toronto-cocktail-storia-ricetta-ingredienti-coqtail-milano

Toronto, storia e ricetta del cocktail (forse) canadese

Nessuno sa chi ha inventato il cocktail Toronto, ma la sua ricetta è giunta fino ai giorni nostri e occupa un posto di rilievo fra quelle che hanno un amaro come ingrediente (e che garantiscono una bella parte alcolica).

La storia del Toronto cocktail

Il Toronto prende il nome dall’omonima città canadese, e su questo punto gli storici concordano. Non è invece chiaro se sia stato inventato proprio nel capoluogo della provincia dell’Ontario, oppure solamente chiamato in suo onore. Né è stato possibile rintracciare il nome di chi l’ha inventato.

Molto probabilmente è nato durante l’epoca d’oro della mixology, perché la prima menzione su carta stampata è datata 1922, grazie al ricettario Cocktails: How to Mix Them, a firma di Robert Vermeire. In queste pagine ha però un nome diverso, chiamandosi con il nome di un noto amaro italiano. Vi si legge anche che è “particolarmente apprezzato dai canadesi di Toronto”, cristallizzando in questo modo il legame con la città.

Le pubblicazioni

Con i medesimi ingredienti, ma con il nome Toronto Cocktail, compare in Cocktail Bill Boothby’s World Drinks And How To Mix Them, scritto da William Boothby e pubblicato nel 1930. Trascorrono quasi due decenni ed eccolo fare capolino nel libro The Fine Art of Mixing Drinks (David Embury, 1948).

Il nome è sempre quello, ma cambiano le proporzioni degli ingredienti: Vermeire e Boothby adottavano parti uguali di rye e l’amaro italiano, mentre Embury sposta gli equilibri in favore del whisky, inaugurando in questo modo la soluzione largamente adottata ancora oggi.

La ricetta del Toronto cocktail

In mancanza di una ricetta ufficiale IBA segnaliamo che in giro si trovano numerose versioni del Toronto. Fatta salva la presenza dell’amaro, c’è chi preferisce un pizzico di zucchero al posto dello sciroppo, mentre alcuni adottano lo sciroppo d’acero. Inoltre, il rye statunitense è talvolta preferito a quello canadese. Qui di seguito gli ingredienti e le proporzioni che vanno per la maggiore.

Ingredienti

  • 60 ml rye whisky canadese
  • 7,5 ml amaro italiano
  • 7,5 ml sciroppo di zucchero
  • 2 dash Angostura

Preparazione

Prendere un mixing glass pieno di cubetti di ghiaccio. Aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare fino a ottenere il giusto raffreddamento della miscela, poi filtrare in una coppetta proveniente dal frigorifero (va bene anche un bicchiere old fashioned).

Garnish

Una scorza d’arancia è la sua decorazione.