Margarita Day, Tequila Patrón festeggia il Margarita Perfetto

Margarita-Day-Tequila-Patron-Milano-Roma-2020-Coqtail-Milano

Dal 20 al 22 febbraio si celebra, con serate dedicate alla mixology, alla gastronomia e alla musica, il nobile distillato messicano recentemente acquisito dal Gruppo Bacardi che piace agli italiani e detta le nuove tendenze del bere miscelato contemporaneo

Amato dai puristi nella sua versione originale, rivisitato e riproposto in mille e una varianti, nobilitato dalla scelta di ingredienti d’eccellenza, il Margarita -uno dei dieci cocktail più bevuti al mondo- il 22 febbraio viene festeggiato attraverso l’International Margarita Day.

Per l’occasione Tequila Patrón, leader globale della crescita e rinascita della tequila premium, non si ferma a una celebrazione di 24 ore, ma porta il sole e i profumi del Messico in Italia invitando ad assaggiare, estimatori e curiosi, il Margarita perfetto a Milano e Roma dal 20 al 22 febbraio 2020.

Un Margarita dai “numeri” giusti

Il Margarita piace e fa incursione tra i banconi dei cocktail bar più noti. Lo dicono i numeri. Raggiunto il 7° posto nel gradimento mondiale, secondo la classifica stilata dal Drinks International 2020, questo cocktail IBA è tra i primi tre drink più richiesti da quasi il 10% degli intervistati.

Il suo segreto è l’agave, pianta succulenta da cui viene distillato il tequila, liquido nobile dalle tipiche note morbide ed eleganti riconoscibili prima al naso e poi al palato.

Margarita-Day-2020-Tequila-Patron-Coqtail-Milano

Tendenza tequila

Il tequila fa tendenza e detta le regole della nuova mixology.

Dai dati forniti dal consorzio CDA che ha condiviso con Osserva Beverage, il comparto delle tequile segnava a fine 2019 + 30,55% a valore e +37,77% a volumi, dimostrandosi tra i più performanti. Non solo, per il IWSR Drink Market Analysis l’ascesa del consumo di tequila e dei distillati a base di agave non è da considerarsi una semplice moda.

Sempre più in rapida scalata il tequila detta le nuove tendenze nel bicchiere con un prossimo futuro desinato a superare il gin e a competere con il rum entro il 2022.

Il tequila conquista, il tequila è festa

Lo sanno gli italiani che di divertimento se ne intendono, non meno dei messicani, tanto che nell’ultimo decennio hanno portato questo distillato di agave pura (che, nella sua versione super premium, rappresenta il 70% del consumo in Italia) a registrare una crescita costante oltre a portare le vendite, nei primi sei mesi del 2019, a 789.926 litri, con un incremento del 45,4% rispetto al 2018.

L’Italia è tra i primi consumatori di tequila

Numeri che inebriano come il gusto del tequila che fa posizionare il Bel Paese tra le più importanti nazioni del mondo (Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Irlanda del Nord ) per quanto riguarda il consumo.

Questo grazie anche a un cambio di rotta nella scelta da parte dei bartender che amano sperimentare e apprezzano sempre di più gli ingredienti di qualità, oltre ai consumatori sempre più consapevoli, informati ed esigenti verso quei prodotti di gamma alta che compongono i loro drink.

Patrón, la tequila di successo

Margarita-Day-2020-Tequila-Patron-Jalisco-Coqtail-Milano

Una strada seguita anche da Patrón che, dagli altopiani di Jalisco, da sempre ha puntato a creare la prima tequila ultra-premium e renderla la migliore al mondo. Il suo successo?

Il raggiungimento di un processo produttivo basato su metodo tradizionale, con l’utilizzo della stessa ricetta originale creata dal mastro distillatore Francisco Alcaraz, unito alla conoscenza locale, all’innovazione e alla ricerca della perfezione portate da una qualità e da una morbidezza superiore, grazie alla tripla distillazione.

Margarita Day: tre giorni festa tra Milano e Roma

Non occorre volare fino in Messico per gustare il Margarita perfetto.

Al primo sorso si avrà la possibilità di sorvolare l’Oceano e ritrovarsi con i piedi nella sabbia fine grazie a Patrón che ha creato tre esperienze diverse, tra Milano e Roma, tutte da provare dal 20 al 22 febbraio, in quella che è già stata definita la Margarita Week.

Gli Eventi del Margarita Day di Patrón:

20 febbraio – Milano

Margarita-Day-Tequila-Patron-Dry-Milano-Mixology-Experience-Coqtail-Milano

Mixology Experience

I segreti del Margarita perfetto

Dry Milano – viale Vittorio Veneto, 28 – h. 19,00

Special Guest

Cristian Bugiada, Mezcal Ambassador e Socio fondatore de “La Punta” a Roma

20 febbraio – Roma

Food Experience

Il giusto abbinamento con il Margarita perfetto

La Punta Expendio de Agave – via di Santa Cecilia, 8 – h. 18,30

La Cucina del ristorante La Punta presenta un menù speciale dedicato al Margarita

21 febbraio – Milano

Food Experience

Il giusto abbinamento con il Margarita perfetto

Maio Restaurant – La Rinascente –  Piazza del Duomo (ingresso via San Raffaele, 2) – h.18,30

Special Guest

Diana Beltran Chef de La Cucaracha (Roma) & volto del Gambero Rosso Channel

GnamBox Food Influencers Riccardo & Stefano

21 febbraio – Roma

Fiesta

Electro Cumbia Dj Set

Freni & Frizioni – via del Politeama, 4 – h. 21,30

Special Guest

Fabio Ottaviani

22 febbraio – Milano

Fiesta

Dj Set in collaborazione con“Ipse Mixit”

Canteen – Via Archimede, 10 – h. 21,30

Special Guest

Danysol & Andro

22 febbraio – Milano

Margarita-Day-Tequila-Patron-La-Punta-Roma-Mixology-Experience-Coqtail-Milano

Mixology Experience

I segreti del Margarita perfetto

La Punta Expendio de Agave – via di Santa Cecilia, 8 – h. 18,30

Special Guest

Davide Segat Global Director of Bars c/o London Edition Hotels

Dalla mixology, alla gastronomia e alla musica, saranno tre le serate dedicate al Margarita, che potete scoprire anche attraverso l’intero programma disponibile sul sito Patrón Margarita Week

Tutti i locali che aderiscono al Margarita Day

Infine, ecco dove potrete degustare un Patrón Classic Margarita e un Patrón Tommy’s Margarita nelle due capitali italiane della Mixology

Roma

La Punta Expendio de Agave, Freni & Frizioni, Drink Kong, Argot, Club Derriere, Reserva, The Race Club, Emerald’s

Milano

DRY, Terrazza Maio, Canteen

Il Margarita perfetto con Tequila Patrón

E, se volete festeggiare anche da casa, ecco come realizzare uno dei signature del Margarita Week. Le ricette e la linea Patrón le trovate anche su Amazon, a questo link.

Patrón Classic Margarita

Margarita-Day-Tequila-Patron-Milano-Roma-2020-Coqtail-Milano

Il classico Patrón Margarita on the rocks artigianale è rappresentato dalle note rinfrescanti donate dal Patrón Silver, dal carattere morbido e levigato, e dal tocco agrumato di Patrón Citrónge, dal gusto pungente dell’arancia amara.

Ingredienti:

35 ml Patrón Silver

15 ml Patrón Citrónge Orange liqueur

20 ml Succo fresco di lime

15 ml Sciroppo di zucchero

Sale kosher sul bordo per guarnire

Preparazione

Raffreddare il rocks glass. Aggiungere tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare e filtrare nel bicchiere.

Garnish

Basta una fettina di lime e sale sul bordo e il vostro Margarita Perfetto sarà pronto da degustare!