Mercianeros, il twist sul Bloody Mary di Gianfranco Vagali

Mercianeros-pairing-Gianfranco-Vagali-Moebius-Milano

Un drink mangia e bevi colmato da una meringa “al sugo” e una spolverata di cacioricotta pugliese. Ecco uno dei drink più interessanti in carta da Moebius Milano.

Avete mai mangiato un Bloody Mary? Probabilmente no, se non siete ancora stati da Moebius Milano, locale milanese di tendenza che, dalla sua recente apertura, ha già fatto molto parlare di sé.

Moebius il Tapas Bistrot & Cocktail Bar di Milano

Moebius-Milano-Cocktail-Bar-Coqtail-Milano
Cocktail Bar, Courtesy Moebius Milano

Sarà per merito dell’enorme ulivo di settecento anni incorniciato da una teca in vetro, per la bottigliera in cemento colma di distillati, oppure per la proposta di tapas firmate dal talentuoso chef Enrico Croatti, che la formula di Moebius tende inevitabilmente verso il successo.

Di certo lo spazio fa la sua parte – distribuito su 700 metri quadri e suddiviso tra tapas bistrot, cocktail bar e osteria gastronomica – con la sua impronta di design industriale contemporaneo. Là dove prima c’era una fabbrica di tessuti, il senese Lorenzo Querci, proprietario del locale, ci ha messo il suo zampino e ha ridisegnato l’ambiente con cemento, vetro, ferro e legno, definendo gli ingredienti del nuovo place to be milanese votato al buon cibo, alla musica (qui si possono anche acquistare vinili) e al buon bere.

Il cocktail bar di Moebius Milano

Luz-de-Garra-Marco-Siclari-Moebius-Milano-Coqtail-Milano
Luz de Garra di Marco Siclari, Credits Coqtail Milano

Ed è proprio sull’area del bar che ci vogliamo concentrare, consigliandovi di sostare al lungo bancone dove i bartender Marco Siclari e Gianfranco Vagali creano cocktail ispirati ai personaggi di Moebius, fumettista francese da cui prende il nome il locale.

Qui, infatti, potrete ascoltare le loro storie. Quelle di Marco, che di giorno fa il pittore, parlano di arte, mentre quelle di Gianfranco puntano tutte sui cocktail e sulla sua passione per il Bourbon. Infatti, è proprio qui che l’ex bartender del Dry Milano ha trovato la sua strada, creando una drink list con alcuni elementi tipici della sua terra d’origine.

Il cocktail che ci ha preparato, è un chiaro richiamo alla Puglia, e trasforma il classico Bloody Mary in un drink mangia e bevi che non vi sareste mai aspettati.

Mercianeros, il ricordo liquido della Puglia di Gianfranco Vagali

Mercianeros-Gianfranco-Vagali-2-Moebius-Milano
Gianfranco Vagali, Mercianeros, Credits Coqtail Milano

Come mangiare un piatto di pasta al sugo. Ecco l’idea da cui nasce Mercianeros, una dedica liquida al “sugo della nonna” di Gianfranco Vagali, presentata sotto forma di un Bloody Mary.

Il sugo con la ricetta segreta della nonna iniziava a bollire in pentola alle sei del mattino ed era pronto solamente all’ora di pranzo. Quando il fondo si attaccava alla pentola si poteva riconoscere una piacevole nota affumicata, che in Mercianeros viene richiamata dal Mezcal” racconta Gianfranco.

La texture molto densa e profumata del condimento mi ha ricordato un Bloody Mary e quindi ho lavorato sul balsamic mix, ovvero il preparato di base della salsa al pomodoro. Aceto balsamico, Olio evo e peperoncino fresco si uniscono così alla Salsa Worcestershire, al tabasco, al sale e al pepe”.

Un top di meringa salata e cacioricotta

Alla parte liquida preparata con la tecnica del throwing, si aggiunge una meringa alla barbabietola molto densa che richiama l’elemento della pasta. “Mercianeros è un mangia e bevi perché il top può essere degustato al cucchiaio” aggiunge Vagali. “Lo preparo facendo bollire della ricotta zuccherata insieme al sugo che, una volta disposto sul top del drink con una sac à poche, viene flambato per dare un’ulteriore nota affumicata al cocktail”.

A chiudere una spolverata di cacioricotta, un formaggio pugliese che ci autorizza a dire che un drink così non l’avete mai bevuto (né mangiato)!

Ecco qui la ricetta di Mercianeros

Mercianeros-Gianfranco-Vagali-Moebius-Milano
Mercianeros cocktail di Gianfranco Vagali, Credits Coqtail Milano

Ingredienti:

5 cl Mezcal

1 cl Succo di limone

Succo di pomodoro aromatizzato al balsamic mix

Meringa alla barbabietola

Preparazione:

All’interno di un tin versare il succo di pomodoro, il mezcal e il succo di limone, mescolare leggermente con un bar spoon e procedere con il throwing. Versare la miscela in un tumbler alto colmo di ghiaccio e favorire una leggera diluizione con un ulteriore stir. Terminare creando, con una sac à poche, un top di meringa alla barbabietola, da affumicare leggermente con un cannello.

Garnish:

Una spolverata di cacioricotta grattugiata.

Che dire di più? Il nostro consiglio è quello di fare un salto da Moebius Milano per degustare Mercianeros insieme a un polpo alla diavola con purè di patate e per dare il benvenuto a Matteo Rizzolo, il nuovo bar manager arrivato direttamente dal Mandarin Bar & Bistrot di Milano!

Moebius Milano

Via Alfredo Cappellini 25, 20124 Milano