Hot-toddy-day-2021-Coqtail-Milano

Hot Toddy Day 2021, la ricetta da bere l’11 gennaio

Esistono i rimedi della nonna e i rimedi alcolici. Non ce ne vogliano le nonne, ma i fan sfegatati della mixology non possono certo voltare le spalle a tutte quelle miscele che fanno bene alla vista, al palato e…alle serate invernali. Chi di voi ha già pensato a un fumante cocktail caldo per l’Hot Toddy Day?

L’11 gennaio è l’Hot Toddy Day 2021

Guarda caso, sfogliando il nostro calendario delle feste alcoliche, è saltato fuori che l’11 gennaio tutti gli addicted festeggiano l’Hot Toddy Day 2021, tra i drink caldi più conosciuti al mondo.

Il beverage è una bottigliera piena di soluzioni, sentori, sapori. Considerato il freddo e il piacevole tepore dell’alcol, abbiamo pensato che un drink caldo vi farebbe addirittura spegnere i caloriferi. La sensazione di calore non prescinde certo dal nome di questo cocktail caldo molto apprezzato dagli irlandesi.

Anche se, a dirla tutta, il nome “toddy” richiama il vino di palma (o toddy, appunto), prodotto e consumato in India: si tratta di una bevanda alcolica che si ricava dalla linfa di varie tipologie di palma (palma da cocco, palma da dattero, palma da olio). Le loro cortecce vengono incise ed è da lì che ha inizio tutto. La linfa è molto dolce e viene lasciata fermentare per poi diventare alcolica.

Anche l’Hot Toddy è molto dolce. Presto capirete perché.

Quando nascono i primi Hot Toddy?

Comunque, fu solo nel 1786 che l’Hot Toddy iniziò ad essere concepito come una “bevanda alcolica con acqua calda, zucchero e spezie”.

Tra l’altro, un noto signore irlandese, il fisico Robert Bentley Todd, parlò e prescrisse un drink caldo a base di brandy, cannella, sciroppo di zucchero e acqua. Questo bastò ad ufficializzare la bevanda e farle riscuotere un degno successo. Il cocktail caldo era vivamente consigliato come rimedio per la febbre.

Per festeggiare l’Hot Toddy Day è scontato dirvi che vi basterà berne uno. E certo, sarà necessario che ne conosciate la ricetta. Quello che dovete sapere di questo drink caldo è che ne esistono diverse varianti.

Ricetta classica e twist  

Si può giocare con le spezie e scegliere le fondamenta alcoliche del cocktail caldo, preferendo il distillato più in linea con i vostri gusti. Generalmente, l’Hot Toddy è a base di whisky, però potrete anche utilizzare un buon rum o un bourbon.

E poi senz’altro sbizzarrirvi con le spezie: chiodi di garofano, cannella, anice stellato. C’è persino chi vi lascia in infusione una bustina di tè, l’Earl Grey ai sentori di bergamotto.

Noi vi proponiamo la ricetta classica del cocktail caldo con cui festeggiare l’Hot Toddy Day 2021, l’11 gennaio. Le dosi indicate sono per due persone.

Ecco come preparare a casa il classico Hot Toddy

Ingredienti

  • 50 ml whisky
  • 200 ml acqua
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone intero
  • 2 chiodi di garofano

Procedimento

La preparazione richiede pochi, rapidi passaggi e pochissimi strumenti. Innanzitutto mettere a scaldare l’acqua sul fuoco e portate a bollore. Intanto, mescolare il miele e il whisky e versare quanto ottenuto in due diversi bicchieri termici.

Aggiungere la stecca di cannella precedentemente divisa in due e toppare con acqua bollente. Spremere mezzo limone e ricavarne del succo da aggiungere poco alla volta in entrambi i bicchieri.

Garnish

Tagliare poi due fettine di limone e adagiatele, insieme ai chiodi di garofano, nei bicchieri.

Il vostro caldo ed alcolico Hot Toddy è pronto per essere servito. Adesso non vi resta che festeggiare.