Come il carbone, la ricetta di The Craftsman

come-il-carbone-ricetta-The-Craftsman-Coqtail-Milano

Un drink dedicato alla città di Reggio Emilia di Riccardo Soncini, proprietario e bar manager di The Craftsman

Tra le vie storiche di Reggio Emilia, dove un tempo c’era il mercato del carbone, oggi si trova un Jazz Club dall’atmosfera raffinata.

The Craftsman è il progetto imprenditoriale di Riccardo Soncini, proprietario e bar manager che ha portato “in provincia” uno stile di ospitalità internazionale unendo l’alta miscelazione e la musica in un’atmosfera estremamente ricercata. 

E lo ha fatto talmente bene che anche la Tales of the Cocktail Foundation si è accorta di lui, inserendo il suo Jazz Club per ben due volte nella lista Europea dei 10 Best International Restaurant Bars.

Una drink list dedicata alla città di Reggio Emilia

Jazz-Club-The-Craftsman-Reggio-Emilia-Coqtail-Milano

La Mixology Experience di The Craftsman coniuga le note musicali con una cocktail list tematica che varia ogni anno, facendo proprie suggestioni moderne e miscelandole con elementi classici.

10Dieci è il nome della carta di quest’anno con cui ripercorrere, in forma liquida, le storie di altrettante vie storiche della città di Reggio Emilia —  dal 1200 a oggi.

Le caratteristiche e le peculiarità di ogni strada hanno ispirato la scelta degli ingredienti, così come gli antichi nomi ripescati dagli stradari cittadini.

“Come il carbone” il drink di The Craftsman

Così Riccardo Soncini ci ha svelato la ricetta del cocktail dedicato alla via che, tra le mura di un’antico deposito di carbone, ospita il suo ristorante e il Jazz Club di The Craftsman.

Un tempo luogo di approvvigionamento del combustibile fossile utilizzato per alimentare le stufe, il lastricato in pietra di Via del Carbone è oggi il ritrovo degli amanti della buona musica alla ricerca dei migliori cocktail della città.

La ricetta del cocktail Come il Carbone

Protagonista di questo drink è il gin, in una versione dalla struttura più marcata rispetto a un classico London Dry dove, alla fine della distillazione, viene aggiunto del sale marino inglese. 

I sentori balsamici e leggermente amaricanti del gelato all’elicriso, si uniscono alle note sour. Lasciano spazio poi a incursioni speziate con un liquore ai semi caldi, pepe bianco e arancia e un dash di torba e arak.

Ecco qui la ricetta completa di Come il Carbone, il cocktail di Riccardo Soncini.

come-il-carbone-cocktail-The-Craftsman-Coqtail-Milano

Ingredienti:

30 ml gin 

1 spoon gelato all’elicriso

15 ml liquore di semi caldi, pepe bianco e arancia

30 ml succo di limone

Dash di torba e arak 

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker, agitare e filtrare all’interno del bicchiere

Garnish:

Completa il cocktail il vostro brano jazz preferito in sottofondo!

Immagini Courtesy The Craftsman