cocktail-al-sambuco-tre-ricette-Coqtail-Milano

Tre ricette di cocktail al sambuco per un aperitivo homemade e profumato

Cocktail al sambuco? Assolutamente fattibile. Anzi, bevibile. Abbiamo selezionato per voi tre ricette che esaltano le potenzialità di questo ingrediente floreale, ripensato nel mondo beverage in più consistenze: da quella degli sciroppi a quella dei liquori. I cocktail che vi proponiamo affiancano il sambuco a distillati importanti. E che risulteranno sorprendentemente leggeri.

Il sambuco non va nel vaso, ma nei bicchieri da cocktail

Cresce come pianta a piccoli fiori bianchi o al massimo color crema: poi, il sambuco, diventa tutt’altro. Per adattarsi all’ecosistema beverage, si ripensa sotto forma di sciroppo e liquore.

Il sambuco caratterizza tutti quei drink preparati e serviti apposta per dissetare e concedere –soprattutto al naso- una nota floreale dall’assoluto potere calmante.

In mixology esistono diverse proposte di cocktail al sambuco che impiegano la pianta come garnish, come gocce di sciroppo che danno alla miscela quel quid in più -un plus per intenderci- o come vero e proprio ingrediente alcolico se è parte, per esempio, di un liquore.

Sambuco-in-mixology-ingrediente-cocktail-Coqtail-Milano

Sambuco e mixology

Molti di voi conosceranno senz’altro l’Hugo cocktail, un drink realizzato con sciroppo di sambuco unito al prosecco e a una buona tonica.

Ma esistono in mixology diversi drink che sfruttano il carattere gentile e delicato della pianta e che lo affiancano a distillati dal tocco senz’altro fresco –come il gin– oppure, perché no, a un prodotto invecchiato come il whiskey.

Distillati opposti, se vogliamo: ma questo contrasto è utile a farvi comprendere quanto il sambuco, nella sua accezione di ingrediente del beverage, sia versatile e capace di legarsi alle più diverse combinazioni alcoliche esaltandone le particolarità.

Tre cocktail al sambuco, le ricette

Per non farvi perdere il senso dell’orientamento nello sconfinato ecosistema della mixology, abbiamo selezionato per voi i tre cocktail al sambuco che dovete assolutamente assaggiare o quanto meno conoscere.

Di seguito, le nostre direzioni alcoliche.

Periscope

cocktail-al-sambuco-periscope-ricetta-Coqtail-Milano

Il Periscope cocktail ha origini newyorkesi: fu creato dal bartender Matt Gee al locale Milk & Honey -purtroppo il “quando” non è specificato. Ciò che più ci interessa di questo drink, comunque, è la sua leggerezza, la spumosità (tra gli ingredienti c’è l’albume d’uovo) e la nota lievemente dolce che fa pensare per certo di stare per davvero inspirando ad occhi chiusi il buon profumo del sambuco. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 45 ml London Dry Gin
  • 30 ml liquore al sambuco
  • 5 ml succo fresco di limone
  • 5 ml succo fresco di lime
  • 15 ml albume d’uovo

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio e agitare con vigore. Shakerare nuovamente senza ghiaccio e filtrare la miscela in una coppetta ben fredda.

Garnish

Guarnire il Periscope cocktail con una scorzetta di pompelmo.

Wisecrack Fizz

Wisecrack-Fizz-ricetta-Milk-and-Honey-Coqtail-Milano

Anche il Wisecrack cocktail è un’invenzione del bartender Matt Gee del Milk & Honey di New York. Il drink è servito in un Collins glass che contiene il suo carattere piuttosto frizzante. È un bouquet alcolico di ingredienti fortemente aromatici che supportano al meglio la natura floreale del sambuco.

Ingredienti

  • 30 ml liquore al sambuco home-made
  • 45 ml pisco
  • 30 ml succo di pompelmo rosa
  • 15 ml succo fresco di limone
  • Top di Soda

Preparazione

Riporre gli ingredienti –a eccezione della soda– in uno shaker con ghiaccio e agitare con vigore. Versare la miscela in un Collins glass anch’esso colmo di ghiaccio e toppare con soda.

Garnish

Guarnire il cocktail con una zest di limone.

Irish Maid

Cocktail-al-sambuco-irish-maid-Coqtail-Milano-

Il cocktail Irish Maid è un drink che esalta il distillato per eccellenza irlandese, il whiskey. La ricetta fu messa a punto dal bartender Jack McGarry del The Dead Rabbit di New York. La miscela ha varie sfaccettature: è ambrata, quasi a non volerci far dimenticare la presenza del complesso distillato irlandese. Sorprendentemente, il drink è leggero, piacevole al palato, profumato grazie alla presenza del liquore al sambuco e lievemente acidulo per via dell’impiego del succo di limone. Ecco la ricetta

Ingredienti

  • 15 ml liquore al sambuco
  • 60 ml whiskey
  • 20 ml succo di limone
  • 10 ml sciroppo di zucchero
  • 2 fette di cetriolo

Preparazione

Pressare leggermente le fettine di cetriolo sulla base dello shaker. Aggiungere il ghiaccio, il resto degli ingredienti e agitare con vigore. Filtrare la miscela in un tumbler basso.

Garnish

Guarnire il cocktail Irish Maid con una fettina di cetriolo.