guida-pizza-e-cocktail-identità-golose-coqtail-milano

Identità Golose presenta la guida pizza e cocktail d’autore

La prima edizione della nuova Guida pizza e cocktail d’autore di Identità Golose è arrivata. La presentazione dallo storico Palazzo Confalonieri, sede del centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano, ne ha sancito il lancio dell’edizione online gratuita anticipato dalle premiazioni di pizzaioli e bartender. Tanti i riconoscimenti che hanno sottolineato il lavoro e le abilità di tutte le persone che costituiscono i 655 indirizzi recensiti nella guida.

La Guida Pizza e Cocktail di Identità Golose

La nuova Guida di Identità Golose Pizza e Cocktail si aggiunge al mondo guide di Identità dedicate ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo e quella alle Bollicine del Mondo sottolineando l’eccellenza di tantissimi professionisti che lavorano nei comparti pizza e cocktail. Una guida tutta online e facile da consultare per chi è a caccia di ottimi lievitati e drink degni di questo nome.

Ma c’era bisogno di una nuova guida? In un panorama di ristorazione e accoglienza sempre più ampio, le guide hanno un ruolo fondamentale per due motivi. Da una parte sono tra le fonti più accreditate di informazioni per l’utente finale e dall’altra sono un vero e proprio mezzo di comunicazione per tutto il tessuto ristorativo che vuole farsi conoscere.

Oltre 650 indirizzi

Entrando nel dettaglio della nuova guida pizzerie e cocktail bar d’autore questa si mostra ben corposa. Ben 655 indirizzi, selezionati tra tutte le regioni italiane, recensiti per fornire più informazioni possibili su ogni locale, pizzeria e cocktail bar che, grazie alle loro proposte dettano la tendenza della gastronomia e del bere bene italiani.

Le novità della Guida Pizza e Cocktail di Identità Golose

presentazione-guida-pizza-e-cocktail-d'autore-identità-golose-coqtail-milano

Ma la nuova guida firmata da Identità Golose è molto altro ancora: è uno strumento che serve “non solo per appassionati e clienti che vogliano esplorare questi mondi, ma anche per dare visibilità e sostegno a tutti gli chef, ristoratori, bartender e imprenditori che arricchiscono il nostro paese con imprese di qualità, aziende e fornitori che li vogliono affiancare”, commenta Claudio Ceroni, fondatore di Identità Golose e Presidente Magentabureau.

E c’è di più perché il progetto, online e gratuito, ha davvero un approccio diverso riguardo ai due temi. “Ci è parso evidente che non potevamo non intervenire con qualcosa di nuovo. Ecco così l’avere in un certo senso promosso pizze e cocktail a un ruolo tutto loro di eccellenza, una collocazione che vuole andare oltre una buona margherita o un convincente Gin & Tonic. Le pagine adesso permettono di avere risposte veloci e articolate, grazie alle quali sono messi in evidenza coloro che sono coinvolti nelle varie fasi di pensiero e preparazione. Dietro ogni bontà vi è il lavoro di tante persone che vanno evidenziate e conosciute”, ha rivelato Paolo Marchi, Fondatore Identità Golose.

I premiati per la mixology

Elencare qua tutti i 655 locali, 405 tra le migliori pizzerie e 253 cocktail bar d’autore, di cui tre insegne hanno una “doppia valenza”, sarebbe ridondante. Mettere in luce invece le realtà (e le persone) che si sono conquistate un posto d’onore nel settore dell’enogastronomia, è importante e doveroso.

Tra i premiati, durante la presentazione presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, si sono distinte tante figure che rendono grande il mondo della pizza e dei cocktail. A partire da Dario Comini del Nottingham Forest di Milano, Massimo D’Addezio del Chorus Cafè di Roma e Guglielmo Miriello del Mandarin Garden di Milano riconosciuti quali Grandi Bartender.

Guida pizza e cocktail, le rivelazioni dell’anno

reveal-guida-pizza-e-cocktail-identità-golose-prima-edizione-coqtail-milano

Il premio Rivelazione dell’anno Cocktail Bar se lo è aggiudicato Mattia Capezzuoli, il promettente bar manager del W Rome, recente indirizzo capitolino del lusso. Jack Prisco di Prisco Pizza & Spirits, Boscotrecase (Napoli) ha vinto il riconoscimento Pizza e Cocktail, insieme a Matteo La Spada de L’Orso in Duomo di Messina.

La corona della Migliore selezione Spirits è in mano a Jimmy Bertazzoli di Aguardiente con sede a Marina di Ravenna. Mentre quella di Apertura dell’anno (Cocktail Bar) se la sono aggiudicata Leonardo Leuci e Gregory Camillò del nuovo Jerry Thomas Bar Room di Roma.

Le novità dell’anno della guida pizza e cocktail

Il premio Creatività Cocktail Bar lo vedrete campeggiare sul bancone del Moebius di Milano grazie al lavoro di grande estro Giovanni Allario. Mentre quello dell’Arte del ricevere è stato assegnato al bar manager Antonio Ferrara de The Bar all’Aman Venice, cinque stelle lusso dove la modernità sfila elegante e mette in mostra il bello e il buono di Venezia.

La biodiversità nei locali

Il secondo premio Biodiversità d’Italia per Cocktail Bar è stato assegnato a Federico Diddi del Sal8Bar Agricolo di San Vincenzo (Livorno). Tra gli ultimi riconoscimenti il Premio Drink List Originale assegnato a Martina Bonci, bar manager e anima eclettica di Gucci Giardino 25 di Firenze.