L’aperitivo è GūD anche a casa

Aperitivo-a-casa-GUD-Pairing-Coqtail-Milano

Un food pairing facilissimo da realizzare per il vostro aperitivo a casa. Ecco come farlo alla maniera di GūD

Pochi e semplici ingredienti – meglio se italiani – e il gioco è fatto. 

Le GūD vibes sono pronte per diffondersi anche a casa vostra grazie alle ricette che il format milanese di successo vi regala per l’aperitivo a domicilio.

In attesa di riaprire le porte al motto di Life is GūD, Ugo Fava, Stefano Cerveni, Marco Giorgi e Luca Miele restano vicini ai propri clienti più affezionati con le ricette più amate di GūD.

L’aperitivo a casa con le ricette di GūD

I signature cocktail semplici da realizzare con bicchieri, liquori e distillati presenti in dispensa, sono i classici di GūD, mentre per il pairing il consiglio è di preparare il mitico “Cirasci” di Stefano Cerveni.

Si tratta di una rivisitazione della bowl giapponese con ingredienti nostrani, preparata con riso Carnaroli, integrale o basmati cotto con il metodo del sushi. 

Pronti per un GūD aperitivo a casa?

Non vi resta che controllare di avere tutti gli ingredienti, mixare e mettervi ai fornelli aspettando la prossima apertura dello speciale GūD Milano Bocconi al termine dell’emergenza Covid-19.

Ecco qui le ricette:

GūD & tonic

Aperitivo-a-casa-GUD-amd-tonic-Coqtail-Milano

Il gin tonic alla maniera di GūD è forse il più semplice drink da realizzare a casa. Il distillato sta a voi sceglierlo in base ai vostri gusti: optate per le botaniche che vi intrigano di più. Il nostro consiglio è quello di scegliere un gin mediterraneo che si sposa perfettamente con l’aroma agrumato e il rosmarino della garnish!

Ingredienti:

6 cl Gin

2 cucchiaini di marmellata di arance amare

Tonica

Rosmarino

Scorza d’arancia

Preparazione casalinga:

In un ballon o un calice da vino abbastanza ampio, spalmare sul fondo due cucchiaini di marmellata di arance amare. Riempire il bicchiere con il ghiaccio e, per dosare il Gin, utilizzare una tazzina da caffè se non provvisti di jigger. Versarne quasi due e colmare il bicchiere con l’acqua tonica. 

Garnish:

Decorare con un rametto di rosmarino fresco e una scorza d’arancia

Sbagliatissimo GūD

Ingredienti:

30 ml Campari Bitter

30 ml Vermouth 

Top di Acqua Tonica

Top di Prosecco

3 Gocce di Amaro

Fettina di arancia

Preparazione casalinga:

Riempire un bicchiere d’acqua con ghiaccio. Aiutandosi con una tazzina dosare gli ingredienti e procedere con versarne una quasi piena di bitter. Eseguire lo stesso passaggio con il vermouth e colmare il bicchiere con il prosecco e l’acqua tonica. Terminare con tre gocce di amaro.

Garnish:

Decorare il bicchiere con una fettina d’arancia

Cirasci Seaciliano di Stefano Cerveni

Aperitivo-a-casa-GUD-Cirasci-Stefano-Cerveni-Coqtail-Milano

Lo chef stellato del Due Colombe alla guida dei ristoranti del Gruppo Vista, per il format di GūD si è inventato il “Cirasci” ovvero la versione italiana del celebre piatto giapponese a base di riso e pesce, proposto in diverse varianti.

Ecco qui la ricetta di uno dei best seller di Stefano Cerveni, il Cirasci Seaciliano con bufala e gamberi, perfetto da degustare insieme al GūD& Tonic

Ingredienti per 4 persone:

300 g riso rosso integrale

50 g aceto di riso

10 g sale

10 g zucchero

100 g Mozzarella di Bufala Campana

12 code di gamberi

80 g capperi sotto sale

mezzo litro di olio di semi di girasole

8 foglie di basilico fresco

buccia di 1 limone biologico

Per il Pesto di Pomodori Secchi:

100 g pomodori secchi sbollentati per 3 minuti

1 spicchio d’aglio

50 g pinoli

2 dl olio evo

Procedimento:

Bollire il riso integrale in acqua poco salata per 45 minuti circa. Scolare, lasciar intiepidire e condire con la marinatura di aceto di riso, sale e zucchero che andrà fatta precedentemente bollire per 5 minuti. Mescolare bene il tutto e lasciare in caldo.

Nel frattempo preparare il pesto di pomodori secchi mettendo tutti gli ingredienti in un mixer e frullando fino a ottenere un composto omogeneo.

Lavare sotto abbondante acqua corrente i capperi sotto sale e asciugarli bene. Friggerli in olio di semi, scolare su carta e lasciare in ambiente asciutto. Infine far bollire le code i gamberi in acqua e sale con qualche goccia di limone per 3 minuti, scolare, sgusciare e tagliare a tocchetti.

Assemblaggio:

Mettere il riso tiepido alla base di 4 piatti fondi, aggiungere il pesto di pomodori, i capperi croccanti, la mozzarella di bufala tagliata a dadini e i bocconcini di gamberi. Condire con un filo di olio evo, la buccia di limone tagliata a julienne finissima e le foglie di basilico spezzettate a mano.