Un cocktail per Coco Chanel a 50 anni dalla sua scomparsa

L'avenir est femme cocktail per Coco Chanel 50 anni dalla morte Coqtail Milano

L’universo senza tempo e lo stile iconico di una stilista fuori dalle regole in un drink elegante creato dalla barlady Erica Rossi. Un omaggio a chi sa apprezzare la femminilità anche in un cocktail e una dedica all’immortale Coco Chanel.

Un cocktail per celebrare l’universo di Coco Chanel

Ha rivoluzionato il concetto di moda, ha fondato un impero, ha ridefinito la femminilità. Coco Chanel, quintessenza della classe, dell’eleganza e della semplicità ha ridisegnato i principi di comfort e di rispetto dell’anatomia di ogni donna.

Ha regalato al mondo alchimie senza tempo attraverso i suoi capi, accessori e profumi compresi, che fin da sempre sono appartenuti a tutte.

La semplicità è la chiave fondamentale di ogni vera eleganza

Sosteneva la stilista che, con la sua morte avvenuta 50 anni fa, il 10 gennaio 1971, lasciava in eredità un enorme contributo all’emancipazione femminile.

Un modo diverso di pensare e di ripensarsi. Che tradotto in forma liquida, prende il nome di L’Avenir est Femme, come il cocktail creato dalla barlady Erica Rossi per omaggiare Coco Chanel.

I colori di Coco Chanel

Chanel 50 anni morte - Justine Picardie, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons
Justine Picardie, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Regale e sfrontata, con il suo celebre taglio di capelli à la garçonne, oggetto di culto, come tutto ciò che ha creato, Coco Chanel è un personaggio che affascina anche per l’unicità dei dettagli e delle sfumature.

Rifiuta ogni ornamento superfluo che non sia di classe e fa un uso attento delle nuance, delle materie, delle tecniche. Il nero, il colore della morte e del lutto, con Chanel riprende vita e, indossato tutti i giorni, si fa baluardo dell’indipendenza femminile, mentre il bianco ricorda le perle da lei indossate come un rosario e simboleggia la grande libertà laica che si affaccia al 1900.

L’eleganza in un cocktail

Chanel ha cambiato per sempre il mondo della moda, senza paura, senza ostentazioni e senza perdere la propria identità”, spiega la barlady che alla stilista si è ispirata per realizzare il suo cocktail. “Per questo il mio drink rende omaggio al suo lato più innovatore e rivoluzionario tanto da essere la prima donna a vestire un capo maschile e a introdurre nella moda il concetto di unisex, perché la più profonda bellezza non ha genere”, continua Erica Rossi.

Storia di un mito

La storia di Coco Chanel si intreccia profondamente con la trasformazione della sensibilità della società dei primi del ‘900 e l’evoluzione dello stile di quell’epoca.

Coco Chanel 50 anni morte - AnonymousUnknown author, Public domain, via Wikimedia Commons
Unknown author, Public domain, via Wikimedia Commons

La vita di Gabrielle Bonheur Chanel (questo il suo vero nome) è praticamente un romanzo. Nata a Saumur, nella Valle dalla Loira, ha un’infanzia caratterizzata da povertà e abbandoni. Rimasta precocemente orfana di madre, senza mai conoscere il padre, viene accolta con le sorelle in un orfanotrofio fino alla maggiore età.

Trasferita poi a Parigi inizia a lavorare nel mondo della sartoria, facendosi scoprire quale talento. Grazie al suo genio riconosciuto entra a far parte di circoli elitari di intellettuali e artisti. Conosce Picasso e Stravinskij e ne diventa mecenate. Fa innamorare di sé un granduca, nipote dello zar di Russia e un membro della famiglia reale britannica.

Nel contempo il mondo della moda la celebra e le donne che possono indossare una sua creazione l’adorano: dal suo raffinato petit robe noir ai tailleur in gabardine, tweed o jersey nobilitati dalla grazia e della ricerca di un taglio perfetto. Dalla sua borsa 2.55 desiderata da tutte ai profumi Chanel N.5, N.19 e N.22, il primo un’icona e gli altri due fragranze senza tempo.

Tre ingredienti che si ispirano allo stile Chanel

Erica Rossi cocktail per Coco Chanel 50 anni dalla morte Coqtail Milano

Come la stilista francese, la barlady Erica Rossi privilegia per le sue creazioni ingredienti quali equilibrio e armonia.

L’avenir est Femme è un drink che si ispira a tre capisaldi dello stile Chanel, capaci di fondersi e bilanciarsi magistralmente: carismatico, come solo un blended whisky sa essere, raffinato quanto un profumato e originale cordiale ai fiori di magnolia al miele e limone, elegante e perfetto come un delizioso champagne”.

Non resta che scoprirne la ricetta e brindare a Coco!

L’Avenir est Femme, il cocktail per Coco Chanel di Erica Rossi

Cocktail per Coco Chanel 50 anni dalla morte Coqtail Milano

Ingredienti

  • 45 ml scotch whisky invecchiato 12 anni
  • 30 ml cordiale ai fiori di magnolia al miele e limone
  • Fill up di Champagne 
  • Gocce di amaricante agli agrumi

Preparazione

Versare in un mixing glass il whisky, qualche goccia di amaricante agli agrumi e un po’ di cordiale di fiori di magnolia precedentemente preparato (e poi fatto raffreddare) facendo ammorbidire i fiori in un po’ d’acqua con l’aggiunta di miele, qualche scorzetta di limone e dell’acido citrico. Una volta uniti gli ingredienti aggiungere il ghiaccio e mescolare. Ora versare il tutto in un highball colmo di cubetti e finire con un top di champagne. 

Garnish

Qualche piccolo apple blossom adagiato sul ghiaccio guarnisce questo cocktail raffinato che celebra Coco Chanel a 50 anni dalla sua scomparsa.