Esotico-Miami-locale-daniele-dalla-pola-Coqtail-Milano

I migliori Tiki bar del mondo

Palme, fiori, arredi in legno, un’atmosfera vagamente polinesiana e cocktail a base di rum e frutta: un Tiki bar lo riconosci al primo sguardo, ma trovarne di qualità non è scontato.

A mo’ di sfida, e per indicare ipotetiche mete di un viaggio, abbiamo selezionato i migliori cinque al mondo: gli Stati Uniti dominano, e del resto la Tiki culture l’hanno inventata loro. Va da sé che ogni elenco di questo tipo è opinabile, ma i locali che indichiamo tornano spesso nelle liste stilate dagli esperti: una ragione ci sarà pure.

Cominciamo, dunque, procedendo in ordine sparso.

Hale Pele (Portland, Stati Uniti)

Hale Pele migliori tiki bar coqtail milano

Stuoie, canne di bambù, luci colorate, totem in legno e divinità varie. E una selezione musicale di brani surf e polinesiani. L’apparenza è quella giusta, la sostanza pure. In lista ci sono una cinquantina di cocktail esotici e il classico Mai Tai regna incontrastato su una quantità di ricette più o meno ardite. La cucina serve piatti niente male, cosa che non guasta mai. Complimenti dunque a Blair Reynolds, proprietario e creatore dell’Hale Pele.

Migliori tiki bar: Trader Vic’s (Tokyo, Giappone)

trader vic's tokyo coqtail milano

Victor Jules Bergeron Jr. (1902-1984) ha fondato il primo Trader Vic’s nel 1934: quel locale non esiste più, ma l’idea ha spopolato e ora esistono diciotto sedi sparse in tutto il mondo. Si dicono grandi cose di quella di Monaco, in Germania, ma abbiamo scelto di puntare i riflettori su quella di Tokyo. La ragione è semplice: è una sorta di museo. Arredi e decorazioni sono quelle del 1974 (anno di apertura) e le ricette dei cocktail Tiki sono esattamente quelle originali di Bergeron. È l’unica sede della catena a preservare intatta la tradizione. L’ambiente è formale e i prezzi sono fuori scala, ma una visita è d’obbligo.

Smuggler’s Cove (San Francisco, Stati Uniti)

Smuggler's Cove coqtail milano

Attraversiamo il Pacifico per tornare negli USA e con ottime ragioni: lo Smuggler’s Covem ha vinto un sacco di premi ed è comparso per sei volte nella classifica dei 50 migliori bar del mondo. Ha in lista 550 rum ed è stato aperto nel 2009 da Martin Cate, rinomato esperto del mondo Tiki, collezionista e co-proprietario del Hale Pale. Nonostante si sviluppi su tre piani (cosa che gli consente di avere una cascata al proprio interno) è piuttosto piccolo e capita spesso che sia affollato. L’atmosfera è però rilassata e festosa.

Migliori tiki bar: Three Dots and a Dash (Chicago, Stati Uniti)

Three-Dots-Dash-Chicago-tiki-bar-coqtail-milano

È il Tiki più famoso di Chicago ed è comparso nella lista dei migliori 50 bar al mondo: biglietto da visita corposo per quello che è considerato un rifugio dorato per coloro che cercano tradizione e innovazione insieme. Kevin Beary guida una squadra di appassionati bartender, che si prestano anche a un’esplorazione guidata del mondo dei rum. Il cocktail che prende il nome dal locale prevede rum agricole dalla Martinica, rum della Guyana, lime, succo d’arancia, falernum e pimento. È bello tosto e merita.

Latitude 29 (New Orleans, Stati Uniti)

Latitude29 tiki bar coqtail milano

Lo statunitense Jeff “Beachbum” Berry, classe 1958, è uno storico della Tiki culture, ha scritto sei libri ed è specializzato nella ricerca di ricette perdute. Una passione, quest’ultima, che l’ha portato a essere definito “l’Indiana Jones dei Tiki drink”. È anche il proprietario del Latitude 29. Il suo locale anima il quartiere francese di New Orleans sin dal 2014, anno dell’apertura. Il menù è una cavalcata attraverso il passato e il presente dei cocktail Tiki. Menzione d’onore per la ricetta che prende il nome dal locale: è fatta con rum Demerara invecchiato otto anni, purea di frutto della passione, sciroppo di vaniglia fatto in casa, succo d’arancia, succo d’ananas e di limone. Slurp!

Rita’s Tiki Room (Milano, Italia)

cocktail-bar-sui-Navigli-e-dintorni-Rita-s-Tiki-Room-Coqtail-Milano

Anche Milano ha il suo cocktail bar dedicato alla miscelazione tiki. Si tratta del Rita’s Tiki Room, aperto nel 2019 da Edoardo Nono e soci e oggi diventato punto di riferimento per gli amanti del tiki style, sia nel bicchiere che nel piatto. L’atmosfera è magica, condita dai sorrisi dei bartender vestiti con camicia rossa a fiori, che propongono miscele ispirate ai classici di Donn Beach e Trader Vic, ma con un piglio contemporaneo.

Migliori tiki bar del mondo: Esotico Miami (Florida, Stati Uniti)

migliori-tiki-bar-del-mondo-esotico-miami-coqtail-milano

Dal 2019 Esotico Miami è uno dei luoghi Tiki più frequentati della Florida. Dall’arredamento al servizio, dai bicchieri ai cocktail, il locale di Daniele Dalla Pola trasuda vibrazioni tropicali e rappresenta la New Wave Tiki. La carta presenta 471 etichette di rum e invoglia esperti e curiosi all’assaggio liscio, ma soprattutto alla prova di originali cocktail Tiki colmi di fantasia, leggerezza e divertimento.