realizzare-un-negroni-perfetto-in-cinque-mosse-coqtail-milano

5 segreti per il Negroni perfetto

I nerd della mixology lo sanno. Realizzare il Negroni perfetto è facile se si seguono 5 regole. Conoscere gli ingredienti che compongono la ricetta, fare attenzione alla corretta diluizione e servire in tumbler basso. Per chiudere il drink, decorare con l’arancia, evitando gli altri agrumi.

Per preparare a casa il miglior Negroni, tra le cinque mosse vincenti c’è la scelta del Negroni Kit di Campari. La box, riconoscibile dal tipico color rosso, contiene gli ingredienti per realizzare questo grande classico della mixology: una bottiglia di Vermouth Del Professore Rosso I.G., una bottiglia di Campari Bitter e una bottiglia Bulldog London Dry Gin. Dunque, non attendete oltre e seguite qui i consigli di Dario Tortorella, bartender de L’Antiquario di Napoli e vincitore della nona edizione di Campari Bartender Competition, una delle competizioni più importanti d’Italia organizzata da Campari Academy.

Come realizzare un Negroni perfetto da veri esperti

realizzare-un-negroni-perfetto-coqtail-milano

Se il Negroni è il cocktail più famoso e consumato al mondo un motivo c’è. Re dell’aperitivo, conquista per la sua trasversalità, come conferma l’autorevole classifica pubblicata su Drinks International, che lo definisce facile da apprezzare quanto, apparentemente, da realizzare. Ambasciatore dell’Italia nel mondo, parla la lingua del Belpaese grazie proprio a due elementi (su tre) nati sul territorio italiano. Uno di questi è Campari, ingrediente ufficiale e insostituibile, come indicato dall’IBA, l’International Bartenders Association.

Il cocktail creato nel 1919 a Firenze da una richiesta del conte Camillo Negroni al bancone del Caffé Casoni prevede sì, parti uguali di gin, vermouth e Campari Bitter, ma richiede un’attenzione particolare per ogni liquido che viene miscelato. Insieme a Dario Tortorella, Campari Bartender of the Year 2023, scopriamo come realizzare un Negroni perfetto anche a casa.

Conoscere gli ingredienti

dario-tortorella-vincitore-campari-bartender-competition-coqtail-milano

La conoscenza degli ingredienti che compongono la ricetta del Negroni è fondamentale per la sua riuscita. “Uno dei segreti di questo cocktail è il corretto bilanciamento. Quando si parla di bitter l’unico è Campari, che da oltre un secolo è sinonimo di Negroni. Milanese doc, sorprende per il suo equilibrio originale in cui la leggera nota dolce si trasforma sul finale in amaricante”, spiega Tortorella.

Negroni perfetto, ottenere la corretta diluizione

realizzare-un-negroni-perfetto-ghiaccio-coqtail-milano

Per una diluizione corretta fate attenzione al ghiaccio. “La scelta del ghiaccio per dimensioni e qualità determina la riuscita del Negroni. Consiglio si non lesinare nella bontà dei cubetti e la diluizione è una parte importante del drink. Suggerisco di spaccare, quindi, il chunk in diversi pezzi che, anche sciogliendosi più in fretta, permettono di assaporare il liquido come si faceva una volta”, prosegue il vincitore della Campari Bartender Competition.

Scegliere il bicchiere giusto

Meglio servire il Negroni in un tumbler basso o nella romantica coppetta? “Il bicchiere basso consente di godere di ogni sfaccettatura aromatica del Negroni e facilita anche la costruzione in build. Se lo preparate nel mixing glass potete utilizzare anche la coppetta raffreddata, come si dice facesse il Conte Camillo. Però lo sconsiglio, a meno che non lo degustiate in tre sorsi”, continua Tortorella.

Negroni perfetto: decorare solo con l’arancia

garnish-arancia-negroni-perfetto-coqtail-milano

L’arancia è la decorazione del Negroni. “Per me il top del Negroni si raggiunge inserendo una fettina d’arancia nel bicchiere. Questa va a decorare e rilasciare un inconfondibile sapore agrumato che sottolinea la stessa nota presente nel Campari. Si può usare anche la scorza che con i suoi oli essenziali profuma il bordo del tumbler”, aggiunge il bartender de L’Antiquario.

Prendere il Negroni kit di Campari

negroni-kit-campari-coqtail-milano

Per vivere la migliore Negroni Experience a casa, secondo i consigli di Dario Tortorella, la scelta ricade sul Negroni Kit firmato Campari. Acquistabile su RareSpirits, la scatola contiene l’occorrente per preparare il cocktail del Conte: Campari Bitter, anima del Negroni, Bulldog London Dry Gin, distillato dal bilanciamento unico e il Vermouth Del Professore Rosso I.G., vino aromatizzato dal gusto autentico. Nel pack anche due tumbler bassi per gustare il cocktail in compagnia. Buon Negroni a tutti!

Immagini courtesy Campari