Abi-el-attaoui-bar-manager-ceresio-7-coqtail-milano

Ars de Mimesis è l’opera d’arte liquida del Ceresio7

Da Ceresio7 moda, design, arte e lifestyle si uniscono per creare miscele uniche, frutto di una ricerca continua da parte del bar manager Abi El Attaoui. Ars de Mimesis è la drink list ispirata alle opere d’arte degli artisti che hanno fatto la storia, pronta a scriverne una nuova nel mondo della mixology.

L’universo di Ceresio7

Il rooftop milanese si affaccia al quarto piano dello storico palazzo Enel, in zona Monumentale. Da qui, la vista mozzafiato, rivela i grattacieli della metropoli e l’azzurro intenso delle due piscine esterne, che si intravedono nitide dalle vetrate, catapultando gli ospiti del locale in un contesto internazionale, dove il tempo si ferma e i ritmi frenetici della metropoli si annullano. Tutto intorno luci soffuse, piante verdi e un bancone in pieno stile american bar.

L’atmosfera che si respira da Ceresio7 profuma di ricerca e innovazione. Un’attenzione equilibrata e mai eccessiva con l’obiettivo di far sentire chiunque come a casa. “Ceresio7 per me è casa, è qui che passo la maggior parte del mio tempo ed è così che voglio che si senta chi ci sceglie. Che sia un cliente affezionato, di passaggio o un turista. Un posto esclusivo in cui sentirsi a proprio agio immersi in un ambiente cosmopolita dove ogni dettaglio è esattamente dove dovrebbe essere”, racconta Abi El Attaoui.

Ars de Mimesis, la storia

Ispirata al termine greco utilizzato per definire l’origine e l’essenza dell’arte in ogni sua derivazione, Ars de Mimesis simboleggia un lungo processo creativo che ha come ultima destinazione la stessa suggestione ed emozione che si prova ammirando un quadro. Così, ogni signature cocktail indossa le vesti dell’opera che richiama.

Le miscele artistiche di Ars de Mimesis

Tutti i drink della carta di Ceresio7 raccontano una storia densa di sapori, aromi e sensazioni che inizia dalla presentazione del bicchiere e arriva fino all’ultimo sorso. Ecco alcune delle narrazioni liquide che non dovreste farvi sfuggire.

My Care in a sip

Ars-de-mimesis-coqtail-milano

“Bevo per affogare i miei dolori, però ora queste cose dannate hanno imparato a nuotare”, raccontava l’artista messicana Frida Khalo. “La mia cura in un sorso” è il drink che le rende omaggio. A base di tequila al cioccolato bianco, mezcal, acqua di passion fruit, ancho reyes verde e nettare d’agave. Si presenta all’interno di un bicchiere di ceramica bianca, decorato con un fiore dai colori accesi che richiama proprio gli ornamenti botanici di Frida.

The light

Mark Rothko è stato un’artista americano noto per le sue grandi tele dalle pennellate bicolore. In una delle sue citazioni più note raccontava che il colore, aiutato dalla luce, entra in relazione con l’anima sprigionando emozioni inattese. Per The Light, Abi El Attaoui ha scelto i colori del tramonto. Giallo e rosso caratterizzano infatti la custodia in stile matrioska che avvolge il bicchiere. Una volta scomposto, il cocktail rivela una luce bianca a illuminarlo e un sapore indimenticabile. Tra gli ingredienti, rum, falernum, lemongrass, verjus, cioccolato amaro e ananas, dall’aroma immediatamente riconoscibile.

Italian’s campbell

Ars-de-mimesis-drink-listCeresio-Coqtail-Milano

Tra tutte le opere di Andy Warhol, Cambell’s Soup Can è quella che lo ha lanciato ufficialmente nel mondo dell’arte. Per rendergli giustizia il drink del Ceresio 7 viene servito all’interno di un bicchiere che indossa le vesti originali della rappresentazione. Vodka, acqua di pomodoro e lamponi, cordiale al lampone e verjus sono i protagonisti di questa miscela. Il sapore è equilibrato, il bouquet intenso e la texture liscia e delicata.

The origins

Ars-de-mimesis-the-origins-cocktail-coqtail-milano

All’interno del bicchiere che raffigura la sua opera più famosa, il signature drink evoca l’arte di Mondrian. Con il suo stile astratto, il pittore sosteneva che l’essenzialità è la chiave per arrivare all’origine di ogni cosa. La miscela, a base di vermouth rosé, rye whiskey, pane di segale e grapes soda, conquista il palato proprio grazie alla sua ricercata semplicità.

Ars de Mimesis, un’esperienza unica in via Ceresio 7

Quando l’ascensore si apre al quarto piano su Ceresio7, la cosa migliore che si possa fare è affidarsi alla squadra di Abi El Attaoui e abbandonarsi al gusto di ciò che si beve. Contemplando una cornice sospesa su Milano.

Immagini courtesy Ceresio 7, credits Alberto Blasetti