blue-monday-2021-cocktail-blu-ricette-Coqtail-Milano

Blue Monday 2021: quattro ricette di cocktail blu per non essere tristi

Lunedì 18 gennaio è il giorno più triste dell’anno. Ma la mixology non conosce tristezza, se ci beviamo su. Ecco quattro ricette – che arrivano direttamente dal “The Savoy Coktail Book” di Harry Craddock del 1930 – di drink blu per scacciare la malinconia del Blue Monday 2021.

Lunedì 18 gennaio è il Blue Monday 2021

Ma non è forse il giorno più triste dell’anno ogni volta che non c’è più gin in casa? O quando ci viene voglia di un drinkma ci tolgono l’asporto?

Quest’anno per combattere il Blue Monday, non basta non pensare che è il Blue Monday: serve avere sete.

Oggi vi diamo l’opportunità di preparare la vostra lista della spesa (alcolica) nei tempi previsti: fate vedere al Blue Monday 2021 che cosa siete diventati. Bartender amatoriali, assolutamente in grado di preparare i cocktail che è da un po’ che vi suggeriamo.

Il Blue Monday contro la mixology non se la cava

Del resto, da alcuni modi di dire si capisce già tutto: “Beviamoci su!”, “Beviamo per dimenticare!”, perciò tutti i mixology addicted possono stare tranquilli perché tanto di scudi ne hanno: sono i bicchieri pieni, traboccanti miscele del buonumore –da assumere fino all’ultima goccia.

Abbiamo selezionato per voi ben quattro cocktail blu. Sceglietene uno, due oppure tutti e quattro, a seconda di quanto vogliate sentirvi sicuri. Abbiamo sfogliato il sacrosanto The Savoy Cocktail Book” di Harry Craddock.

The-Savoy-Cocktail-Book-Harry-Craddock-Coqtail-Milano

Tra le pagine, ci abbiamo trovato ben quattro drink che proibiranno a questo Blue Monday 2021 di metterci tristezza. Sono i Blue Monday cocktail, cocktail blu a tutti gli effetti.

Che invece di mettervi tristezza, vi trasmetteranno leggerezza. Cercate il vostro cocktail blu preferito e chiedete al Blue Monday 2021 di sedersi a tavolino con voi. Quando avrete finito il vostro blue drink, fidatevi che ad essere triste rimarrà da solo.

Ecco quattro cocktail blu per affrontare il Blue Monday 2021 senza mettere il broncio!

blue-bird-cocktail-ricette-Coqtail-Milano

Blue Monday Cocktail

Ingredienti

  • 7 ml triple sec
  • 21,3 ml vodka
  • Una goccia di colorante blu (estratto vegetale)

Preparazione

Il Blue Monday è un cocktail shakerato. Versare in uno shaker colmo di ghiaccio tutti gli ingredienti. Agitare vigorosamente e filtrare nel bicchiere aiutandosi con uno strainer.

Blue Train Cocktail

Ingredienti

  • 7 ml triple sec
  • 14,2 ml dry gin
  • 7 ml succo di limone
  • Una goccia di colorante blu (estratto vegetale)

Preparazione

Il Blue Train Cocktail è anch’esso un cocktail shakerato. Dunque, sapete già come fare: ghiaccio nello shaker, versare gli ingredienti, agitare con vigore e filtrare il drink in un bicchiere.

Blue Devil Cocktail

Ingredienti

  • 14, 2 dry gin
  • 7 ml maraschino
  • 7 ml succo di limone o di lime
  • Una goccia di colorante blu (estratto vegetale)

Preparazione

Insomma, sarà meglio che vi procuriate uno shaker se ancora non lo avete (in questo articolo vi parliamo delle tipologie di shaker più note). Versare il ghiaccio, gli ingredienti per preparare il Blue Devil Cocktail e shakerare. Poi, filtrare la miscela nel bicchiere.

blue-monday-2021-ricette-cocktail-shaker-Coqtail-Milano

Blue Bird Cocktail

Ingredienti

  • 60 ml gin
  • 5 gocce di blue curaçao
  • 4 gocce di angostura

Preparazione

Il Blue Bird è l’ultimo dei cocktail blu per i quali vi servirà, quindi, uno shaker. Dopo averlo riempito di ghiaccio, versare gin, angostura e blue Curaçao, shakerare con vigore e servire nel bicchiere aiutandovi con uno strainer.

Con questi quattro cocktail blu, chi è che ha detto “Blue Monday”?