Armani-Bamboo-Bar-Aperitivo-in-rosé-2021-Coqtail-Milano

L’aperitivo “in rosé” da Armani Bamboo Bar

La nuova carta dell’aperitivo di Armani Bamboo Bar si tinge di rosa con uno speciale signature drink e i piatti in abbinamento studiati dallo chef Francesco Mascheroni.

Aperitivo con vista all’Armani Bamboo Bar

Quando le porte dell’ascensore che conduce all’ultimo piano dell’Armani building si aprono, la vista sullo skyline milanese rapisce immediatamente lo sguardo e concede uno scorcio privilegiato sui tetti meneghini. Un panorama che abbraccia la torre Velasca e il Duomo e si perde tra le incantevoli vie del quadrilatero della moda.

Qui una sosta per l’aperitivo è doverosa, dopo una sessione di shopping tanto quanto al termine di una giornata lavorativa tra meeting in presenza e zoom call. Il relax è assicurato e la drink experience non delude mai con i cocktail accompagnati dalle creazioni gourmet dello chef Francesco Mascheroni, servite con una calorosa ospitalità e sotto la supervisione dell’F&B Manager Luca Piola.

Le novità 2021 in rosé

Branzino-Armani-Bamboo-Bar-ph-SimonaBruno-Coqtail-Milano

In attesa di riaprire le porte di Armani Ristorante, il Bamboo Bar resta il punto focale dell’offerta gastronomica all day, con la cucina aperta dalle ore 11:00 alle 23:00.

Per la stagione estiva, Mascheroni ha deciso di concentrarsi su specialità di mare, con carpacci di branzino, tonno, gambero rosso e salmone, a cui si aggiungono ostriche e caviale, servito con blinis al grano saraceno e panna acida all’erba cipollina.

Si tratta di piatti che fanno parte del menu “La Vineria”, studiato per accompagnare i drink e una particolare selezione di etichette. La carta dei vini, infatti, si tinge di rosa e comprende tre scelte al calice: Laurent-Perrier Rosé Champagne, fresco e morbido, Eternelle Favorite-Cru classé, Château de Saint-Martin, Cotes de Provence e l’italiano Sguardi di Terra, Valtenesi, Chiaretto del Lago Di Garda.

Il food pairing dell’aperitivo in rosé al Bamboo Bar

Tonno-menu-la-vineria-Francesco-Mascheroni-Coqtail-Milano

Con la scelta di un drink o di un calice, al tavolo arriva un welcome con quattro finger che cambiano giornalmente, mantenendo sempre una parte fritta, una focaccia e un sandwich.

Si prosegue poi con piccoli assaggi a scelta, come la mozzarella in carrozza con maionese all’oliva taggiasca e pomodoro leggermente piccante, il salmone con marinatura di miso e yuzu servito con pak-choi scottato oppure l’iconico scampo con maionese wasabi e riso verde soffiato.

Non mancano salumi di qualità come la pancetta di Podere Cadassa servita con crostone di pane e una fresca pappa al pomodoro con crema di burrata e olio evo Polifemo, l’olio “della casa”.

Una menzione speciale va alle olive pugliesi, che vengono marinate in cucina con semi di finocchio, scorza e succo d’arancia, acquisendo un twist agrumato davvero particolare.

La drink list di Armani Bamboo Bar

Home-Fashioned-cocktail-Armani-Bamboo-Bar-Coqtail-Milano
Home Fashioned, credits Coqtail Milano

I cocktail lover troveranno una carta drink divisa in due sezioni principali. La prima è la capsule collection dedicata a Giorgio Armani, di cui vi abbiamo parlato qui.

Ci sono poi i Signature cocktail della sezione Bamboo, ovvero sette drink che reinterpretano i più grandi classici della mixology. Come l’Home Fashioned, twist sul cocktail più bevuto al mondo, dove alla miscela a base bourbon, zucchero e angostura viene aggiunta una piacevole nota speziata data dal pepe nero.

Il Margarita, celebre cocktail a base tequila, qui si arricchisce di note mediterranee con una particolare salamoia, mentre l’Hugo diventa Bamboogo con l’aggiunta di crema alla mela verde, lime e albume ai tradizionali liquore al sambuco e prosecco.

Tra i fuori carta, per l’estate 2021 si trova uno speciale signature, di cui vi sveliamo in anteprima la ricetta, che ci ha preparato il bartender Alessandro Impagnatiello.

Raspberry Blush, un cocktail rosé

Raspberry-blush-cocktail-Armani-Coqtail-Milano
Raspberry Blush, Credits Coqtail Milano

Il signature drink ideato per celebrare la selezione di importanti etichette “in rosa” dell’Armani Bamboo Bar si chiama Raspberry Blush. Un cocktail che evolve durante la consumazione grazie alla presenza di ghiaccio al lampone che, sciogliendosi, dona piacevoli punte di acidità al drink, equilibrandone la dolcezza. Fresco e beverino, con le sue note sparkling è perfetto per un aperitivo estivo.

Ingredienti

  • 30 ml vodka
  • 25 ml mix di succo di agrumi (limone e pompelmo giallo in parti uguali)
  • 15 ml cordiale al sambuco e lychee
  • Top di spumante rosé
  • Ghiaccio al lampone
  • Polvere di lampone

Procedimento

Decorare un calice con della polvere di lampone e riempirlo sia di ghiaccio cristallino che di ghiaccio al lampone. Creare il cocktail con la tecnica build, versando nel bicchiere tutti gli ingredienti e completando con un top di spumante rosé.