Cincoro-Gold-Tequila-Michael-Jordan-Coqtail-Milano

Cincoro Tequila di Michael Jordan lancia un Gold blend invecchiato in botti di whiskey

Gold è la versione ultra premium di Cincoro, il tequila fondato tre anni fa da Michael Jordan in società con alcuni suoi ex colleghi. Ebbene sì, anche la stella del Nba è entrata nel firmamento degli spirits da star. Ecco che cos’è Cincoro Tequila Gold.

Come nasce Cincoro Tequila Gold

Da George Clooney a Kendall Jenner, i tequila creati dalla celebrities ormai formano una categoria a parte accanto a Blanco, Reposado, Añejo, Extra Añejo.

Scherzi a parte il termine Gold non è una categoria ufficiale di tequila, ma Cincoro l’ha utilizzato per indicare questo blend speciale, ottenuto da tutte le precedenti release rilasciate dal marchio dal 2019 a oggi, invecchiate e non, poi affinate in botti usate di whiskey americano.

Gold unisce tutte e quattro le espressioni Cincoro Tequila con generose quantità di Extra Añejo, invecchiato in botte per oltre 40 mesi”. Ha rivelato Emilia Fazzalari, cofondatrice con Michael Jordan e Ceo del brand.

Cincoro Gold, note di degustazione

Il risultato è un’esperienza gustativa intensa, con note di miele dolce, rovere tostato, vaniglia e frutta secca. A livello gustativo, secondo Fazzalari, Cincoro Gold ricorda quella di uno scotch o di un cognac finemente invecchiato.

Cincoro Tequila è prodotto utilizzando piante di agave azzurra Weber di almeno sette anni. Le piante provengono sia da Los Altos, gli altopiani, sia dalle pianure di Jalisco, lo stato di nascita del distillato nazionale messicano.

Le pigne vengono cotte lentamente e, soprattutto separatamente, rispetto alla regione di provenienza per preservare le differenti caratteristiche tipiche di pianura e altopiani. Soltanto dopo la distillazione vengono poi miscelate insieme.

Disponibile sul mercato Usa a partire da ottobre, Cincoro Gold è la seconda espressione più costosa del marchio, con un prezzo di 350 dollari (365 euro circa), superata soltanto dalla versione Extra Añejo, che costa 1.700 dollari (1780 euro).