viajante87-londra-nuova-apertura-coqtail-milano

Viajante87, un viaggio in America Latina nel cuore di Londra

Tutta la bellezza e i sapori dell’America Latina fanno tappa a Londra con un menu composto da cocktail, distillati e finger food ispirati ai sentori del Sudamerica. Viajante87, locale di Notting Hill, accompagna i suoi ospiti in un viaggio alla scoperta di nuove culture.

Viajante87, il progetto firmato Collina-Di Pietrantonio

pietro-collina-veronica-di-pietrantonio-coqtail-milano

Da alcuni mesi a Londra esiste un locale dove ritrovare la cultura e le tradizioni dell’America Latina. Si chiama Viajante87 (in italiano “viaggiatore”) e già dal nome si può intuire il suo vero spirito. Parte del gruppo Thesleff, il cocktail bar ha aperto di recente nel quartiere di Notting Hill e si caratterizza per i drink d’autore e un’atmosfera vibrante.

I viaggi in Messico e Brasile del bar director Pietro Collina e della brand manager Veronica  Di Pietrantonio hanno contribuito a comporre il menu del locale londinese, che include una serie di drink che celebrano culture e sapori latino-americani. Oltre ai cocktail, il bar vanta una lista variegata di distillati, tra cui i migliori tequila e mezcal disponibili sul mercato, uniti a una serie di finger food.

La drink list di Viajante87 è divisa in più sezioni: Be Comfortable, Be Curious, Be Courageous, Be Present e Be Involved. Cinque parti di una stessa anima che si rivolge sia agli amanti dei cocktail più classici, sia a chi è in cerca di proposte più creative.

La cocktail list di Viajante87

LECHE-DE-BICHO-cocktail-viajante87-coqtail-milano

Nella sezione Be Comfortable, gli ospiti possono scegliere tra diversi twist on classic. La lista include, tra gli altri, lo Spicy Margarita, una rivisitazione piccante e vivace del cocktail messicano, che unisce in una miscela equilibrata tequila blanco, lime e qualche goccia di un liquore agli agrumi creato home made, oltre a una selezione di tre diverse tinture di pepe. Il primo è quello verde, preparato con jalapeño, menta e coriandolo per un tocco erbaceo. Poi c’è del pepe giallo, a base di habanero tropicale, mango e frutto della passione per un tocco tropicale e infine il Pepe Rosso, composto di con peperoncino chipotle affumicato,  pepe arbol e mais tostato per un finale caldo e profumato.

Tra i cocktail degni di nota della lista trovate anche il Glacier Martini, servito a una temperatura di -18 gradi, capace di regalare agli ospiti una sensazione di freschezza al palato, grazie alla combinazione unica di gin, pisco e vermouth bianco, a cui si aggiunge il sapore delle olive affumicate.

viajante87-londra-bancone-coqtail-milano

Cocktail dagli ingredienti insoliti, ma preparati con procedimenti familiari, caratterizzano la sezione Be Curious, che vi invita ad approfondire tutti i sapori dell’America Latina. Qualche esempio? Con il cocktail Vino Tropical andrete alla scoperta della Valle de Ica, la più importante regione vinicola del Perù, assaporando una miscela fatta di un blend di vini, cordiale di kiwi, gelsomino e pox, distillato messicano di canna da zucchero e mais . Chi è in cerca di un tocco vivace e audace non può rinunciare al Carajillo, un Espresso Martini latino a base di caffè e liquore speziato spagnolo. Il drink, caratteristico di Città del Messico, risulta setoso e profumato al palato quanto al naso.

Alla scoperta della cultura locale

Se c’è un momento in cui il viaggiatore abbraccia il senso dell’avventura, alla scoperta degli angoli meno conosciuti dell’America Latina, è quando decide di scegliere la sezione Be Courageous. Con il 90210 viene celebrato il classico Fernandito, grazie alla combinazione di liquore alle erbe, cola della casa, vermouth dolce e limone. Per un piacere sorprendente ma pulito si consiglia di provare Mole Manhattan che è un mix di mezcal, liquore al cacao, fico e amaro a base carciofo. Gli aromi presenti nel Black Mole rendono questo cocktail affumicato e amaricante, con note vegetali.

Se volete vivere la cultura locale in ogni suo aspetto, Be Present rappresenta una valida alternativa. La lista include una selezione di cocktail da condividere, oltre a una serie di finger food in abbinamento. E se ciò non bastasse in carta è disponibile una caraffa da 500 ml di tequila o mezcal, servita con fette di frutta, sale al peperoncino accompagnata da assaggi di salsiccia, guacamole e patatine fritte tipiche di Viajante87.

viajante87-londra-coqtail-milano

E se siete ancora curiosi, la lista si completa con Be Involved, un’avventura unica che invita le persone a immergersi completamente nell’esperienza del viaggio. Questa parte del menu implica una stretta collaborazione tra l’ospite e il bartender teso nella ricerca del drink perfetto e personalizzato, magari da degustare ancora una volta. Ritornando nel locale di Notting Hill.

Immagini courtesy Viajante87