American-Pride-cocktail-Martina-Bonci-Coqtail-Milano

Il Giorno dell’Indipendenza americana in 3 bourbon cocktail

Il 4 luglio gli Stati Uniti festeggiano l’Independence Day, la giornata della libertà, dell’unione, della famiglia. Per il Giorno dell’Indipendenza Wild Turkey Bourbon, puro rappresentante della tradizione americana, si racconta attraverso tre twist d’autore sui classici Wild Turkey cocktail.

La festa dell’Independence Day e Wild Turkey Bourbon

Il Giorno dell’Indipendenza è, dal 1776, uno degli appuntamenti più significativi per la cultura americana. Celebrato il 4 luglio, è l’espressione più profonda dell’orgoglio nazionale. Un concetto che si esprime anche nel coraggio di rimanere fedeli a sé stessi e alle proprie origini.

Tutti principi condivisi da Wild Turkey Bourbon, che si traducono nell’unione di quattro generazioni di distillatori e nella loro passione per un bourbon conosciuto nel mondo quale portavoce di indipendenza, tradizione e autenticità.

Dai BBQ ai cocktail del Giorno dell’Indipendenza Americana

Il 4 luglio è una festa a cui non si assiste, si partecipa. Che si abiti Oltreoceano o meno, questa è una data “sentita” da tutti quale riconoscimento della libertà. Un evento celebrato dentro e fuori casa attraverso grigliate in famiglia e drink bevuti tra amici. Come fanno gli americani nel loro Independence Day, come fa Wild Turkey Bourbon, vera icona nella produzione dell’American Whiskey di qualità, con i suoi distillati e i suoi cocktail iconici.

Gli uomini di Wild Turkey Bourbon

Per parlare del presente, e del 4 luglio di oggi, si deve partire dalle origini. E icona della cultura americana è proprio Wild Turkey Bourbon. Un’azienda fatta di grandi personalità e di riconosciuti professionisti del whiskey, la cui strada si è intrecciata favorevolmente per decenni, dando vita a un brand che ha passato i confini degli States non solo con i suoi distillati, ma con i suoi valori.

Due gli esempi viventi: Jimmy Russell, il Master Distiller dei Master Distiller, il genio della distillazione che ha traghettato negli anni il “tacchino selvatico” attraverso le sfide più impegnative del mercato, e suo figlio Eddie, che porta avanti la tradizione di famiglia.

Independence Day e i suoi drink più iconici

Grazie ai bourbon realizzati dai Russell, questo 4 luglio è fatto di tre nuove suggestioni, ottime per celebrare questa giornata. Tre twist d’autore che attingono ai sapori dei tradizionali piatti del Giorno dell’Indipendenza, le grigliate di carne, le torte di mele e le montagne di biscotti speziati, e si ispirano ad altrettanti cocktail iconici, l’avvolgente e agrumato Whiskey Sour, l’intramontabile 101 Old Fashioned e il fresco e speziato Wild & Ginger. Tre cocktail, ovviamente a base Wild Turkey bourbon.

Tre twist per festeggiare il Giorno dell’Indipendenza Americana 2021

Giorno-dell-Indipendenza-americana-Wild-Turkey-Coqtail-Milano

A raccontare il Giorno dell’Indipendenza americana i cocktail creati da Martina Bonci dal bancone di Beppa Fioraia, la “residenza” estiva di Gesto Firenze e da Manuel Petretto del Lovecraft, tra i primi whiskey bar d’Italia.

Da Milano, Cesar Araujo del Bob sceglie Wild Turkey Bourbon per esprimere al meglio tutte le note del suo cocktail. Qui, riportiamo le ricette.

American Pride di Martina Bonci

Martina-Bonci-Gesto-Beppa-Fioraia-Firenze-Coqtail-Milano

A ispirare il drink American Pride, della bar manager di Gesto, è il Whiskey Sour. Cocktail identitario degli Stati Uniti è preparato con Wild Turkey Bourbon, che con la sua grande rotondità e intensità aromatica, permette di raggiungere il bilanciamento perfetto tra tutti gli ingredienti. Tutto senza mai risultare troppo aggressivo nel gusto, si può degustare anche durante il pranzo.

“Per il 4 luglio ho pensato a un twist proprio sul whiskey sour a base Wild Turkey Bourbon. Il mio American Pride alla vista, ricorda la bandiera americana. Ovvero, liquido ai frutti rossi e garnish edibile bianca e blu. Al gusto, invece, rappresenta due dei piatti più iconici del Paese, la grigliata e le mele alla cannella che si sposano bene sia con le note speziate e complesse di Wild Turkey Bourbon, sia con quelle di vaniglia e legno di rovere, miele e arancia di Wild Turkey 101. Due whiskey che ho voluto mettere insieme quale espressione massima degli Stati Uniti”, racconta la bar manager di Gesto Martina Bonci.

Ingredienti

  • 5 ml sciroppo alla cannella
  • 30 ml succo di limone
  • 30 ml salsa di mirtillo e lampone
  • 2 bar spoon di salsa BBQ
  • 60 ml Wild Turkey 101 infuso alla mela e Wild Turkey Bourbon

Preparazione

Realizzare lo sciroppo alla cannella e unirlo a una variante della classica Cranberry Sauce, fatta invece con mirtilli e lamponi. “A questo punto mescolare il tutto con della salsa BBQ che riprende i sapori dell’hamburger grigliato e aggiungere un mix di Wild Turkey Bourbon e Wild Turkey 101 aromatizzato alla mela che ricorda l’apple pie. La parte citrica? È data dal limone che ricorda le tipiche bevande fresche, sorseggiate in spiaggia in attesa dei fuochi d’artificio del 4 luglio”, spiega Martina Bonci. Infine shakerare e servire in un bicchiere Old Fashioned ghiacciato.

Garnish

Una meringa home-made decorata con mirtilli freschi a ricordare la Stars and Stripes.

Dream 4 di Manuel Petretto

Manuel-Petretto-cocktail-Giorno-dell'Indipendenza-Americana-Coqtail-Milano

Per chi cerca un drink classico da gustare per il pranzo del 4 luglio c’è l’Old Fashioned, il cocktail simbolo della tradizione americana legato alla storia di Wild Turkey 101. Fiore all’occhiello del portafoglio Wild Turkey, il 101 si mantiene intenso e speziato dal primo all’ultimo sorso, anche in miscelazione.

“Il mio drink è proprio un twist sul 101 Old Fashioned che nel syrup riprende la ricetta tradizionale dell’Apple Pie. In questa specie di strudel all’americana, le mele vengono tagliate a fette, fritte e poi ripassate in forno ricoperte di zucchero, cannella e pasta sfoglia. All’interno del mio sciroppo c’è una parte fruttata, una speziata e una acida che, unita al gusto unico di Wild Turkey 101, rende il cocktail molto beverino e ideale per un pranzo estivo”, dice Manuel Petretto bartender e owner del Lovecraft di Firenze.

Ingredienti

  • 20 ml sciroppo alla torta di mele
  • 40 ml Wild Turkey 101
  • 1 dash di Angostura

Preparazione

“Preparare lo sciroppo acidificando un po’ la ricetta eseguendo un estratto di mele Granny Smith a cui aggiungere la cannella, il burro, il sale e il succo di limone, il tutto legato con gomma arabica”, continua Petretto. Unire poi Wild Turkey 101 e un dash di Angostura e procedere con uno stir per diluire a dovere gli ingredienti e servire.

Garnish

Peel di limone ad aromatizzare il drink.

Cookie Highball di Cesar Araujo

Giorno-dell'Indipendenza-americana-Cesar-Araujo-Bob-Coqtail-Milano

Il Wild & Ginger è il drink del Giorno dell’Indipendenza che ispira twist interessanti che raccontano il gusto ricco, deciso e complesso del distillato americano firmato Wild Turkey.

“Per creare il mio drink mi sono basato sulla freschezza e la speziatura del Wild & Ginger a cui ho sostituito il Wild Turkey Bourbon con Wild Turkey 101, pensando all’abbinamento con i dolci più amati dagli americani. Quali? I tipici cookie al cioccolato e allo zenzero e cannella che si trovano in tutti cestini da picnic del 4 luglio. Con il cacao e le spezie ho preparato uno sciroppo che ho unito al Wild Turkey 101 richiamando proprio le sue tipiche note”, spiega il bar manager di Bob Milano, Cesar Araujo.

Ingredienti

  • 60 ml Wild Turkey 101
  • 10 ml sciroppo allo zenzero, cannella e cacao
  • Top fermentato di miele

Preparazione

In un highball mescolare lo sciroppo a Wild Turkey 101 inserendo nel contempo un unico grande cubo di ghiaccio. Terminare con un top di fermentato di miele. “Lo sciroppo home made preparato con cannella, zenzero e cacao, richiama le note tipiche di Wild Turkey, messe in evidenza anche dal fermentato di miele che attualmente è una bevanda di tendenza negli Stati Uniti”, racconta Araujo. 

Garnish

Uno zest di arancia profuma il drink amplificandone la freschezza e ricorda gli aromi dei biscotti.

Il Giorno dell’Indipendenza con Wild Turkey

Quali dei tre drink preferite? Nell’indecisione, provateli tutti e tre brindando al 4 luglio insieme a noi e Wild Turkey Bourbon.