021 della London Rum Week?

Innanzitutto, che torna finalmente in presenza. Un’intera settimana traboccante di appuntamenti, masterclass, degustazioni e incontri tra appassionati del distillato e rum distiller pronti a intercettare gli interessi del pubblico, rispondere alle loro domande e far assaggiare i loro prodotti.

La London Rum Week avrà inizio a partire dal prossimo 11 ottobre fino a domenica 17 ottobre. Un’intera settimana a cui, se avrete modo, vi consigliamo di partecipare.

La capitale UK diventa rum oriented oppure rumcentrica: i migliori bar e ristoranti della città, infatti, ripenseranno i loro menu mettendo al centro il distillato, per la creazione di nuovi piatti e accompagnamenti gastronomici. Inoltre, Londra si apre a una ricorrenza nella ricorrenza: il RumFest.

Che cos’è il RumFest?

Rum-cocktail-Londra-Coqtail-Milano

Si tratta di una vera e propria opportunità per festeggiare ulteriormente il distillato. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 proprio quando la London Rum Week giungerà al termine.

Chiamiamolo quindi un colpo di grazia, ma nella sua accezione positiva. La location del RumFest sarà ILEC Conference Centre in Earls Court. Gli eventi si svolgeranno in due fasce orarie, come indicato dalla grandiosa macchina organizzativa che c’è dietro la London Rum Week: a partire dalle 12:00 fino alle 16:00 e poi di nuovo dalle 17:00 alle 21:00.

Il RumFest riguarderà degustazioni, esposizioni ed espositori, appassionati, in un panorama costantemente scandito da incontri. Le degustazioni dei migliori rum in circolo al mondo, saranno accompagnate da food pairing esclusivi, oltre che dal ritmo della musica live del Carnival Time.

Il biglietto per accedere al RumFest (il costo è di 30 pound) include un bicchiere da degustazione, l’accesso a tutti i seminari e la possibilità di ricevere dei piccoli campioni di alcuni dei rum più pregiati e riconosciuti al mondo. Tutti da acquistare direttamente durante l’evento a un costo ridotto rispetto al normale prezzo di mercato.

Chi è Ian Burrell, l’inventore del RumFest

London-Rum-Fest-Ian-Burrell-Coqtail-Milano

Il RumFest è una parte fondamentale dell’intera London Rum Week, potremmo dire che ne è quasi un polmone. A concepire per la prima volta questo evento, nel 2007, fu Ian Burrell, un ex giocatore di basket appassionato del distillato, deciso a celebrarlo con un evento mirato e che, ad oggi, è uno dei principali riferimenti quando, nel mondo della mixology, si parla di rum.

Non perdete la London Rum Week

La London Rum Week, come già anticipato, terminerà nella giornata di domenica 17 ottobre 2021. Con un finale assolutamente speciale.

Anzi, spicy. The Spiced Rum Show al Night Tales in Hackney, si dedicherà ai rum speziati più insoliti, ma anche più apprezzati tra tutti i rum addicted, senza escludere proposte emergenti, nuove e originali, alle quali dedicare particolare attenzione.

Durante la settimana londinese dedicata al rum, non sarà difficile orientarsi in città spostandosi da un locale all’altro, sbirciando nell’interessante mondo di uno dei distillati più apprezzati nel settore beverage, magari scoprendone nuove declinazioni.

Immagini Courtesy RumFest