Cocktail e caffè: il cold brew conquista la mixology

Cold-brew-ricette-Giorgio-Facchinetti-Illy-Coqtail-Milano

Le ricette firmate da Illy e Giorgio Facchinetti, il flair bartender che spopola sui social e dà vita a performance originali a colpi di shaker.

Il caffè non ha stagioni, è intramontabile. Degustato a qualsiasi ora, oggi più che mai trova spazio anche nella mixology quale grande alleato di drink interessanti.

Cos’è il Cold Brew

Considerata da sempre una bevanda di tendenza, il caffè non si beve solo in tazza, ma in highball ghiacciati che prolungano l’estate grazie agli ingredienti proposti nei drink. Come il caffè estratto a freddo secondo il metodo cold brew, ovvero un sistema d’infusione dai tempi molto lunghi (7-12 ore) in cui le gocce d’acqua passano lentamente attraverso la polvere, catturando il gusto del caffè, arricchendosi di aromi e sostanze.

I dati sul caffè e i social

E se per l’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma e Datalytics, il 95% degli italiani consuma abitualmente caffè in qualsiasi forma, questa abitudine non perde d’interesse sui social e genera tra Instagram, Facebook e Twitter oltre 30 mila post dedicati, tra cui quelli sul cold brew. Dall’analisi sui trend, brand come Illy, NespressoLavazza,Kimbo, Segafredo e Pellini conquistano in questo modo le principali piattaforme di sharing attraverso menzioni, engagement, interazioni sul tema e crescita della fanbase.

Il Cold Brew secondo Illy

Cold-brew-ricette-Giorgio-Facchinetti-Illy-Coqtail-Milano

Così, per esplorare la versatilità della bevanda più amata dagli italiani, Illy ha scelto di fondere il rito del caffè con quello della mixology grazie a un cold brew d’eccezione, formato da un blend Illy 100% arabica lavorato dalle mani esperte del flair bartender Giorgio Facchinetti, ambassador fuori dagli schemi, super seguito sui social, oltre che finalista al Loolapaloosa Flair Championship dal 2015 al 2018 e terzo nella prima stagione del programma “Mixologist: La Sfida dei Cocktail”.

Coffee Vibes, due ricette

Il soft drink Illy, naturale e dissetante, non solo viene proposto alla spina in due varianti, liscio con ghiaccio in versione lunga e Illy Cold Brew Aria con morbida e persistente schiuma, ma anche miscelato con le tecniche acrobatiche flair da Giorgio Facchinetti che qui di seguito troverete nel dettaglio.

Ecco, dunque il classico Americano Cold Brew e il signature del bartender arricchito con caramello salato.

Americano Cold Brew

Ingredienti:

3 cl di Bitter

3 cl di Vermouth

8 cl di Cold Brew

Una fetta d’arancia

Preparazione:

Riempire il bicchiere con del ghiaccio fino a raggiungere i 3/4 della capienza del contenitore. Aggiungere il bitter alcolico, il vermouth rosso e il caffè Illy ottenuto con un’infusione a freddo di 12 ore. Eseguire, per chi sa farlo, un throwing oppure, per i meno esperti, mescolare gli ingredienti con un bar spoon. Ora chiudere in bellezza il cocktail inserendo nella bevanda una fetta d’arancia fresca.

Garnish:

Per decorare il bicchiere servirlo con un ricciolo di scorza d’arancia.

Signature Cold Brew e caramello salato di Giorgio Facchinetti

Cold-brew-ricette-Giorgio-Facchinetti-Illy-Coqtail-Milano
Credits Coqtail Milano

Ingredienti:

3 cl di Vermouth

3 cl di Bitter

1,5 cl di caramello salato

3 o 4 drop di un bitter piccante

2,25 cl di Illy Cold Brew

Preparazione:

In un highball ghiacciato aggiungere ai cubetti del bitter alcolico, il vermouth, del caramello salato e, quale tocco finale, l’ingrediente principale: il caffè Illy eseguito con infusione a freddo. Shakerare e servire.

Garnish:

Aggiungere uno zest d’arancia per decorare e profumare il bicchiere