L’estate non finisce mai da It Milano grazie a Ceylon cocktail

Arrack-cocktail-ceylon-marco-tavernese-coqtail-milano

Un drink a base di Arrack, liquore alla banana e succo di mela per non dimenticare le calde giornate estive in riva al mare

Per i più fortunati le vacanze non sono ancora finite ma, se siete tra quelli costretti a rientrare in città, allora It Milano è il posto che fa per voi.

E non stiamo parlando dell’ultima spiaggia, ma bensì di uno tra i cocktail bar più interessanti del quartiere di Brera, dove il Bar Manager Marco Tavernese propone una drink list dedicata alle mete esotiche e ai luoghi di villeggiatura più belli della nostra Italia.

Al rientro dalle ferie, oltre all’introduzione di nuove pizze per accompagnare l’aperitivo, troverete anche tre drink inediti –i primi a comporre la proposta beverage per la stagione autunnale- come Ceylon, il cocktail che Tavernese ha preparato in anteprima per la community di Coqtail Milano.

Ceylon è un cocktail a base di Arrack

Marco Tavernese al bancone di IT Milano, Credits Coqtail Milano

Il giallo intenso che richiama il caldo sole estivo, le note fresche e agrumate, insieme agli aromi di mela, banana e menta vi porteranno con un biglietto di sola andata sulle spiagge bianche dello Sri Lanka.

Ceylon è un chiaro richiamo ai gusti della zona sud-asiatica, grazie all’Arrack, un distillato di origine indonesiana che i cingalesi sono soliti miscelare insieme alla cola e consumare con i piedi nella sabbia. Prodotto tramite la distillazione di vino da palma di cocco, non deve essere confuso con l’Arak, una bevanda aromatizzata ai semi di anice tipica del Medio Oriente.

Arrack Indonesiano o Cingalese?

Esistono diverse tipologie di Arrack legate essenzialmente al terroir di origine come per esempio l’Arrack di Batavia, prodotto a Giava fermentando la melassa della canna da zucchero con del riso rosso. Ampiamente diffuso in Europa nella seconda metà dell’800, veniva impiegato al posto dei più costosi rum caraibici come base dei punch.

L’omonimo cingalese, invece, deriva dalla distillazione del vino e dalla fermentazione della linfa del fiore della palma da cocco. Riportato in auge in Italia grazie ai bartender del Jerry Thomas, speakeasy romano nella classifica dei World’s 50 Best Bars, trova oggi la sua massima espressione attraverso miscele di acquaviti macerate per anni in botti di teak.

Ceylon di Marco Tavernese, la ricetta del drink

Ceylon Cocktail di Marco Tavernese, Bar Manager di IT Milano, Credits Coqtail Milano

Il cocktail Ceylon è una dedica allo Sri Lanka, al suo distillato caratteristico e all’estate.

Il giallo è un chiaro richiamo ai caldi raggi del sole, ma la freschezza della miscela con note agrumate e fruttate abbassa fin da subito la temperatura, per finire con la dolcezza della banana e della mela, gli aromi principali del cocktail.

Il tocco speciale di Tavernese è rappresentato da alcune gocce di bitter allo zenzero che donano complessità al drink con una leggera sensazione piccante. 

Ingredienti:

4 cl Arrack

2 cl liquore alla banana

2 cl sherbet agli agrumi

1 cl succo di limone

6 drop di bitter allo zenzero

4 foglie di menta

Top di succo di mela leggermente frizzante

1 ciuffo di menta fresca

Tecnica:

Shake & strain

Preparazione:

In uno shaker unire l’Arrack Old Reserve dello Sri Lanka insieme al liquore alla banana. Aggiungere del succo di limone fresco, dello sherbet agli agrumi prodotto con scorze e succhi di arancia e limone e sei gocce di bitter allo zenzero per dare una nota piccante e aromatica. Infine, aggiungere quattro foglie di menta. Riempire di ghiaccio e shakerare, filtrando poi la miscela all’interno di un tumbler alto, anch’esso colmo di ghiaccio. Completare il drink con un top di sodato alla mela e con del ghiaccio pilè.

Garnish:

Decorare con un ciuffo di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.