coleccion-2023-nuova-drink-list-speakeasy-lima-coqtail-milano

Colección 2023, la nuova drink list di Sastrería Martinez

Dopo aver festeggiato il suo primo compleanno, lo speakeasy di Lima ha lanciato una nuova drink list dedicata al mondo dei cocktail bar segreti. Associate a modelli di abiti, le miscele riprendono il concept della sartoria che caratterizza il locale di Diego Macedo e soci.

Sastrería Martinez presenta una nuova collezione di cocktail

Come un lookbook, la nuova drink list di Sastrería Martinez abbina la moda alle creazioni liquide. Il primo speakeasy di Lima è infatti nascosto dietro alle sembianze di una sartoria per gentleman, che espone in vetrina eleganti abiti di Boss, mentre all’accoglienza un sarto vestito di tutto punto svela il passaggio segreto che dischiude le porte del locale.

Una grande sala con pareti di mattoni e cemento grezzo ospita un ampio bancone con la sua bottigliera illuminata. Di fronte, i classici sgabelli alti accolgono i clienti in prima fila per assistere allo spettacolo di shaker e mixing class che ogni sera il team di Diego Macedo mette in scena.

Di fronte, comode poltroncine e divani con tavoli bassi permettono di rilassarsi con un drink, mentre qualche scalino più in basso si trova lo spazio dedicato alle band che suonano live, riportando in auge le atmosfere dei vibranti anni Venti.

Il secondo menu di Sastrería Martinez è Colección 2023

blind-pig-cocktail-Sastrería-martinez-lima-coqtail-milano

Si chiama Collezione 2023 e si ispira al mondo della moda e della sartoria maschile: il secondo menu dello speakeasy di Lima rappresenta l’evoluzione liquida di un anno di lavoro del team di mixologist. Sulla copertina riporta un’illustrazione d’epoca di gentlemen vestiti di tutto punto, mentre tra le sue pagine abbina ingredienti di cocktail a capi d’abbigliamento eleganti e accessori come colletti, cappelli, gilet, giacche e pantaloni.

mr-martinez-2.0-cocktail-Sastrería-martinez-lima-coqtail-milano
Mr. Martinez 2.0

Sfogliandolo si possono riconoscere 18 diversi drink, classici degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso interpretati con un twist peruviano. Come per il precedente menu, Diego Macedo ha posto molta attenzione alla presentazione dei drink, con dettagli che richiamano il mondo della sartoria o che si collegano alla storia del Proibizionismo e degli speakeasy.

Come Mr. Martinez 2.0 servito all’interno di un ferro da stiro d’epoca e realizzato con scotch, vermouth bianco al timo, china, bergamotto e mucillagine di cacao (la polpa biancastra che protegge i chicchi).

I nuovi cocktail sartoriali

chaque-cocktail-Sastrería-martinez-lima-coqtail-milano
Chaqué

Per raccontare il territorio all’interno del bicchiere, i nuovi cocktail di Sastrería Martinez hanno come comune denominatore ingredienti autoctoni. Come il tumbo, parente del frutto della passione, la muña andina, il choclo, una varietà di mais molto grande e utilizzata anche per preparare il ceviche, e il macambo, superfood peruviano della famiglia del cacao.

Morrys-drink-coleccion-2023-sastreria-martinez-lima-coqtail-milano
Morrys

Non mancano inoltre i distillati peruviani come il pisco e il Matacuy, presenti nel drink Morrys insieme a miele di agave, amaro italiano e limone. Il frutto della lucuma è invece protagonista del cocktail a base tequila Stork Club, mentre il lulo è uno degli ingredienti di Chaqué, drink al gin con blend di vermouth, liquore al sambuco e butterscotch.

Colección 2023 presenta anche alternative analcoliche come Amaretto Sour, Americano e Bamboo, oltre al vino con zero percentuale di alcol.

Per stuzzicare

Nell’ampia sala di Sastrería Martinez e nel privé si possono consumare ottimi snack in accompagnamento ai cocktail della nuova drink list. Si inizia con la tartare di salmone e l’immancabile ceviche di tonno, preparata secondo lo stile Nikkei. Seguono il “pulpo a la parrilla”, il bao di asado e la pancia di maiale dello chef.

Da provare per vivere un’esperienza di gusto completa nell’indirizzo dedicato al buon bere di Lima.

Immagini courtesy Sastrería Martinez