Ecco i migliori locali in zona Porta Romana a Milano

cocktail-bar-in-porta-roma-The-Spirit-Coqtail-Milano

Dai più intimi a quelli più “social”. I cocktail bar di Porta Romana sono pronti a qualsiasi evenienza

Bussate pure alla loro porta e state certi che in Porta Romana vi faranno entrare.

Ecco una delle principali arterie della mixology milanese, colma di locali del gran bere. Non avrete difficoltà a soddisfare la sete perché in questa zona troverete proposte alcoliche a cascate, quindi il solo rischio che potrete correre sarà quello di non provarle tutte quante in una sera.

Ma i locali di Porta Romana a Milano saranno lì ad aspettarvi –per un aperitivo, una cena e per l’ultimo (o gli ultimi?) drink prima di tornare a casa.

Insegne contemporanee, interni che ricordano il mare o che omaggiano il vintage, clienti che diventano famiglia e cocktail quanto più personali: la zona pullula di diversità e di sorsi originali.

Tutti gli indirizzi che vogliamo suggerirvi hanno tenacia e sperimentazione in cima alla drink list, un forte appeal al bancone e progetti continuamente da tramandare. Abbiamo selezionato le location più riservate e quelle più social, con e senza food pairing, le più note e le nuove nate così almeno siamo sicure di avervi detto proprio tutto.

Ecco i cocktail bar in Porta Romana che abbiamo pensato per voi, appassionati di mixology e appassionati di chiacchiere davanti a un buon aperitivo.

The Spirit

cocktail-bar-in-porta-roma-The-Spirit-interno-Coqtail-Milano
Courtesy The Spirit Milano

Concessa un’occhiatina da uno dei doblò tondi di questo cocktail bar che rappresenta già un traguardo nel panorama della mixology milanese.

Il The Spirit è forte di un team di bartender capeggiati da Carlo Simbula e ogni stagione propone una drink list che ha del sensazionale. C’è stata prima la dedica a Van Gogh –con drink incredibili curati soprattutto nel design: ve lo immaginereste mai un bicchiere identico a un tulipano?- poi la drink list che si ispira al Noir, con richiami liquidi alla Femme Fatale e sfumature tenebrose legate al genere.

Il locale è elegante, intimo, soffuso. Intimo pure il bancone, nonostante la sua ampia capienza: ma una chiacchiera coi bartender vale come un’oliva in un Martini.

The Spirit – Via Piacenza 15

Aperto dal martedì alla domenica dalle 18:00 alle 02:00.

Chiuso il lunedì.

Lacerba

Ancora Via Orti. Ma la sponda opposta.

Il Lacerba è uno dei cocktail bar più iconici a Miano. Qui vi diciamo subito che un Bloody Mary è d’obbligo: se ne sperimentano diverse varianti. Il locale custodisce l’arte del buon bere e del realizzare del buon bere, grazie a un team dall’alta gradazione (e preparazione) alcolica.

Chi già da tempo frequenta il Lacerba certo non smette di frequentarlo data l’alta qualità dei drink e l’assoluta riconoscibilità di quelli più classici. In abbinamento ai cocktail alcuni pairing studiati. L’atmosfera è grintosa, la location è colorata e se decidete di passarci nel dopo cena troverete un sacco di gente riversata per strada: simbolo del fatto che la strada dell’insuccesso per Lacerba è davvero molto, molto lontana.

Lacerba – via Orti 4

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:30.

Aperto il sabato dalle 18:00 alle 01:30.

Domenica chiuso.

Cocktail bar in Porta Romana: Dabass

Un localino chic e pop, scoppiettante, vintage nei dettagli e goloso nelle proposte di mixology. Al Dabass vi sentirete a casa –soprattutto perché qui ci potete cenare e noi ve lo consigliamo vivamente.

C’è tanto entusiasmo sia in cucina sia al bancone e si percepisce sin da subito la voglia del locale di voler offrire qualcosa di unico. E in effetti le materie prime nei piatti e nei bicchieri emergono in tutta la loro onestissima qualità. Il Dabass è un indirizzo all’avanguardia, frequentato da tantissimi sin dalla sua apertura.

Sarà quel tocco vintage, saranno i contrasti dei colori, le sedie come a casa, i tavoli più riservati e quelli invece più conviviali. Saranno i fiori disegnati nei piatti, sulle tovaglie e alle pareti. Ma questa location più la guardate e più sembrerà sbocciare.

Dabass – Via Piacenza, 13

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 18:00 alle 01:00.

Aperto dal venerdì all sabato dalle 18:00 alle 02:00.

Domenica aperto dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 01:00.

Dhole Milano

cocktail-bar-in-porta-roma-Dhole-Coqtail-Milano
Courtesy Dhole Milano

Il Dhole è il locale che cercate se siete in tanti –che è sempre il numero perfetto per una bella chiacchierata.

Nel weekend il locale propone degli ottimi brunch –un vero spasso se avete intenzione di cominciare il sabato o la domenica nel verso (o nel gusto) giusto. Il sentore giapponese è nei piatti così come nei drink –da provare quello con gin alla mela fuji, acidulato di umeboshi e sake.

Il Dhole è unione di Oriente e Occidente, dove potersi riunire e starsene comodi sui bei tavoli di legno e le piante che stanno meglio qui che in una foresta. Il locale vi convincerà per le linee semplici e polpose di natura, per i drink-passaporto così simili a viaggi in posti lontani e per le proposte di cucina che accontentano ogni palato.

Dhole Milano – Via Tiraboschi, 2

Aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 02:00.

Cocktail bar in Porta Romana: Enjoy Club

Ha la stessa bellezza di una casetta sull’albero. C’è il legno, ci sono i telefoni di una volta, ci sono gli alberi, ci sono i simpatici bicchieri coi fiori.

Tutto da Enjoy ha un approccio naturale e sarà naturale innamorarsi di una location fatta apposta per le serate tranquille. L’ambiente è arioso, ci sono i tavolini bassi, quelli alti, quelli per tanti. Ci sono le bottiglie sul soffitto, una bottigliera corposa di etichette ben selezionate e a miscelare il bartender Milo Occhipinti.

I drink hanno garnish generosi e sono accompagnati da stuzzichini serviti in piccoli, divertenti vasetti delle marmellate. Enjoy Club è una ventata d’aria fresca, un concetto originale da cui aspettarsi un servizio professionale e una drink list che sa bene che palati pigliare.

Enjoy Club – Via Pietro Colletta, 17

Aperto dal mercoledì al sabato dalle 20:00 alle 03:00.

Lunedì, martedì e domenica chiuso.

Cocktail bar in Porta Romana: El Pecà

cocktail-bar-in-porta-romana-El-Peca-Coqtail-Milano
Courtesy El Pecà

Nel localino di Via Orti quel che berrete sarà un progetto.

Si, perché la drink list del ristorante e cocktail bar di Filippo Cadeo e Carlo Carnevale è un fluido passaparola tra i bartender che si trovano a Milano o lungo lo stivale. Due drink list stagionali che raccolgono ricette di mixology studiate ad hoc presso altri banconi e che alla fine finiscono tutte in quello più nevralgico, riprodotte dal barman Gabriel Garcìa.

Così avrete l’opportunità di sentirvi dentro e fuori questo locale, sorseggiando drink ideati a Napoli, a Torino, in ogni dove. La location vi porta al mare, con le sirene alle pareti e le tende di velluto blu che separano la strada dall’oceano. El Pecà propone ottimi finger food di pesce in abbinamento ai drink. Se siete alla ricerca di un aperitivo indisturbato, questo è davvero il posto giusto.

El Pecà – via Orti 7

Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 18:30 alle 00:30.

Aperto da giovedì a sabato dalle 18:30 alle 01:30.

Aperto sabato e domenica a pranzo dalle 12:00 alle 14:30.

Domenica sera chiuso.