Il Mirror Bar a Bratislava unisce arte, cocktail e natura

Nel cuore di Bratislava, al piano terra del Radisson Blu Carlton Hotel, il locale progettato dall’architetto Lucia Ortutová unisce la ricerca sulla mixology a un design raffinato. Qui arte e natura si fondono, dando vita all’ambiente onirico del Mirror Bar.

Nel cuore di Bratislava si trova il Mirror Bar

Vi ricordate lo specchio delle brame delle fiabe? Ecco, adesso immaginatene uno contemporaneo, in grado di trasportarvi in un ambiente di classe in cui i cocktail si degustano anche con gli occhi.

Si chiama Mirror Bar e si trova all’interno di un edificio storico di Bratislava, dove l’eleganza dell’architettura evoca gli sfarzi e le atmosfere bohémien della vecchia Europa.

Ristrutturato nel 2019 mantenendo le originali boiserie in legno e gli specchi, il locale è stato arricchito da elementi contemporanei e raffinati che riflettono il concept alla base del progetto. L’unione di classe, arte e natura, sia in sala che all’interno del bicchiere.

Il design dello spazio al Mirror Bar

Mirror-Bar-Bratislava-sala-consumazione-Coqtail-Milano

Al Mirror Bar gli elementi naturali si rivelano agli ospiti del cocktail bar già al primo sguardo. Un grande albero curato dal flower designer Róbert Bartolen si staglia infatti al centro della sala, circondato da boiserie verdi e carte da parati con motivi floreali.

Illuminazione-Vibia-Mirror-Bar-Coqtail-Milano

L’area consumazione è costellata da ampie poltrone in velluto dalle sfumature ocra e verde petrolio. A incorniciarle, le lampade North di Arik Levy che, come piante dagli steli stilizzati, illuminano puntualmente i tavolini, rendendo i cocktail veri protagonisti della scena. Gli specchi ai bordi della sala amplificano la percezione dello spazio e riflettono all’infinito le semisfere di vetro opale delle lampade Palma di Vibia.

Mirror-Bar-Bratislava-Bancone-Coqtail-Milano

La zona del bancone è scenografica grazie all’elegante bottigliera sospesa, tra i cui ripiani si intravedono elementi vegetali sapientemente illuminati da profili led colorati. Il piano di lavoro è invece illuminato dalle lampade Mayfair di Vibia, moderne rivisitazioni delle bouillotte francesi, che evocano le atmosfere borghesi dei primi hotel di lusso dell’800.

Il concept del Mirror Bar Bratislava

Il Mirror Bar di Bratislava sembra uscito dal sogno di un visionario poeta con la passione per il buon bere, devoto al mondo dell’arte e amante della natura. In effetti, è proprio grazie all’intuizione del Bar Manager Peter Marcina che ha preso vita questo mondo onirico al piano terra del Radisson Blu Carlton Hotel.

Qui la mixology è al tempo stesso contenuto e cornice, poiché legata indissolubilmente agli elementi che si ritrovano nello spazio. L’alchimia che si crea ad ogni colpo di shaker e le combinazioni di sapori all’interno delle miscele sono infatti esaltate dalla presentazione dei drink.

Nature-Drink-list-Mirror-Bar-Bratislava-Coqtail-Milano

Ogni cocktail del Mirror Bar racconta una storia grazie a dettagli personalizzati. Come le coppette e i bicchieri realizzati dal designer Patrik Illo, le decorazioni floreali di Botanical.Lab, i vassoi in legno e marmo e le coppette stampate in 3D con materiali biodegradabili.

La drink list del Mirror Bar

Il gusto, gli aromi e gli stimoli visivi sono la cifra stilistica dell’hospitality di lusso del Mirror Bar di Bratislava. Tre elementi distintivi come tre sono le parole chiave che raccontano la filosofia del cocktail bar e danno il nome ai diversi capitoli della drink list.

Classy

Classe ed eleganza sono il primo tema del menu del Mirror Bar, identificate nei grandi classici della mixology arricchiti con interessanti twist e serviti in bicchieri dal design contemporaneo.

Whisky Highball Mirror Bar Bratislava Coqtail Milano
Whisky Highball cocktail

Come l’Old Fashioned dalle note dolci e speziate della fava tonka, oppure il Whisky Highball, un whisky & soda dagli aromi fruttati di albicocca e incursioni di tartufo.

Martini Cocktail Mirror Bar Bratislava Coqtail Milano
Martini Cocktail

Anche il Martini Cocktail qui assume una veste nuova grazie a un gin olandese dolce ed erbaceo dai forti sentori di pomodoro, capace di lasciare il palato in perfetto equilibrio tra secco e dolce.

Art

Nel suo secondo capitolo, la carta dei cocktail del Mirror Bar diventa una galleria in cui ogni drink è un pezzo artistico unico, racchiuso all’interno di bicchieri disegnati e realizzati in esclusiva per il locale del Radisson Blu Carlton Hotel.

Mirror Bar Bratislava Coakatil Marble Coqtail Milano
Marble Cocktail

Il più emblematico è Marble, un drink fresco e sparkling servito in un’ampolla con una cannuccia in vetro. La ricetta è a base di cognac all’olio di cocco, sciroppo di cornflakes e un top di champagne.

Mahaut cocktail Mirror Bar Coqtail Milano
Mahaut Cocktail, Mirror Bar Bratislava

Mahaut è invece un viaggio liquido attraverso la via delle spezie, da Malacca fino all’Inghilterra. Un cocktail sweet & sour rinfrescante e leggermente frizzante dove l’Ophir Gin – distillato speziato con peperoncino di Tellicherry e cardamomo – è miscelato al vermouth. Il coriandolo dona complessità, mentre la combava regala una nota fresca e di acidità al drink.

Nature

I cocktail dedicati alla natura del Mirror Bar permettono di vivere intense esperienze sensoriali. Serviti insieme a splendide composizioni botaniche, sono la vera attrazione del locale di Bratislava.

Cloud Atlas cocktail Mirror Bar Bratislava Coqtail Milano
Cloud Atlas Cocktail

Come non citare, quindi, Cloud Atlas, il drink preferito del Bar Manager Peter Marcina. Servito in una coppetta in ceramica, è a base rum e vino rosso, reso dolce dalle note del miele e chiuso con un top cremoso di schiuma di caffè.

Avalon Mirror Bar Coqtail Milano

Avalon è invece la rappresentazione liquida della leggendaria isola di Re Artù. Rinfrescante e agrumato, è a base gin e vermouth con intense note citriche ed erbacee.  

Mirror Bar Bratislava al Radisson Blu Carlton Hotel

Che ne dite, quindi, di inserire il Mirror Bar Bratislava tra le tappe del vostro prossimo cocktail tour internazionale?

Se passate dalla Slovacchia, quello del Radisson Blu Carlton Hotel è l’indirizzo che fa per voi.

Mirror Cocktail Bar
Radisson Blu Carlton Hotel
Hviezdoslavovo nám. 3
811 02 Bratislava

Immagini cocktail Courtesy Mirror Cocktail BarImmagini locale Courtesy Vibia Credits Patrik Gubiš