Painkiller-ricetta-storia-cocktail-tiki-Coqtail-Milano

Painkiller, il cocktail Tiki che “risana” le papille gustative

Ci sono cocktail che bevuti con i piedi nell’acqua guardando il mare hanno tutto un altro sapore. Soprattutto se vi trovate ai Caraibi. Bella forza, penserete. Esiste però un cocktail Tiki che “risana” le papille gustative anche se vi trovate ammollo in una pozza. Dunque, se da un chiringuito, seppur approssimativo, dovessero proporvi un Painkiller, non fate domande. Fidatevi e accettate seduta stante perché sarà il drink che darà la svolta alle vostre vacanze.

Painkiller, contro ogni tipo di “irritazione”

Fratello della Piña Colada, il Painkiller è un cocktail Tiki ricco e fruttato che rimane fedele al suo nome: una dolce cura a ciò che vi affligge, o almeno per ciò che vi irrita.

Antidoto ideale per staccare la spina vi farà dimenticare il capo brontolone, il lavoro arretrato, gli impegni che vi aspettano a casa. Questo cocktail a base di rum scuro, succo di ananas, succo d’arancia e crema di cocco vi restituirà la pace perduta. Lasciandovi incantato a fissare il mare.

Come nasce il Painkiller

E anche la storia del Painkiller si perde mollemente tra i fluttui calmi e caldi dell’Oceano. Creato negli anni ’70 il Painkiller nasce al Soggy Dollar Bar, nelle Isole Vergini Britanniche, un locale all’epoca molto frequentato e collocato sull’atollo Jost Van Dyke raggiungibile, all’epoca, solo a nuoto perché privo di molo di attracco.

Per gustare uno dei rinomati cocktail, i clienti dovevano dunque attraversare a nuoto un tratto di oceano. Poi conquistata la riva, strizzati camicia, pantaloni e dollari potevano farsi preparare un meraviglioso Painkiller, il cocktail che ripagava di ogni tipo di sforzo risanando tutte le pene della traversata.

Una ricetta gelosamente custodita

Per molto tempo la ricetta del Painkiller non è uscita dai confini degli atolli britannici poiché il rum con cui veniva realizzato era il British Navy Rum, proprio quello consumato dalla marina britannica. L’allora ex ufficiale di marina Charles Tobias cercò di carpirne i segreti, ma il risultato fu solo una versione molto simile ma sicuramente meno dolce dell’originale.

Ricetta del Painkiller

Volete sapere qual è la vera ricetta? Leggete qui sotto.

Ingredienti

  • 45 ml rum scuro
  • 90 ml succo fresco di ananas
  • 22,5 ml succo fresco d’arancia
  • 15 ml crema di cocco

Preparazione

Versare il rum, il succo di ananas, il succo d’arancia e la crema di cocco in uno shaker pieno di ghiaccio e agitare energicamente per pochi secondi. Filtrare in un bicchiere Tiki o al massimo in un highball.

Garnish

Decorare con noce moscata grattugiata o uno spicchio di ananas.