5-cocktail-per-5-personalità-ricette-natale-coqtail-milano

5 cocktail per 5 personalità: a ognuno il suo drink di Natale

Esiste il drink perfetto per ogni cliente, quello che corrisponde alla personalità di ognuno. Il colore, il profumo, il sapore non solo raccontano il cocktail, ma delineano le sfaccettature del carattere di chi lo ha scelto. Ecco qui, 5 cocktail per 5 personalità, facili e veloci da preparare per queste feste, ma soprattutto da abbinare al modo di essere di ciascuno dei vostri ospiti per Natale.

5 Christmas Fancy Cocktail per ogni personalità

Un paio di clienti entrano nel bar, si fanno strada tra le persone che accalcano il bancone durante le feste di Natale, salutano e si siedono al primo tavolino disponibile. Vi siete già fatti un’idea di chi avete di fronte? I bartender, si sa, sono ottimi osservatori, dunque non vi occorreranno grandi discorsi per comprendere cosa desiderano bere i vostri nuovi ospiti. Perché al modo di essere, all’atteggiamento, al carattere di ogni consumatore corrisponde la personalità di un cocktail che, a sua volta, si definisce grazie agli ingredienti che ne determinano il gusto.

In questi giorni, quindi, proponete in carta 5 cocktail per 5 personalità, ognuno una vera e propria esperienza di degustazione che si abbina perfettamente al palato di ogni frequentatore del vostro locale, dimostrandosi anche il drink giusto per un brindisi di Natale.

Carattere determinato, il Negroni e il suo gusto deciso è uno dei 5 cocktail per 5 personalità

negroni-cocktail-di-natale-coqtail-milano

Chi avete davanti non ha dubbi ed è un cliente che possiede una buona dose di carisma. Ama i gusti decisi, intensi e spesso nelle scelte è irremovibile. Se cede lo fa solo per concedersi il piacere di gustarsi un Negroni. Ma non uno qualsiasi: il Campari Negroni, uno dei cocktail più richiesti al mondo. Lo storico cocktail, nato lo scorso secolo dal genio di Fosco Scarselli su suggerimento del Conte Negroni, oltre al gin e al vermouth, prevede un ingrediente che non ha imitazioni.

È il Bitter Campari che, proprio come indicato dall’Iba (International Bartenders Association) dona il giusto bilanciamento al drink grazie a un aroma intenso che ricorda gli agrumi, quali il pompelmo e l’arancia, a cui si aggiungono note erbacee e di chiodi di garofano. Ambasciatore del made in Italy e cocktail dal carattere determinato per vocazione, il Campari Negroni ammalia così per la sua cromia rosso brillante e conquista per il suo sapore caldo e amaricante.

La ricetta del Campari Negroni

Ingredienti

  • 30 ml Del Professore Vermouth di Torino I.G. Rosso
  • 30 ml Campari Bitter
  • 30 ml Bulldog Gin
  • 1 fettina d’arancia

Preparazione

Versare il Campari, il gin e il vermouth rosso direttamente all’interno di un tumbler pieno di ghiaccio. Ora mescolare per qualche secondo.

Garnish

Guarnire con una fetta di arancia.

Personalità carismatica? Un Americano con Campari

5-cocktail-per-5-personalità-americano-coqtail-milano

Fascino ammaliante, il carismatico è un ospite che ha un modo di fare estroso ed è aperto a ogni novità. Ama fare una vita dinamica ed è sempre alla costante ricerca di originalità. Il cocktail che lo rappresenta meglio è l’Americano, capace di accendere tutti i recettori del palato.

Drink lievemente agrumato e con un finale amaricante delizioso è fatto con il vermouth rosso e il Campari, arricchiti da una spruzzata di soda, come il primo servito presso il Bar Gaspare Campari di Milano intorno al 1860 e come vuole la ricetta Iba dal 1987. Inutile sottolineare che la contenuta gradazione alcolica lo rende perfetto da assaporare durante le feste, senza rinunciare a ordinarne un altro.

Ricetta dell’Americano cocktail

Ingredienti

  • 30 ml Campari Bitter
  • 30 ml Del Professore Vermouth di Torino I.G. Rosso
  • Uno splash di soda

Preparazione

Riempire di cubetti di ghiaccio un tumbler basso, versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere e aggiungere una spruzzata di soda.

Garnish

Decorare con una fettina di arancia e una scorza di limone.

Spirito libero e gusto creativo, Paloma con Espolòn Tequila

Espolon-Paloma-ricetta-coqtail-milano

Curioso, creativo, solare. Chi ha uno spirito libero possiede una personalità forte che porta una ventata di leggerezza ovunque si presenti. Amante dello stare insieme e della musica possiede una natura dinamica che si esprime anche attraverso il divertimento condiviso in compagnia.

Per questo Natale, puntare tutto sul rosa fa vincere un vivace Espolòn Paloma, cocktail messicano per eccellenza che porta i profumi, i colori e i sapori del centro America fin dentro il bicchiere. Le sue note fresche e aromatizzate sono dovute a Espolòn Blanco 100% agave, tequila premium proveniente dalla regione di Jalisco in grado di incarnare l’essenza del territorio e della cultura messicana. Con l’aggiunta di sciroppo d’agave, succo di lime e soda al pompelmo rosa, Espolòn Paloma si dimostra un cocktail beverino e versatile, da sorseggiare prima e dopo il panettone.

Ricetta Espolòn Paloma

Ingredienti

  • 60 ml Espolòn Tequila Blanco
  • 15 ml succo di lime
  • 10 ml sciroppo d’agave
  • Top Thomas Henry Pink Grapefruit Soda

Preparazione

Creare una mezza crusta di sale sull’orlo di un tumbler alto. Versare il succo di lime, aggiungere lo sciroppo d’agave e Tequila Espolòn Blanco 100% agave. Mescolare con uno stirrer e riempire il bicchiere di ghiaccio. Completare con la soda al pompelmo rosa Thomas Henry e mescolare ancora.

Garnish

Guarnire con una fettina di lime e un peel di pompelmo rosa.

L’autentico, Vermouth Cocktail con Del Professore

vermouth-cocktail-5-cocktail-per-5-personalità-coqtail-milano

Genuino, spontaneo e dalla personalità autentica. Questo è il cliente che ricerca, anche nel suo cocktail, sapori decisi ma dal gusto inconfondibile. Del resto, ogni drink è un’esperienza liquida, è un momento che si unisce e si interseca con la storia degli ingredienti che compongono la miscela. Chi sa apprezzare il gusto della tradizione ama il Vermouth Cocktail con Del Professore che sembra fatto ad hoc per una personalità originale.

Deciso e aromatico al palato questo drink è molto apprezzato perché racchiude una molteplicità di sentori intensi ed eleganti donati dall’ingrediente principale: Del Professore Vermouth di Torino I.G. Classico che gli regala anche il nome. Ricco e complesso al naso e al palato, questo vino aromatizzato parla della tradizione legata al profumo caldo del legno e ai sentori balsamici e mentolati che ricordano le antiche ricette officinali a cui si ispira. A Natale? Un classico senza tempo.

Ricetta Vermouth Cocktail

Ingredienti

  • 60 ml Del Professore Vermouth di Torino I.G. Classico
  • 2 dash Grand Marnier
  • 2 dash Maraschino
  • 2 dash aromatic bitter (Angostura)

Preparazione

In un mixing glass unire tutti gli ingredienti. Poi, usando lo strainer, versare in una coppa ghiacciata e servire.

Garnish

Una scorzetta di arancia, passata sul bicchiere, profuma il cocktail con i suoi oli essenziali.

L’anticonformista, Bulldog Tonic con Bulldog London Dry Gin

bulldog and tonic 5 cocktail per 5 personalità coqtail milano

L’audacia incuriosisce, colpisce e affascina, perché è figlia del successo. Chi ama distinguersi, chi si definisce anticonformista, chi è protagonista assoluto della propria vita sorseggia miscele dal carattere che non passa inosservato.

Una tra tutte è Bulldog Tonic, il drink vincente di ogni serata o festa, realizzato con Bulldog London Dry Gin, distillato gentile ma dal gusto audace, più l’aggiunta della tonica. Le note delle numerose botaniche del distillato si aprono a una sinfonia di profumi e sapori che celebrano una bevuta inconfondibile solo se accompagnata all’interno della black copa, contenitore distintivo firmato Bulldog.

Ingredienti

  • 50 ml Bulldog Gin
  • 150 ml tonica

Preparazione

In un tumbler alto versare una parte di Bulldog London Dry Gin e tre parti di tonica. Mescolare qualche secondo e servire.

Garnish

A decorare la Black Copa uno zest di pompelmo rosa.

Immagini courtesy Campari Group